Come qualche mese fa ho deciso di usare la rubrica per fornire ai nostri lettori qualche particolare riguardante il mondo dei Pokémon: cercherò di raccontare alcuni aspetti di cui la maggiorparte di voi probabilmente non è mai venuto a conoscenza. Spero che almeno uno di questi aneddoti catturi la vostra attenzione e lo usiate per mettere alla prova qualche vostro amico fanatico dei Pokémon!
Descrizioni... da brividi!
Forse non in molti si fermano a leggere le descrizioni sul Pokédex di ogni Pokémon catturato, ma facendolo si scoprono spesso particolari interessanti, a volta anche macabri. Tra i Pokémon che hanno una descrizione che sembra addirittura non consona alla classica ambientazione "felice" dei Pokémon ci sono Litwick e Hypno. Per quanto riguarda la piccola candela vivente, il Pokédex della versione Bianca ci dice "Mentre fa luce col pretesto di fare loro da guida, assorbe energia vitale dalle sue prede": anche in una puntata dell'anime vediamo il Team Rocket che sta quasi per andare all'altromondo perchè un gruppo di Litwick si sta cibando della loro anima. Anche Hypno ha le sue colpe, infatti secondo la versione Rosso Fuoco "Ha con sé una sorta di pendolo. Una volta, per errore, si è portato via un bambino che aveva ipnotizzato": sicuramente non sarà bello portarselo in camera prima di andare a dormire!
Voto alla particolarità: 6
"Evviva Evviva! Perisci umano!" |
Dodrio, non solo 3 teste
Rimanendo in tema di descrizioni, questa ci può far sorridere. Secondo la versione Zaffiro "Pare che Dodrio non abbia soltanto tre teste, ma anche altri organi triplici: Ha infatti anche tre cuori e tre polmoni che gli consentono di percorrere grandi distanze senza sosta". Quale altro organo avrà x3? Non lo sappiamo, ma nel caso immagino che le Dodrio femmine saranno contente.
Voto alla particolarità: 7
Pokémon Pinball e il riciclo della colonna sonora
Pokémon Pinball era sicuramente un titolo che, a differenza degli altri nel suo genere, ci teneva incollati allo schermo del Game Boy per parecchie ore dato che era una fatica mostruosa catturare tutti i Pokémon e farli pure evolvere! Una particolarità di questo gioco sono le musiche: durante la cattura nel pinball blu la canzone è un adattamento della sigla Pokémon giapponese; la musica del pinball blu è stata riutilizzata per Amarantopoli in Pokémon Oro e Argento; la musica che si sente durante i punteggi una volta finita la partita è stata usata successivamente per la città di Ceneride in Pokémon Rubino e Zaffiro.
Voto alla particolarità: 8
Il cerchio della vita nei Pokémon
Siamo abituati a vedere i Pokémon come creature tranquillissime che si limitano a mangiare erba e cibo cucinato dagli umani, ma probabilmente questa non è tutta la verità. In molte descrizioni si intuisce come alcuni Pokémon siano predatori e altri prede. La parola "preda" è infatti utilizzata spesso nel Pokédex, soprattutto quando si parla di Pokémon di tipo volante che mangiano Pokémon di tipo insetto. Insomma, il cerchio della vita esiste anche nei Pokémon!
Voto alla particolarità: 8 e mezzo
Darumaka e le sue feci
Anche gli uomini preistorici nel mondo dei Pokémon avranno inventato il fuoco, ma prima di questo come si scaldavano? Secondo la versione bianca "Poiché i suoi escrementi sono molto caldi, nell'antichità gli uomini solevano conservarli in buste per riscaldarsi", ma nella versione inglese al posto di "buste" troviamo scritto "clothes", ovvero "vestiti". Quindi i bisbisbisbisnonni di Ash e compagni tenevano escrementi di Darumaka addosso: chissà che profumo!
Voto alla particolarità: 9
Froslass e la controversia del nome
Ormai chiunque giochi a Pokémon e abbia un Wi-Fi in casa avrà fatto degli scambi online. Può essere che non vi sia mai capitato di scambiare un Froslass: sappiate che se volete dar a qualcun altro il vostro Froslass non potrete farlo a meno che non gli diate un soprannome. Il motivo? Nel nome è contenuta la parola "Ass" (non c'è bisogno che lo traduca dato che ormai sanno tutti cosa significa!) e in seguito alle censure prese per evitare che vengano scambiati Pokémon con nomi offensivi, Froslass è stato tirato in mezzo senza nessuna colpa (forse potevano pensarci prima a tradurlo in un altro modo!).
Voto alla particolarità: 9
"Che nome di ... Cough Cough!" |
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento