mercoledì 31 luglio 2013

Gaming nell'era di Youtube: 5 canali promozionali e il loro perché

Si può dire che internet ha rivoluzionato il mondo moderno, se una volta infatti giocavamo da soli e imprecavamo e urlavamo davanti a uno schermo, sembrando dei completi idioti ora lo possiamo fare giocando con gente di tutto il mondo sembrando, ironicamente, sempre dei completi idioti. Qualcuno deve aver capito che dopotutto imprecare e urlare poteva essere una cosa che condividevamo tutti e che in un certo senso ci faceva capire cosa vuol dire essere un gamer. Da lì la brillante idea del Let's Play ovvero un tizio che registra lo schermo mentre gioca a qualcosa e che prova a essere una personalità per il pubblico di Youtube. Con i Let's play sono nate parecchie “celebrità” virtuali (Pewdiepie, Yogscast, Game Grumps ecc.) e tanti altri tristissimi tentativi (se capite bene l'inglese a tal proposito vi consiglio il canale retsupurae dove essenzialmente i due conduttori prendono in giro i Let's play più assurdi). Questa incredibile impennata di visualizzazioni su Youtube deve aver fatto capire ai produttori e agli sviluppatori che forse poteva essere un ottimo terreno per pubblicizzare i loro giochi. Infatti attualmente capita a diverse celebrità di internet di essere finanziate da nomi molto importanti (Nintendo e Ubisoft su tutti) magari per provare un determinato gioco e farlo conoscere a tutti quelli che si sono iscritti al canale. Ma il Let's player o anche il normale recensore normalmente non è un esperto di video e a parte la sua personalità e i suoi iscritti non è in grado di offrire altro. Per avere una pubblicità più efficace questi grandi aziende si rivolgono a un diverso tipo di youtuber ovvero il regista emergente con diverse passioni nerd. In questa rubrica andremo a scoprire i lavori di cinque artisti abbastanza famosi su youtube. Siete pronti? Iniziamo!

Che mostri hai creato?!

mercoledì 24 luglio 2013

Animal Crossing New Leaf e 3DS: una genialata

Sul web sta letteralmente impazzando la Animal Crossing New Leaf mania (abbreviato ACNL): il nuovo titolo della saga, in esclusiva per Nintendo 3DS, si sta rivelando come un vero e proprio toccasana per le casse di Nintendo. I giocatori sono immersi nella loro nuova realtà, mentre l'azienda nipponica si gode il crescente successo della propria console portatile.

animal crossing saint nintendo

mercoledì 17 luglio 2013

Le console flop dimenticate

Di console che hanno fallito sul mercato ce ne sono state a valanga, tra le quali anche qualcuna che è diventata particolarmente famosa e che viene ricordata con nostalgia da molti gamers. Chissà perchè altri dispositivi vengono letteralmente dimenticati e vengono menzionati solo di tanto in tanto. Oggi proviamo a elencare alcune di queste console che non hanno avuto molto successo ma che, a differenza di Dreamcast e Virtual Boy vari, sono state "perdute" nel tempo.

apple bandai pippin white console

mercoledì 10 luglio 2013

Controller PS4 vs Controller Xbox One: la sfida nella sfida

Sebbene sia estate, quest'anno noi gamers siamo parecchio impegnati a cercare di star dietro a tutti i titoli che stanno uscendo in questo periodo, e nel frattempo continuiamo a guardare verso fine anno per la grande battaglia tra PlayStation 4 e Xbox One. Oggi mi vorrei soffermare su una particolarità di questo confronto, ossia quali sono le differenze tra i due nuovi pad e quali implicazioni potrebbero avere sullo sviluppo dei videogiochi di prossima generazione.


venerdì 5 luglio 2013

Avegost: un'avventura fantasy totalmente immersiva

Sebbene gli RPG a tema fantasy con ambientazione medioevale continuino a diminuire ogni anno che passa, fortunatamente la qualità degli ultimi titoli fa si che il videogiocatore possa essere sempre più immerso in mondi paralleli, quasi come se sedersi davanti al proprio schermo fosse un'opportunità per vivere una vita diversa da quella di tutti i giorni. In giro per il mondo ci sono molti eventi dedicati al Gioco di Ruolo dal Vivo (in inglese "LARP", ovvero Live Action Role-Playing) in cui i partecipanti si travestono con vestiti, armature ed armi apposite in luoghi all'aperto, ma questi rimangono pur sempre delle rappresentazioni teatrali in cui ci si diverte a simulare. In America però esiste un evento LARP di nome "Avegost" in cui si vive veramente un'avventura fantasy come se si stesse giocando ad un videogioco.

avegost