Una cosa abbastanza irritante per un
gamer è sapere che un gioco tanto atteso è stato rimandato, certo
ormai casi limite come quello di Daikatana e Duke Nukem Forever non
esistono più questo perché ormai i produttori hanno dei piani di
distribuzione ben precisi, inoltre rilasciare un gioco pieno di bug e
incompleto non è più un problema come dieci anni fa. Si possono
fare patch, dlc, nuove versioni insomma si può rattoppare il gioco
anche dopo la data di uscita ma allora perché spesso ci tocca
sentire dell'ennesimo titolo rimandato? Di solito le scusa classica è
“per aggiungere nuovi contenuti e rifinire il prodotto” come nel
caso di Gta V inizialmente previsto per questa primavera ma che
invece verrà rilasciato a settembre. A fornire una spiegazione più
completa e anche più arrabbiata ci pensa però uno sviluppatore di
Rayman Legends che su un forum ha spiegato la politica di Ubisoft.
Alcuni sviluppatori in una foto di protesta, il cartello dice "Rilasciate Rayman, Supportate Ubisoft Montpellier" |
Rayman Legends è un gioco per Wii U
già pronto ma che uscirà ufficialmente a settembre questo perché
Ubisoft ha deciso all'ultimo minuto di farne anche una versione per
PlayStation 3 e Xbox 360. Una scelta abbastanza trasparente ma che
non è andata giù agli sviluppatori, uno di essi ha infatti scritto
un piccolo commento per i fan su questa situazione:
“Vi capisco perfettamente, però
dovete anche comprendere una cosa. Questa non è una decisione presa
dal team di sviluppo, questa decisione viene dai piani alti, quindi
per favore non prendetevela col gioco.
Se siete arrabbiati immaginate come ci
sentiamo noi. Pensate a questa situazione: Abbiamo fatto gli
straordinari per preparare questo gioco da maggio per poterlo
presentare all'E3 e poi praticamente un demo al mese (Gamescom,
presentazioni Wii U, shops, eshops etc.) mentre allo stesso tempo
tentavamo di finire il gioco vero e proprio. All'inizio abbiamo
dovuto posticipare l'uscita perché non avremmo finito in tempo ma ce
l'abbiamo messa tutta per rilasciarlo a febbraio. Secondo voi che
faccia abbiamo fatto quando finito il gioco ci hanno detto che non
sarebbe uscito? Io non ci potevo credere.
A livello pratico significa che voi
dovrete aspettare diversi mesi per vedere il gioco, diversi mesi in
cui il gioco verrà migliorato e a cui verranno aggiunti contenuti.
Per noi però significa che abbiamo speso sei mesi dove abbiamo fatto
fatica a vedere le nostre mogli, i nostri figli, i nostri amici e
tutto questo per niente perché alla fine tutta questa fretta non era
necessaria. Credetemi è stata una cosa dura da mandar giù.
Sono comunque della stessa opinione di
qualche tempo fa: Rayman Legends è un gioco eccellente e continuerà
ad esserlo. Il team che l'ha creato non merita di trovarvi a voltare
le spalle solo perché degli uomini in giacca e cravatta hanno fatto
la decisione sbagliata. L'industria è davvero così di merda.”
Scusate eventuali errori di traduzione,
in ogni caso il significato è facilmente comprensibile. I grandi
produttori ormai hanno controllo su tutto il processo di sviluppo e
la data di uscita di un gioco ormai segue solo le regole di mercato.
Direte che ho scoperto l'acqua calda e che è da tantissimo tempo che
funziona così, eppure non mi sembra passato poi molto da quando gli
sviluppatori alle fiere del settore dicevano che il gioco uscirà
“quando sarà pronto” e che i porting sarebbero arrivati dopo
(sempre che fossero previsti). Ma i tempi sono cambiati e anche la
community di gamers (me compreso) è ormai abituata alle date
ufficiali. La domanda che allora sporge spontanea è: “era meglio
allora oppure è più comodo adesso?”
"Non preoccupatevi, uscirà presto" ed era il 1997 |
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