venerdì 5 luglio 2013

Avegost: un'avventura fantasy totalmente immersiva

Sebbene gli RPG a tema fantasy con ambientazione medioevale continuino a diminuire ogni anno che passa, fortunatamente la qualità degli ultimi titoli fa si che il videogiocatore possa essere sempre più immerso in mondi paralleli, quasi come se sedersi davanti al proprio schermo fosse un'opportunità per vivere una vita diversa da quella di tutti i giorni. In giro per il mondo ci sono molti eventi dedicati al Gioco di Ruolo dal Vivo (in inglese "LARP", ovvero Live Action Role-Playing) in cui i partecipanti si travestono con vestiti, armature ed armi apposite in luoghi all'aperto, ma questi rimangono pur sempre delle rappresentazioni teatrali in cui ci si diverte a simulare. In America però esiste un evento LARP di nome "Avegost" in cui si vive veramente un'avventura fantasy come se si stesse giocando ad un videogioco.

avegost

Avegost è un evento che si tiene a cadenza mensile a Waycross, in Georgia (Stato in cui pullulano eventi LARP) e si caratterizza per essere una "full-immersion": è come se un RPG prendesse vita, e voi possiate far parte della storia di questo mondo alternativo. Per arrivare sul luogo dell'evento bisogna addentrarsi per parecchi kilometri all'interno di una foresta, dove non esiste veramente nessun contatto con tecnologia o facilities come bar, ristoranti o alberghi. Prima di giungere a destinazione bisogna però che il personaggio in cui vi immergerete abbia già un background completo (da concordare con lo staff di Avegost). Durante tutto il weekend ci si trova a parlare un linguaggio medioevale/cavalleresco, bere whisky alle 6 di mattina e effettuare dei veri duelli (nel limite del legale!) contro altri partecipanti di fazioni diverse o che vi hanno fatto uno sgarbo.

avegost personaggio

Avegost è sicuramente qualcosa di molto particolare, che seppur abbia un target di nicchia riscuote discreto successo. I creatori hanno anche adottato una giusta strategia: oltre che ad avere l'evento LARP il più immersivo possibile, i primi due weekend sono gratuiti, mentre dal terzo in poi si paga una bassa cifra di 35 dollari, grazie soprattutto ai costi che vengono mantenuti relativamente bassi.


Dato che l'evento deve essere un'immersione totale in un mondo alternativo, capita che lo staff sia obbligato a mandar via qualcuno che non rispetta le regole: per esempio se una persona si mette a parlare di Facebook o di Youtube viene cacciato in tronco in quanto non hanno nulla a che fare con ciò che si sta vivendo in quel momento. Seppur sembri un'esagerazione, mi sembra anche giusto far sì che Avegost mantenga una certa rigidità su questi aspetti per poter mantenere un livello qualitativo superiore agli altri LARP. Inoltre le amicizie che si creano all'interno di questo evento avranno sempre un sapore speciale: sicuramente un'avventura da provare almeno una volta nella vita. Se ne volete sapere di più visitate il sito ufficiale www.avegost.com

2 commenti:

  1. Avegost is excellent. Thank you for the article! To clarify however our game does not sell any accessories or garb. Our players make most of their own garb and purchase most of their own accessories. We keep our cost low (we are the most affordable game in our state) so that our members can use that money (some games charge up to $75!) on themselves and their costuming.

    - Avegost

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for clarifying (I mistranslated that part from one site, I do apologize!): I've already modified the article :)

      Elimina