Ultimamente la maggiorparte dei videogiocatori è costantemente tartassata da nuovi stimoli e proposte, e non mancano mai ne sorprese ne delusioni. I giocatori più "casual" sono spesso meravigliati per ogni novità che si affaccia nel mondo videoludico, perchè inverosimilmente si ritrovano ad essere degli acquirenti migliori degli hardcore gamer. Questi ultimi infatti, pur di seguire ciecamente, con la massima fiducia, le aziende a cui sono legate, arrivano a doversi lamentare per decisioni alquanto discutibili e irrispettose nei loro confronti. Chiudendo questo lungo incipit, diciamo che oggi parleremo della nuova console Nintendo 3DS XL.
Con grande sorpresa, qualche giorno fa, Nintendo ha annunciato l'uscita di Nintendo 3DS XL, una versione più grande della normale 3DS. Nulla di male a prima vista, ma poi, dopo qualche secondo, ci si accorge che la console è esattamente identica alla sua versione più piccola: lo schermo superiore sarà di 4,88 pollici e quello inferiore di 4,18 (contro i 3,53 e 3,02 della 3DS); le dimensioni sono parecchio più grandi (93 X 165 X 22 millimetri), e pesante 336 grammi. Anche la batteria dovrebbe durare un po' di più (senza 3D fino a 6,5 ore contro le 5 scarse della precedente). "E il secondo analogico? Dov'è?": la domanda che sta facendo il giro del mondo sul web.
E pensare che circa un anno fa, quando Nintendo aveva dei grossi problemi finanziari, aveva persino dichiarato che non ci sarebbe stato alcun restyling per la 3DS (anche se noi avevamo ipotizzato una versione XL in un nostro articolo datato Settembre 2011). Proprio nei primi mesi dall'uscita della 3DS, giravano i malumori riguardanti un secondo analogico, necessario per giocare al meglio con alcuni titoli. Non mancò molto per l'annuncio del Pad Scorrevole da incastrare nella console, che ne aumenta le dimensioni e danneggia la portabilità. La domanda quindi è sporta più che spontanea: perchè una versione XL senza secondo analogico? E soprattutto, ora faranno anche il Pad scorrevole per la versione XL? Probabilmente in quel caso si arriverebbe a tenere in mano qualcosa della dimensione di una Xbox360.
Mettiamoci anche il fatto negativo che quando la maggiorparte dei videogiochi si ritrova a girare su una console più grande, perdono di qualità grafica (si vedono peggio dato che sono stati sviluppati per un apposito schermo più piccolo). Con tutta probabilità Nintendo non ha voluto inserire il secondo analogico per non "offendere" i propri fans che hanno già acquistato la 3DS. Solo che in questo modo si andrà incontro a un'ulteriore sfilza di versioni: per esempio tra un anno uscirà la 3DS col secondo analogico, l'anno dopo uscirà quest'ultima in versione XL e così via... La data d’uscita è prevista per il 28 luglio in Giappone in Europa, con un prezzo che si aggirerà attorno ai 200 euro. Sapendo che in tantissimi negozi, la normale 3DS è arrivata ormai a prezzi bassissimi (vedi foto sopra), ci si dovrà ben pensare prima di spendere molti soldi in più per uno schermo più grande...
Nessun commento:
Posta un commento