giovedì 31 maggio 2012

The Cave: un side-scrolling coi fiocchi!

Grazie alle innovazioni riguardanti gli smartphone, era più che naturale che i videogiochi side-scrolling potessero tornare di moda. In pochi, anni fa, potevano immaginare che questa "vecchia" tipologia potesse tornare alla ribalta, anche (e soprattutto) per merito dei progressi incrementali sui livelli di grafica, pensando (in modo errato) che l'evoluzione riguardava solamente rpg, platform, sparatutto, avventura ecc... Qualche tempo fa parlammo di Limbo e Klonoa, ma oggi dedico l'articolo a un videogame tutto nuovo: si tratta di "The Cave", in uscita nei primi mesi del 2013.

the cave logo

lunedì 28 maggio 2012

La storia dentro ai videogiochi: 5 figure storiche riadattate per i giocatori

Io ero uno di quelli che generalmente si annoiava nelle lezioni di storia, troppe date, troppi nomi e troppi problemi che si ripetevano a una velocità impressionante. Innegabilmente però la storia è anche piena di personaggi fuori dal comune ricordati per le loro grandi capacità (sia in positivo che in negativo) e che a volte meriterebbero un’avventura ben migliore di quello che è stata la loro vita. A reinventare questi personaggi ci pensano gli sviluppatori di videogiochi che prendendo come punto di riferimento queste figure creano nuove storie e nuovi eroi per il divertimento del giocatore. In questo articolo guarderemo 5 personaggi riadattati e analizzeremo brevemente i punti di incontro con le controparti reali. Pronti? Iniziamo

9962749_m1

martedì 22 maggio 2012

Finale deludente: succede anche nei videogiochi

Troppe volte sarà capitato a tutti di uscire dal cinema ed esclamare "Che finale osceno!", tanto da pentirsi di aver pagato il biglietto e soprattutto aver perso tempo per guardare il film. Ma si sa, soprattutto di questi tempi è quasi normale che molte pellicole presentino una trama non perfetta e altrettanto banali finali, anche perchè forse siamo stati abituati troppo bene dai grandi film del passato. Ma ormai anche i videogiochi presentano trame molto belle, spesso anche complesse, che dopo tante ore di gioco ci fanno fare mille ipotesi su come possa essere il finale (e magari indovinarlo pure!): per fortuna la maggiorparte dei videogames finiscono bene, in linea con ciò che si aspetta il giocatore, ma ci sono anche alcune volte che ciò non succede. Per la rubrica di questo mese ho deciso di prendere in esame tre casi particolari: uno dei pilastri del mondo videoludico, Pac-Man, e poi due titoli molto recenti, ossia Final Fantasy XIII-2 e Mass Effect 3. (Attenzione, questo articolo contiene SPOILER!)

sabato 19 maggio 2012

Diablo III: Valeva la pena aspettarlo?

Sui forum e sui siti di videogiochi da giorni non si parla d’altro: è uscito Diablo III! Come al solito tutti hanno opinioni diverse sul gioco, per alcuni è la seconda venuta di cristo mentre per altri (sempre per rimanere in termini biblici) è il satana del mondo videoludico. In questo articolo vedremo di analizzare brevemente i punti forti e i punti deboli dell’ultimo titolo targato Activision Blizzard.

diablo-3

mercoledì 16 maggio 2012

Head Soccer: guida ai personaggi e consigli

Head Soccer sta spopolando tra i possessori di iPhone, dato che è un passatempo molto avvincente. Ne avevamo già parlato qualche settimana fa, definendolo una delle possibili applicazioni dell'estate, e abbiamo notato che tanti hanno riscontrato problemi riguardo allo sbloccare i personaggi e bloccare le mosse.

head soccer power shots

sabato 12 maggio 2012

Ragnarok Odyssey, una bella novità per PSVita

Che la PSVita aspetti ancora un numero di videogiochi che ne potrebbero facilitare l'acquisto, è un dato di fatto. Per non parlare sempre dei più rinomati e attesi, vogliamo trattare un videogame che ci sembra molto interessante: Ragnarok Odyssey.

ragnarok odyssey logo

mercoledì 9 maggio 2012

Motion sickness per colpa dei videogames: Come combatterlo

Il motion sickness (conosciuto anche come chinetosi) è un disagio che molte persone sperimentano quando viaggiano in auto, nave o aereo. Questo problema colpisce anche una buona popolazione di videogiocatori questo perché anche i simulatori elettronici sono in grado di indurre il motion sickness, in questo articolo vedremo che cosa lo causa e alcune strategie per combatterlo.

Attenzione: le spiegazioni che sto per fare derivano da ricerche e esperienze personali. Nonostante abbia fatto il possibile per riportare le informazioni nel modo più corretto non sono un medico e sono consapevole che alcune cose potrebbero essere sbagliate, di conseguenza se soffrite gravemente di motion sickness rivolgetevi prima di tutto a un professionista!

29660orig

 

sabato 5 maggio 2012

Head Soccer: colpi da maestro

Se visitate l'App Store in questi giorni non vi stupirete a trovarlo nelle prime posizioni. Head Soccer è un gioco sviluppato da D&D Dream che in questi giorni sta spopolando tra i possessori di iPhone. Qualche colpo di genio ha portato questa applicazione a proporsi come ottimo passatempo giornaliero.

head soccer iphone logo

giovedì 3 maggio 2012

Sniper Elite V2–Il perverso piacere del cecchino

Ultimi mesi della seconda guerra mondiale, sì la seconda guerra mondiale che tanti giochi amano proporci come teatro dell’azione. Come sempre i nemici sono i soldati nazisti mentre noi vestiremo i panni di Karl Fairburne un cecchino americano con delle missioni molto delicate da compiere. Fin qua nulla di particolare, fortunatamente Sniper Elite V2 prende una piega leggermente diversa dai soliti giochi di guerra e proprio come il suo predecessore (uscito ormai nel lontano 2005) si discosta dal genere “run ‘n gun” (ovvero corri e spara), puntando su un gameplay più raffinato che forse rappresenta anche meglio la figura del cecchino nell’immaginario collettivo.

sniper_elite_v2