Sul web sta letteralmente impazzando la Animal Crossing New Leaf mania (abbreviato ACNL): il nuovo titolo della saga, in esclusiva per Nintendo 3DS, si sta rivelando come un vero e proprio toccasana per le casse di Nintendo. I giocatori sono immersi nella loro nuova realtà, mentre l'azienda nipponica si gode il crescente successo della propria console portatile.
Molti di voi che non hanno familiarità con questo titolo probabilmente hanno molti interrogativi condivisi, tra cui: qual è lo scopo del gioco, cosa serve andare in giro per una città a catturare insetti, perchè perdere tempo ad aiutare i vicini di casa, qual è l'utilità di addobbare la casa ecc ecc. Ammetto che avevo anche io queste titubanze: anni fa giocai al primissimo Animal Crossing su GameCube ed effettivamente era un titolo che dopo qualche giorno di gioco stancava irrimediabilmente. Cosa rende allora ACNL un videogioco di successo? Sicuramente gli elementi chiave sono: grandissimo relax; giocatore "tirato" sempre dentro al gioco; ampia connettività.
Nintendo ha creato un "mostro" capace di attirare sempre più videogiocatori di ogni tipo. In primis, ACNL è un gioco adatto a chi vuole qualche momento di relax: effettivamente correre per una cittadina tutto il giorno non è così eccitante, ma trasmette un senso di rilassamento, aiutato da una dolce colonna sonora. Il giocatore inoltre viene quasi costretto a giocare di continuo grazie ad ottimi escamotage: alcuni insetti/pesci possono esser presi solo in determinati orari; spesso vi verranno chiesti appuntamenti ad una certa ora; non si possono fare più di un tot di cose al giorno (come per esempio un'opera pubblica o allargare la casa), con il risultato che ci si sveglia la mattina per fare qualcosa di nuovo nella nostra città e subito la nostra attenzione cadrà su qualcos'altro, che ci porteremo dietro fino alla mattina successiva e così via.
Ad alimentare tutto ciò, quasi come fosse un catalizzatore, abbiamo le funzionalità online. I giocatori possono visitare le città di altre persone e, oltre che a divertirsi assieme, si può prendere spunto per la propria città o scambiarsi oggetti. Con StreetPass (ovvero quando incontrate per strada una persona che ha la Nintendo 3DS in standby come la vostra) sarete in grado di visitare le case di altri "sindaci" e addirittura ordinare oggetti presenti nelle abitazioni: molto utile quando si vogliono completare delle collezioni in quanto farlo solo nella propria città è molto difficile. I videogiocatori sono quindi spinti a ritrovarsi a fiere e manifestazioni per "streetpassare" a più non posso.
ACNL, assieme ad altre tante esclusive, sta spingendo le vendite di Nintendo 3DS alle stelle: negli USA solo a giugno ne sono state vendute 225000 e ACNL ha venduto 505000 copie, ma nel mondo si superano i 4 milioni di utenti (3 milioni nel solo Giappone, dove il titolo è uscito a novembre 2012). Insomma, un bel cambio di registro per la console portatile Nintendo, che all'uscita qualche anno fa non era stata accolta benissimo: ora le 3DS vendute superano i 32,4 milioni, mentre la PS Vita, con un hardware superiore, ne ha vendute "solo" 5,4 milioni. La strategia commerciale di Nintendo sembra aver dato i suoi frutti: lasciar perdere la potenza dell'hardware per concentrarsi sui titoli. Chissà che anche Wii U non si possa riprendere allo stesso modo...
Nessun commento:
Posta un commento