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Age of Empires II (1999) |
Quasi tutti i videogiocatori sono in
grado di riconoscere questa copertina, Age of Empires 2 dopotutto è
stato un gran successo ed è tuttora considerato una pietra miliare
degli
strategici in tempo reale o
Rts. Gli edifici da costruire, le
unità da addestrare, le risorse da raccogliere e le inevitabili
schermaglie col nemico sono meccaniche comuni a quasi tutti gli Rts
vecchio stampo come questo, meccaniche forse non troppo chiare al
giocatore medio dell'epoca che si aspettava un gioco un po' più
veloce (“si ma che cosa bisogna fare?” era la mia domanda tipo a
Total Annihilation, il mio primo strategico) ma sicuramente
intriganti e divertenti per il giocatore un po' più smaliziato e in
cerca di un gameplay un po' più complesso.
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Total Annihilation (1997) |
Giochi del genere sono sempre più
difficili da trovare oggigiorno, basti pensare a quanti titoli
uscivano fino a qualche anno fa e quanti invece ne escono adesso, il
motivo di ciò non è troppo chiaro ma si possono ipotizzare diverse
cause come ad esempio il mercato videoludico centrato ora più che
mai sulle console. Purtroppo gli Rts come si può immaginare non sono
un genere molto “console-friendly” e nonostante ci siano stati
molti tentativi di porting non si sono mai rivelati efficaci per
coprire un genere pensato apposta per mouse e tastiera. Con questo
non voglio dire che le console hanno ucciso il genere e nemmeno
iniziare la solita polemica su console vs pc, quello che voglio dire
è che mi dispiace vedere un genere così bello ricevere sempre meno
attenzione anche da parte degli sviluppatori.
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Warcraft III (2002) |
Ma allora è logico pensare che nessuno
gioca più agli Rts? No, in verità esistono ancora tante comunità
di giocatori molto attive anche su giochi abbastanza datati, in più
nel corso degli anni il genere come tanti altri ha saputo evolversi e
creare nuovi sottogeneri, come ad esempio gli Rts tattici come
Warhammer 40k: Dawn of war II e Company of heroes, che fanno della
strategia di combattimento il punto focale del gioco tralasciando
tutto il micromanagement della base e delle risorse. Inoltre
ultimamente sta riscuotendo molto successo il genere di gioco
definito Dota-Style, derivato dal famoso mod Defense of the Ancients
per Warcraft III, un genere che fonde la componente strategica a
quella di gioco di ruolo online, un esempio di questo tipo di gioco è
League of Legends che oltre a vantare di una grande comunità di
giocatori sta diventando anche un nuovo tipo di gioco a livello
competitivo. Proprio a livello competitivo (il cosiddetto pro-gaming)
bisogna ricordare che gli Rts sono ancora tra i generi più
importanti e che in Korea del sud (forse il paese più importante per
quel che riguarda il gioco competitivo) l'Rts più giocato durante le
competizioni è Starcraft, un gioco del 1998! Perché allora non
modernizzare anche questo settore con qualche nuova idea?
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Starcraft (1998) |
Age of Empires II fu il mio primo gioco strategico (solo perchè cannon fodder non è un vero e proprio rts xD)
RispondiEliminaEh il primo strategico non si scorda mai, comunque bellissimo cannon fodder, io l'ho riscoperto molto tempo dopo!
EliminaIo sono un appassionato di RTS.. ne sono passati un casino nel mio hard disk XD
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