martedì 26 giugno 2012

Nintendo 3DS XL: una scelta azzardata

Ultimamente la maggiorparte dei videogiocatori è costantemente tartassata da nuovi stimoli e proposte, e non mancano mai ne sorprese ne delusioni. I giocatori più "casual" sono spesso meravigliati per ogni novità che si affaccia nel mondo videoludico, perchè inverosimilmente si ritrovano ad essere degli acquirenti migliori degli hardcore gamer. Questi ultimi infatti, pur di seguire ciecamente, con la massima fiducia, le aziende a cui sono legate, arrivano a doversi lamentare per decisioni alquanto discutibili e irrispettose nei loro confronti. Chiudendo questo lungo incipit, diciamo che oggi parleremo della nuova console Nintendo 3DS XL.

nintendo 3ds xl

venerdì 22 giugno 2012

Devil May Cry Vs DmC: Qualità dei dialoghi

Un po’ di tempo fa mi è capitato di rivedere i filmati dell’E3 di quest’anno e mentre guardavo quelli di DmC ho notato che c’era qualcosa di molto diverso rispetto ai vecchi capitoli della saga. Non mi riferisco al nuovo look di Dante ma piuttosto alla poca cura che è stata messa nel creare la storia e in particolare i dialoghi, il che è quasi imbarazzante considerando che i vecchi Devil May Cry non sono mai stati niente di eccezionale a riguardo. Probabilmente la Capcom sperava che i nuovi sviluppatori (Ninja Theory) portassero un po’ della “qualità occidentale” di cui in Giappone si parla tanto. Vediamo assieme come ci sono riusciti!

dantecompare

domenica 17 giugno 2012

Square-Enix e Final Fantasy: gestione di una saga storica

Come recitano spesso storie, racconti e film, dalle grandi cose derivano grandi responsabilità. Per quanto riguarda le aziende che sviluppano videogiochi, avere l’idea di creare una bella saga e riuscire a metterne in piedi i primi pezzi, accontendando la maggior parte della critica, porta a una conseguenza pesantissima: essere in grado di accontentare tutti i fans per gli anni a venire. Oggi parleremo di come Square-Enix sta gestendo una delle sue più grandi creature, ovvero la saga di Final Fantasy.

final fantasy logo

mercoledì 13 giugno 2012

Curiosity: Il Dlc più costoso della storia

Ci risiamo, Peter Molyneux ha recentemente annunciato il suo nuovo progetto: Curiosity. Chi conosce i giochi di Peter Molyneux (Popolus, Black and White, Fable ecc.) sa che sono giochi molto validi e con qualche tratto innovativo ma purtroppo non reggono mai alle aspettative alimentate dallo stesso Molyneux. Il prossimo gioco però non sarà nulla di tradizionale, anzi sarà difficile anche classificarlo come gioco.

curiosity

venerdì 8 giugno 2012

E3 2012: Top e Flop

Si è conclusa da poco l'E3, la fiera di videogames più importante al mondo, che quest'anno ha riservato poche sorprese. Per la rubrica "iBo's Climax" di questo mese, commentiamo qualche Top e qualche Flop della manifestazione, nella speranza che i flop (anche se spesso ci fanno divertire!) possano diminuire il prossimo anno.

martedì 5 giugno 2012

E3 2012: Microsoft, dove sono i videogiochi?

Nell’industria dei videogiochi non c’è evento più prestigioso dell’E3, un posto dove gli sviluppatori e i publisher possono parlare dei loro nuovi progetti. Purtroppo la Microsoft non sembra ben comprendere la natura videoludica dell’evento e pur essendo una delle aziende a tenere una conferenza stampa pubblica (le altre sono EA, Ubisoft, Sony e Nintendo) finisce sempre per essere la parte più deludente dello show. Quest’anno non è stato diverso e se dovessimo riassumere quello che è successo alla conferenza stampa con un video, il video sarebbe questo: