Questi mesi sono un po' particolari: siamo a cavallo tra la old-gen e la current-gen e molti sviluppatori non sanno bene come cercare di vendere i propri videogiochi. Le software house si trovano di fronte al seguente dilemma: sviluppare solo per PS4 e Xbox One, che hanno un'utenza relativamente ancora bassa, o frenare un po' di innovazione e cercare di accontentare anche i videogiocatori old-gen (che sono molti di più)? Per parlare di questo tema prenderemo come esempio il caso più discusso di questo periodo, ovvero Watch_Dogs.
Uno dei videogiochi più elogiati tra il 2012 e il 2013 è ora diventato uno dei titoli mediaticamente più massacrati. Tutto è partito qualche settimana fa, quando Ubisoft ha rilasciato dei nuovi trailer del gioco e, quasi come degli sciacalli, molti YouTubers hanno caricato video comparativi coi trailer di qualche tempo fa, facendo presa sul fatto che Watch_Dogs ha subito un downgrade grafico. Nonostante le smentite di Ubisoft è abbastanza evidente che ci sia stato un peggioramento ma, c'è da chiedersi, è veramente così importante il comparto grafico per questo gioco?
Non voglio aprire la diatriba del fatto che molti giochi siano belli anche se la grafica non è il massimo, però è giusto dedicare qualche minuto alla questione Watch_Dogs, soprattutto dopo tutti i commenti che si leggono in rete relativi a tanti videogiocatori che non vogliono più saper nulla di questo videogioco per colpa di questo downgrade. Purtroppo non posso giudicare con obiettività Watch_Dogs fino a che non l'avrò giocato ma, secondo me, le premesse sono molto buone: avere a disposizione un'intera città sotto il profilo informatico mi stuzzica parecchio. Insomma, chi di noi non ha mai sperato almeno una volta di poter leggere messaggi, chat e tutto il resto delle persone che abbiamo vicino? Meglio ancora, questo videogioco ti permette di controllare interamente la città a proprio piacimento... Ed è questo quello che dovrebbe interessare di Watch_Dogs.
Se questo downgrade grafico è stato fatto in seguito a un miglioramento del gameplay e a un aumento dei contenuti, allora dico "ben venga". Inoltre, sinceramente, era chiaro che questo titolo, dato che è sviluppato cross-gen (ovvero sia per old-gen che current-gen), non potesse presentare su PS4 e Xbox One una grafica al massimo delle potenzialità: è un po' come per Assassin's Creed IV, solo che in quel caso le polemiche non sono sorte perchè il titolo non è stato annunciato due anni prima dell'uscita. Ricordo che nel 2012 ancora PS4 e XBO non erano nemmeno state annunciate e quindi i dettagli come RAM e GPU ancora non erano sicuri e Watch_Dogs era stato pensato per un hardware ancora più performante di quelli attuali. Il risultato: il motore fisico ora è peggiore, ci sono meno shader e manca il lens flare. Lo ammetto, graficamente sembra quasi un altro gioco, però se penso che anche chi non ha la fortuna di avere una console nuova o un PC performante possa giocare a questo titolo su PS3 e Xbox360, allora forse ci si può mettere l'anima in pace e godersi Watch_Dogs per i suoi contenuti. Se volete vedere questo titolo con il motore grafico presentato due anni fa, forse dovremmo aspettare un secondo capitolo, ma noi videogiocatori dovremmo far di tutto per apprezzare quello attuale in modo da convincere Ubisoft a investire ulteriormente in questa nuova IP.
Oh, finalmente qualcuno che lo capisce!
RispondiEliminaÈ ridicolo come la gente non faccia che criticare giochi come questo o Assassin's Creed Unity per la grafica, senza capire che i veri problemi semmai sono altri!