Si pensava che avvicinandosi all'autunno chi si occupa di videogiochi avrebbe dovuto vedersela con le varie critiche lanciate da tv e giornali verso GTA V, ma Nintendo ha ben pensato non solo di focalizzare tutta l'attenzione su di se, ma anche di scatenare un tornado di critiche e prese in giro sull'inaspettata nuova versione della loro console portatile, ossia la 2DS.
"Ma cos'è sta roba?!": questo è il commento più usato negli ultimi giorni dai gamers alla vista di questo nuovo prodotto. Sicuramente non spicca per la sua ergonomia rispetto ai suoi predecessori, ed esteticamente non appare il massimo. Sul web, in percentuale approssimativa, possiamo dire che un buon 80% degli utenti la reputa una console brutta e inutilizzabile, il restante 20% pensa che non è poi così male e comprende la scelta strategica di Nintendo.
"Mamma! Mi sta venendo l'artrite!" |
Guardando dal punto di vista del marketing (come già sottolineato da molti siti) la 2DS è pensata quasi esclusivamente come prodotto da vendere ai bambini. Motivo? Cancellando la possibilità di mettere il 3D i genitori si sentiranno più tranquilli sapendo che i loro figli non rischiano nessun danno alla vista. Fin qui il discorso non farebbe una piega, ma ci sono altri aspetti da considerare: il prezzo sarà 129€, contando che la 3DS classica ormai costa più o meno così, per i bambini sopra i 10 anni la scelta più razionale potrebbe essere acquistare una console che da comunque una funzionalità in più e risulta più portatile; il nome, se da una parte aver nascosto "3D" incentiva all'acquisto i genitori, questi ultimi avranno un gran da fare dovendo capire quali giochi potranno utilizzare su questo sistema. La sola frase "Sulla 2DS girano tutti i giochi della 3DS e della DS", che per noi gamers è di facile intuizione, per molti adulti non familiari col mondo videoludico potrebbe essere un problema.
Ulteriore indizio sul fatto che la 2DS sia studiata appositamente per i più piccoli è il fatto che uscirà lo stesso giorno di Pokémon X e Y: probabilmente Nintendo ha ben pensato di spingere al massimo le vendite di questi titoli di punta, e sappiamo che i mostricciattoli della Game Freak hanno parecchio appeal sui bambini. In definitiva, la scelta della 2DS ha un suo senso, e scommetto che la casa nipponica riuscirà ad ottenere un discreto numero di vendite. Purtroppo noi gamers più esperti dobbiamo assistere all'ennesimo restyling della 3DS senza il secondo analogico... a proposito, vi immaginate il Circle Pad Pro per il 2DS? Con tutta probabilità la console si trasformerà in uno skateboard, i bambini sicuramente apprezzeranno!
Nessun commento:
Posta un commento