martedì 12 febbraio 2013

I rallentamenti dell'industria: il caso Rayman Legends

Una cosa abbastanza irritante per un gamer è sapere che un gioco tanto atteso è stato rimandato, certo ormai casi limite come quello di Daikatana e Duke Nukem Forever non esistono più questo perché ormai i produttori hanno dei piani di distribuzione ben precisi, inoltre rilasciare un gioco pieno di bug e incompleto non è più un problema come dieci anni fa. Si possono fare patch, dlc, nuove versioni insomma si può rattoppare il gioco anche dopo la data di uscita ma allora perché spesso ci tocca sentire dell'ennesimo titolo rimandato? Di solito le scusa classica è “per aggiungere nuovi contenuti e rifinire il prodotto” come nel caso di Gta V inizialmente previsto per questa primavera ma che invece verrà rilasciato a settembre. A fornire una spiegazione più completa e anche più arrabbiata ci pensa però uno sviluppatore di Rayman Legends che su un forum ha spiegato la politica di Ubisoft.

Alcuni sviluppatori in una foto di protesta, il cartello dice "Rilasciate Rayman, Supportate Ubisoft Montpellier"
Rayman Legends è un gioco per Wii U già pronto ma che uscirà ufficialmente a settembre questo perché Ubisoft ha deciso all'ultimo minuto di farne anche una versione per PlayStation 3 e Xbox 360. Una scelta abbastanza trasparente ma che non è andata giù agli sviluppatori, uno di essi ha infatti scritto un piccolo commento per i fan su questa situazione:

“Vi capisco perfettamente, però dovete anche comprendere una cosa. Questa non è una decisione presa dal team di sviluppo, questa decisione viene dai piani alti, quindi per favore non prendetevela col gioco.

Se siete arrabbiati immaginate come ci sentiamo noi. Pensate a questa situazione: Abbiamo fatto gli straordinari per preparare questo gioco da maggio per poterlo presentare all'E3 e poi praticamente un demo al mese (Gamescom, presentazioni Wii U, shops, eshops etc.) mentre allo stesso tempo tentavamo di finire il gioco vero e proprio. All'inizio abbiamo dovuto posticipare l'uscita perché non avremmo finito in tempo ma ce l'abbiamo messa tutta per rilasciarlo a febbraio. Secondo voi che faccia abbiamo fatto quando finito il gioco ci hanno detto che non sarebbe uscito? Io non ci potevo credere.

A livello pratico significa che voi dovrete aspettare diversi mesi per vedere il gioco, diversi mesi in cui il gioco verrà migliorato e a cui verranno aggiunti contenuti. Per noi però significa che abbiamo speso sei mesi dove abbiamo fatto fatica a vedere le nostre mogli, i nostri figli, i nostri amici e tutto questo per niente perché alla fine tutta questa fretta non era necessaria. Credetemi è stata una cosa dura da mandar giù.

Sono comunque della stessa opinione di qualche tempo fa: Rayman Legends è un gioco eccellente e continuerà ad esserlo. Il team che l'ha creato non merita di trovarvi a voltare le spalle solo perché degli uomini in giacca e cravatta hanno fatto la decisione sbagliata. L'industria è davvero così di merda.”


Scusate eventuali errori di traduzione, in ogni caso il significato è facilmente comprensibile. I grandi produttori ormai hanno controllo su tutto il processo di sviluppo e la data di uscita di un gioco ormai segue solo le regole di mercato. Direte che ho scoperto l'acqua calda e che è da tantissimo tempo che funziona così, eppure non mi sembra passato poi molto da quando gli sviluppatori alle fiere del settore dicevano che il gioco uscirà “quando sarà pronto” e che i porting sarebbero arrivati dopo (sempre che fossero previsti). Ma i tempi sono cambiati e anche la community di gamers (me compreso) è ormai abituata alle date ufficiali. La domanda che allora sporge spontanea è: “era meglio allora oppure è più comodo adesso?” 

"Non preoccupatevi, uscirà presto" ed era il 1997

Nessun commento:

Posta un commento