venerdì 25 novembre 2011

Madoka Magica: un videogame per PSP è la scelta giusta?

Raramente si è assistito ad un successo che si diffonde in modo esponenziale per tutto il globo, e soprattutto se si tratta di una serie con pochissime puntate. Sto parlando di "Puella Magi Madoka Magica", un anime andato in onda tra il Gennaio e l'Aprile 2011 in Giappone, ma che non ha tardato a raggiungere i paesi esteri grazie ai tanti gruppi che si occupano di traduzioni e relativi sottotitoli, per quasi tutte le lingue. Ebbene, Madoka sbarcherà presto su console, per la gioia dei tanti fans!

madoka personaggi mami homura kyubey

Sono bastate le 12 puntate che compongono la serie a scatenare un successo inaudito. La scelta di amalgamare il genere delle Ragazze Magiche (più famose come "Mahou Shoujo" oramai) con l'esoterico e il drammatico, ha creato un mix vincente, apprezzato da quasi tutti gli amanti di anime. La trama avvincente e mai scontata (compreso il finale) ha catturato l'attenzione episodio dopo episodio, cambiando gli umori degli spettatori, passando per l'odio/amore per alcuni personaggi all'esatto contrario con l'evolvere della storia. Gli stessi personaggi, che sono praticamente tutte ragazzine ("Puelle"), si contraddistinguono per personalità diverse, che le portano spesso a scontrarsi tra loro, nel bene e nel male. Il piccolo alieno Kyubey svolge il ruolo di catalizzatore, ispirando tutta la vicenda.

madoka magica personaggi

Inutile che mi dilunghi sulla trama e la terminologia (ci vorrebbero giorni interi!), quindi volevo solo far notare l'apprezzamento da parte di tanti dei molti riferimenti all'opera "Faust" dello scrittore Goethe, al quale l'anime è ampiamente ispirato. Insomma, neanche il tempo di farlo tradurre ufficialmente all'estero che sono già partiti: un adattamento manga; due serie manga spin-off; un libro; un progetto di tre film (i primi due dei quali riprenderanno la serie originale e il terzo una storia completamente nuova, forse il già richiestissimo continuo, data anche la misteriosa scena finale dell'ultima puntata); e come ultimo, un videogame.

madoka magica mahou shojou trasformate

Il videogame di Madoka uscirà in Giappone nel Marzo del 2012: essenzialmente si presenterà come un avventura che ripercorre le vicende delle Mahou Shojou, nella quale saranno presenti dungeons e lotte a turni stile RPG. Sviluppato da Bandai Namco, il gioco può anche vantare grossi nomi dell'animazione giapponese per quanto riguarda sceneggiatura e il resto. Inoltre verrà rilasciata un'edizione limitata contenente simpatici gadget quali illustrazioni, borsello a forma di Kyubey, un Blu-ray e una figma di Madoka. "Mica male!" starete pensando... peccato solo che il videogame uscirà per PSP.


Come potete ben vedere dal trailer, il videogame lascia a ben desiderare. Primo motivo: si rischia che siano presenti troppe scene di dialogo con quelle immagini in 2D statiche. Secondo motivo: la scelta dell'rpg è interessante, ma l'avanzamento (almeno) sembra che sia chiusissimo (non so se avete notato, ma a terra sembra esser presente quasi una scacchiera!). Terzo motivo: nei combattimenti si guarderà in prima persona, quindi non potremo vedere nemmeno le protagoniste sferrare gli attacchi. In più c'è da aggiungere che questo Dicembre in Giappone uscirà la PSVita (in USA e Europa arriverà a febbraio), il che fa sorgere subito la questione: perchè su PSP e non su PSVita? L'unica risposta che ci potremmo dare è che il tutto sia solo una gran trovata commerciale (non a caso c'è l'edizione speciale), una decisione presa al volo per cavalcar l'onda di un successo forse inaspettato, e non perdere il treno magari rischiando di investire più soldi in un progetto da console in alta definizione, che sinceramente l'anime avrebbe ampiamente meritato. Vorrei concludere l'articolo segnalandovi che un bel videogioco su Madoka, in effetti c'è già. Si tratta di un dojin game rilasciato lo scorso agosto da Twilight Frontier: videogioco in 2D che ricorda un po' Metal Slug, ma le ambientazioni, le caratteristiche dei personaggi (armi comprese) e tutto il resto, sono riprodotte fedelmente, il tutto condito dalla possibilità di giocare online con più persone! Eccovi qui un trailer.


Il gioco è comodamente scaricabile da internet (auguri per l'installazione!), peccato che non sia disponibile in italiano, ma direi che è meglio di niente. I produttori di Madoka hanno probabilmente sfruttato questa opportunità del videogame esclusivamente per i propri fini, non pensando ai desideri dei fans, ma questi, per fortuna, si potranno sfogare con il dojin game.

Nessun commento:

Posta un commento