Grazie alle innovazioni riguardanti gli smartphone, era più che naturale che i videogiochi side-scrolling potessero tornare di moda. In pochi, anni fa, potevano immaginare che questa "vecchia" tipologia potesse tornare alla ribalta, anche (e soprattutto) per merito dei progressi incrementali sui livelli di grafica, pensando (in modo errato) che l'evoluzione riguardava solamente rpg, platform, sparatutto, avventura ecc... Qualche tempo fa parlammo di Limbo e Klonoa, ma oggi dedico l'articolo a un videogame tutto nuovo: si tratta di "The Cave", in uscita nei primi mesi del 2013.
"The Cave" è un videogioco sviluppato da Double Fine, pubblicato da Sega per PC e come contenuto scaricabile per le altre console. Ma ciò che fa drizzare le orecchie è l'ideatore: Ron Gilbert, il famoso creatore di Monkey Island! Gilbert ha affermato che l'idea per questo gioco gli girava in testa da molto tempo, e ora finalmente gli si è presentata l'occasione per iniziare il lavoro. Non aspettatevi però un'avventura alla "Monkey Island", perchè ne rimarreste delusi. Piuttosto crediamo che questo nuovo titolo avrà la sua personale strada all'interno del genere side-scrolling.
Come potete vedere dal trailer di presentazione, l'ambientazione è decisamente cupa, e presumibilmente ogni tanto dovremmo prenderci anche qualche spavento. In ogni caso non mancheranno le scene a carattere umoristico (tipiche di Monkey Island), e anche grazie ai sette diversi personaggi utilizzabili, potremo avere una visione a 360° sui loro caratteri e esplorare "The Cave" sotto ogni punto di vista. Tra mostri da combattere ed enigmi da risolvere, c'è da aspettarsi che il titolo sia decisamente longevo. La grafica inoltre pare ad alto livello (per essere un side-scrolling), in modo da farci scendere in questo mini-mondo potendo osservare anche i minimi dettagli.
Molti fans di Monkey Island hanno subito alzato la voce, pensando che con "The Cave" fosse stata eliminata l'avventura "Punta e Clicca" (Kickstarter) a cui stanno lavorando Gilbert e il "vecchio" collega Tim Schafer, ma non è così: infatti anche quel progetto sta procedendo. Altri hanno indicato una familiarità con LittleBigPlanet (prendo le distanze da questa affermazione), ma questo titolo sembra avere una trama sicuramente meglio definita rispetto a LBP. In ogni caso, "The Cave" è sicuramente un'idea degna del suo creatore, e per questo dovrà essere provato a tutti i costi!
Nessun commento:
Posta un commento