Tutti ben sanno che ogni titolo di Final Fantasy ha una trama a se stante (fatta eccezione per i vari spin-offs), ma forse non tutti hanno mai fatto caso a piccoli dettagli che potrebbero far credere il contrario. Oggi parliamo di un'interessante teoria relativa ad un possibile collegamento tra Final Fantasy VII e Final Fantasy X.
In FF VII possiamo considerare antagonista principale la compagnia elettrica Shin-Ra (è vero che Sephirot è l'ultimo boss, ma dobbiamo dire che è per colpa di questa azienda che succedono buona parte degli eventi). La Shin-Ra usa la forza vitale del pianeta (Lifestream) per creare un energia nota con il nome di Mako. Questa energia è utilizzata per alimentare le metropoli su tutto il pianeta.
Il collegamento più plausibile con l'universo di FF X è proprio riguardante questa azienda e l'energia. In FF X-2 troviamo un ragazzino di nome Shinra (e già qualche dubbio viene!), che è essenzialmente un piccolo genio della tecnologia. Verso la fine del gioco, Yuna chiederà al bambino cosa sta facendo, e lui risponderà così:
"Dati dell'Oltremondo. Più li studio, più diventa interessante. C'è un'infinita energia che vortica li attorno... La forza vitale che scorre attraverso il nostro pianeta... Credo. Con un po' di lavoro, probabilmente saremmo in grado di estrarla e renderla utile"
Dopo che gli altri personaggi rimangono entusiasti dell'idea, Shinra ammette che ci vorranno delle generazioni prima che questo sia possibile. Questa connessione implicherebbe che Shinra sia un antenato del Presidente Shinra. Questa teoria è supportata da due raccolte cartacee (FF VII Ultimania Omega e FF X-2 Ultimania) in cui si specifica che Shinra, dopo aver lasciato il suo gruppo, ricevette un grande supporto finanziario da parte di Rin, e cercò di usare il Vegnagun per estrarre energia Mako dall'Oltremondo, ma non può concludere il sistema utilizzando le tecnologie di quel momento e chissà se in futuro, quando i viaggi interplanetari saranno possibili, la compagnia Shin-Ra sarà fondata su un'altro pianeta, circa 1000 anni dopo gli eventi di FF X-2.
"Nascondo il mio volto perché i miei discendenti faranno dei macelli assurdi" |
Un altro possibile elemento di connessione sono i Lunioli. In FF X sono delle piccole creature (come palline di forza vitale) che hanno l'abilità di nutrire, progettare e persino materializzare i ricordi dei deceduti. Tendono inoltre a manifestarsi vicino a persone che rifiutano il trapasso (come per esempio Auron).
Nel lungometraggio FF VII: Advent Children, i tre antagonisti principali sono delle manifestazioni della volontà di Sephiroth. Quando il loro leader muore, questo si dissolve in tante palline di luce, simile ai lunioli.
Anche l'Oltremondo di FF X e la Terra Promessa del VII hanno elementi in comune: entrambi sono visti come luoghi di riposo per i defunti; sono entrambi luoghi in cui si concentra una grande quantità di forza vitale; tutti e due contengono energia che può essere usata (almeno in teoria) per alimentare le città umane.
Moltissimi fans di Final Fantasy sono contrari a questa teoria, per i più svariati motivi. Io credo che sia possibile (non sicuro al 100%) che FF VII e il X condividano lo stesso universo, ma siano ambientati in due pianeti e in due epoche diverse. Voi cosa ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento