sabato 18 gennaio 2014

PS Vita, addio retail: un bene o un male?

I tempi in cui facevamo la fila per andare a comprare un nuovo titolo al negozio di videogiochi stanno scomparendo di anno in anno. Tutte le nuove console in circolazione permettono il download di tutti (o quasi) i giochi in formato digitale. Sappiamo tutti i vantaggi del digital delivery, e Sony sta pensando di eliminare la versione retail dei titoli per PS Vita.


Parliamoci chiaro: PS Vita, nonostante la nuova vitalità che avrebbe dovuto avere in seguito all'uscita di PS4 (per via dello streaming), è lungi dall'essersi ripresa e annaspa ancora nelle acque torbide del semi-fallimento commerciale. Seppur qualche titolo valido sia uscito negli ultimi due anni, non c'è ancora traccia di videogiochi tali da spingere all'acquisto "obbligato". Questa console sta soffrendo tremendamente l'andamento di smartphone e tablet, che con i miglioramenti annuali delle loro prestazioni ormai surclasseranno quelle di Vita. Sony ha capito che deve cominciare ad agire come Nintendo ha fatto per la 3DS: focalizzarsi sulle esclusive. Fin ora però non c'è nulla di eclatante, e non sembra nemmeno che il 2014 sarà l'anno buono per rifarsi.


Il presidente di Sony UK, in una recente intervista, ha dichiarato che prossimamente i videogiochi di PlayStation Vita potrebbero non esser più venduto nei negozi, ma sarà possibile solamente scaricarli dal PS Store. La decisione ha un suo filo logico: ci sono benefici dal punto di vista del prezzo dei titoli ed è in linea con ciò che fanno gli smartphone (in cui per giocare basta scaricare senza inserire nessuna cartuccia). Gli utenti abbonati a PS Plus si scaricano sulla loro console portatile circa 2 giochi al mese in media, senza farsi troppi problemi del non avere la versione "fisica". Ma qui arriviamo al grosso problema di questa scelta: le memory card.


Le memory card di PlayStation Vita sono una tra le cause principali delle scarse vendite della console. Hanno dei prezzi esorbitanti: 35 euro per quella da 16 GB, e ho già detto tutto. Non c'è ancora nessuno che sia riuscito a farne delle copie compatibili a prezzi più bassi, e sicuramente se dovesse succedere Sony farà di tutto per bloccarne l'utilizzo. Il problema è che queste memory card costano troppo: le persone non saranno mai disposte a pagare così tanto per un supporto di memoria. Nintendo ha avuto l'ottima idea di inserire comuni schede SD su 3DS: meglio di così non si poteva chiedere. Se Sony avesse fatto lo stesso, a quest'ora direi che focalizzarsi sul mercato digitale sarebbe stata una grande idea per PS Vita ma, con quelle memory card, i miei dubbi permangono.

Nessun commento:

Posta un commento