Come capita spesso, dedicherò un po' di spazio anche questo mese ad un'analisi del mercato videoludico. Invece che discutere come al solito di guerre tra console di case differenti, oggi effettuerò un confronto tra due dispositivi della stessa azienda: in dettaglio vedremo il rapporto tra la console portatile e la console casalinga targate Nintendo.
Partiamo da una domanda: perchè comprare una Wii U se puoi comprare un 3DS? Se adesso vi sembra un quesito poco sensato, proverò a farvi capire il concetto. Comparare la Wii U alle altre console casalinghe è uno sbaglio: a livello hardware Nintendo si è portata agli stessi livelli della 360 e della PS3, e in tanti videogiocatori si potranno chiedere perchè giocare dei titoli multipiattaforma su Wii U invece che su 360 o PS3, che attualmente si trovano ad un costo molto minore? Un altro problema riguarda il gamepad: quando uscì la Wii il motion control era la novità assoluta, che tutti volevano provare, ma la stessa cosa non sembra accadere con il gamepad, che sicuramente ha meno appeal ed è stato già "rimpiazzato" da Microsoft con i tablet e da Sony con la PS Vita.
Passiamo alla 3DS. Quando più di due anni fa uscì questa console, Nintendo non se la passava certo bene: i problemi finanziari costrinsero ad un taglio di prezzo netto della 3DS. Risultato? La console cominciò a vendere tantissimo in giro per il mondo, e se pensate che il motivo sia solo la caduta del prezzo vi sbagliate. Ciò che ha reso la 3DS così attraente è stata l'ennesima abile strategia di marketing targata Nintendo: via il focus sulla funzione 3D e concentrazione di tutte le energie sulla cosa che li ha sempre contraddistinti, ossia i titoli. E' stata proprio questa la mossa vincente: il consumatore medio non ha mai visto di buon grado la funzione 3D, che spesso è associata a disturbi visivi e mal di testa; far capire a tutti che il 3D era un aspetto aggiuntivo ha reso la console essenzialmente un Nintendo DS migliorato.
La libreria titoli della 3DS attualmente è una delle migliori sul mercato: con i vari episodi di Mario, Luigi, Layton, Zelda, Animal Crossing, i prossimi Pokémon e tutti gli altri titoli già annunciati, la 3DS è attualmente il sistema hardware più desiderabile rapportando qualità, prezzo, divertimento, esclusive e titoli di terze parti. Questo è il problema per Wii U: la Nintendo 3DS è troppo valida. Come ben saprete, Nintendo ha sempre vissuto grazie alle tante esclusive: quindi ora, paradossalmente, sta entrando in competizione con se stessa. Le persone comprano prodotti Nintendo soprattutto per la "Nintendo Experience", perchè i giochi Nintendo sono tra i migliori in circolazione. L'idea di riportare i vecchi titoli su Virtual Console è azzeccatissima, ma anche qui sorge un problema: mediamente si preferisce giocare quei determinati giochi su una console portatile piuttosto che in casa.
La 3DS offre un'incredibile esperienza di gioco, ad un prezzo relativamente basso: sembra illogico comprare una Wii U, spendendo sui 300 euro, e comprare titoli simili ad un prezzo più alto di quelli del 3DS. Il gamepad Wii U ti permette di muoverti, ma devi per forza rimanere in casa, mentre con la 3DS puoi avere la stessa esperienza ovunque. So che in tanti diranno: "Si, ma su Wii U la grafica è migliore!". Sicuramente è vero, ma se ci pensate bene: chi ha mai voluto giocare le esclusive Nintendo per la grafica? Credo nessuno. Inoltre, faccio un piccolo esempio: il nuovo Monster Hunter 3 su 3DS non perde assolutamente nulla rispetto alla versione per Wii U: non sarà in HD, ma il gioco è esattamente lo stesso.
Credo che Nintendo, nel breve periodo, dovrà vedersela con questo grosso problema. Chiaramente i dirigenti della casa nipponica non sono degli sconsiderati e capiranno come rendere la Wii U veramente appetibile, probabilmente inserendo delle esclusive pazzesche solo sulla console casalinga (e non parliamo di titoli con grafica migliore). Non ci resta che aspettare l'andamento del mercato nei prossimi mesi e vedere se Nintendo riuscirà a stupirci per l'ennesima volta.
Nessun commento:
Posta un commento