Ogni tanto viene voglia di qualche videogioco meno pesante e meno impegnativo rispetto ai soliti RPG. La fortuna vuole che i videogiocatori possano scegliere, pur rimanendo nella stessa tipologia di gioco, un titolo diverso. Oggi proponiamo un articolo su un JRPG tutto particolare e sicuramente ottimo per passare qualche oretta in tranquillità. Parliamo di "Denpa Men: They Came By Wave", in uscita entro fine 2012 sull'eShop di Nintendo 3DS.
Il videogioco è strutturato in due parti fondamentali: la ricerca dei Denpa Men e la parte di RPG (dungeon-crawler). I Denpa Men sono dei piccoli esseri, vestiti con delle calzemaglie (che arrivano a coprire anche la testa!), visibili solo attraverso la telecamera della 3DS. Fluttuano nell'aria vicino alle onde radio nella vita di tutti i giorni; ogni territorio ha i propri e unici Denpa Men (ce ne sono quindi un'infinità!). Quelli con un'antenna sopra la testa posseggono una determinata abilità, e ne potrete trovare delle più disparate. Il colore del loro vestito indica che sono resistenti a certi tipi di attacchi; la forma del corpo è relazionata alle statistiche del Denpa (es: uno un po' grassottello avrà una velocità bassa); infine alcuni Denpa con la testa "strana" avranno molti AP, necessari per usare le abilità. Dove trovare i Denpa? Ovunque! Basta essere nelle vicinanze di una connessione Wi-Fi o andare dove ci sono molte persone (per esempio alcuni posti speciali, come per esempio i McDonald's e Starbucks, non necessiteranno della connessione).
Una volta catturati i vostri Denpa, potrete partire per la vostra avventura. Essenzialmente funziona come un normale RPG: formare il gruppo, andare nei dungeon, combattere i nemici e trovare i tesori. Non è semplice come sembra, perchè ogni dungeon richiederà ragionamento, in quanto dovrete scegliere i Denpa con le giuste resistenze e le giuste abilità: trovare i punti deboli dei nemici è essenziale. Durante le esplorazioni noterete che molti nemici assomigliano incredibilmente a dei Pokèmon, e anche le mosse hanno nomi simili: sicuramente ha inciso su questa scelta il fatto che Denpa Men è sviluppato da Genius Sonority, gli stessi che hanno portato i Pokèmon su GameCube e Wii con i titoli "Pokèmon Colosseum" "Pokèmon XD" e "Pokèmon Battle Revolution".
Potrete sempre tornare a cercare nuovi Denpa Men quando siete in giro, e il bello è che i nuovi Denpa saranno all'incirca dello stesso livello di quelli che avete nel vostro party! In generale possiamo dire che la grafica è piuttosto buona (qualche errore di sovrapposizione tra i Denpa Men durante gli attacchi, ma niente di cui preoccuparsi!), il sonoro è ottimo e i combattimenti sono degni di un RPG classico (seppur diverso nella sua struttura). Le uniche pecche sono la mancanza di un overworld decente (speriamo ne possano inserire uno in un eventuale sequel), NPCs poco dettagliati e la tediosità di alcuni dungeon. La mancanza di una componente online può essere vista sia come punto a favore che come pecca, dipende dalle preferenze dei giocatori. Il prezzo di 9,99 dollari è comunque ottimo, per un titolo che sicuramente ci terrà impegnati per parecchio, data la forte componente di divertimento.
Nessun commento:
Posta un commento