Che Fifa avesse bisogno di miglioramenti è più che risaputo: fin troppe le piccole cose che non andavano, soprattutto a livello di modalità, che non gli facevano raggiungere il titolo di "perfetta simulazione calcistica". Senza dubbio ci stiamo avvicinando a livelli qualche anno fa impensabili, in quanto Fifa ora come ora ci regala partite di una credibilità impressionante, tanto è che spesso ci fa quasi arrabbiare come invece delle piccole cose non siano come dovrebbero. Manca poco (28 settembre) alla release di Fifa 13, che quest'anno ci regalerà delle chicche da non perdere.
Partiamo con una visione generale delle nuove caratteristiche a livello di gioco. Come tutti gli anni sono stati migliorati: l'intelligenza artificiale, con una buona dose di risorse investite nella fase offensiva (i giocatori della vostra squadra controllati dal computer analizzeranno meglio gli spazi e riusciranno a penetrare meglio nelle difese avversarie); sistema di dribbling, sempre più realistico, con la possibilità di essere più creativi e avere un miglior controllo sulla palla (soprattutto quando si affronta l'avversario, anche da fermi); Player Impact Engine, che finalmente riesce a dare la giusta enfasi a giocatori di grossa stazza. Un'altra interessante novità è il "Fifa 13 1st Touch Control", un sistema che elimina il controllo quasi perfetto di ogni giocatore, con un algoritmo che calcola una percentuale di incertezza su palloni particolarmente difficili; i passaggi peggiori saranno difficili da controllare e i difensori ne saranno avvantaggiati (approfittando di palloni vaganti e tocchi imprecisi); i meno tocchi perfetti e la possibilità di calibrare meglio la potenza e la precisione dei passaggi daranno un miglior bilanciamento tra attacco e difesa. Importante sono anche i calci di punizione migliorati: con i "Tactical Free Kicks" le punizioni saranno pericolose e imprevedibili, permettendo al videogiocatore di posizionare anche tre giocatori sulla palla e più finte rincorse, non dimenticando più opzioni di passaggi e schemi più elaborati (sperando che questi siano stati resi meno macchinosi da effettuare rispetto a Fifa 12). L'esperienza di gioco è sempre migliore grazie anche ad arbitri che prendono migliori decisioni su falli e cartellini, i portieri con intelligenza aumentata, nuove animazioni sia su tiri sporchi che per le esultanze e come al solito più di 500 club e 15000 giocatori con licenza ufficiale.
Parliamo ora della Modalità Carriera di Fifa 13 (che a noi di Gaming Mole sta particolarmente a cuore!). Oltre che alla risoluzione di molti problemi, finalmente sono state inserite le nazionali: durante il corso del gioco saranno visibili sul calendario i match internazionali, e così anche i giocatori convocati. Finalmente durante la carriera sarete in grado di diventare dei Commisari Tecnici (a patto che i vostri risultati come allenatore siano ottimi!). I contratti a fine stagione saranno offerti in maniera più realistica, in base alla propria nazionalità, al club attualmente allenato e al modo in cui gestirete la vostra carriera, riceverete offerte di diversa qualità e tipo. Verrà data più enfasi ai bisogni di ogni calciatore della rosa, in quanto ognuno ha delle richieste particolari, che incideranno sulle loro prestazioni (ogni giocatore avrà la propria storia, che potrà creare dei problemi durante la sua permanenza nella squadra). L'innovazione più piacevole per tutti gli amanti di questa modalità è sicuramente l'introduzione di contropartite tecniche nelle compravendite; inoltre sarà possibile inserire più opzioni, come decidere il ruolo che avrà il giocatore (ossia le nostre aspettative): sarà il migliore della squadra, la star, il leader difensivo ecc. Sicuramente il mercato non sarà più la stessa cosa! Aggiungiamo che durante i match, soprattutto verso fine campionato, se vi starete giocando dei posti in Europa, lo scudetto o la retrocessione, il commentatore vi parlerà anche di come stanno andando le vostre rivali (e questo sarà anche visibile tramite un menù apposito). Se intraprenderete la carriera da giocatore, sono stati introdotti dei piccoli giochi di abilità per permettervi di allenarvi e migliorare; inoltre verranno posti degli obiettivi da raggiungere, potrete chiedere il trasferimento e se fate le storie in un grande club non vi dovrete stupire di ritrovarvi come riserva!
Ma le novità non sono finite qui! Anzi, dobbiamo ancora parlare di ciò che sarà Fifa 13 per i possessori di Xbox360 con Kinect e quelli di WiiU. Partiamo dalla nuova console Nintendo. Fifa 13 sfrutterà al meglio il controller di WiiU, permettendo al giocatore di interagire con aspetti di gioco e manageriali (sostituzioni, moduli e tattiche) a partita in corso, semplicemente usando il touch screen sul controller. Le potenzialità sono enormi, e non ci sarebbe da stupirsi se questo primo titolo presenterà delle difficoltà: confidiamo che verranno risolte nel giro di qualche anno (basta pensare a come la modalità Touch Screen Shooting permetta al giocatore di indirizzare la palla verso una determinata zona della porta!). L'innovazione più grossa più grossa è sicuramente però quella tramite il supporto Kinect per Xbox360. Essenzialmente le cose che si possono fare sono le stesse della WiiU, però solo con la propria voce. Naturalmente questo sistema è ancora più comodo, dato che non ci si deve nemmeno distrarre a guardare un altro schermo, ma sottolineiamo come il computer non sia efficiente al 100% e spesso potrebbe non capire quello che dite (con la possibilità di dover ripetere più volte i nostri comandi). A differenza di WiiU, Kinect offre però una ciliegina sulla torta: vi è mai capitato di inveire contro l'arbitro perchè non vi ha fischiato un fallo o perchè ha avvantaggiato la squadra avversaria? Beh, dovrete imparare a non farlo! Kinect infatti riconosce le parolacce e se vi incavolate contro il direttore di gara, questo comincerà ad agire di conseguenza (continuando ad arbitrare in vostro sfavore), e ciò avrà effetti anche durante la modalità carriera (un allenatore poco educato probabilmente non piace a molte società!).
Fifa 13 presenta sicuramente tantissime interessanti novità, e apprezziamo come i ragazzi della EA Sports si siano impegnati per rendere il già quasi perfetto Fifa 12 ancora meglio. Sinceramente, non vediamo l'ora di averlo nelle nostre mani!
Nessun commento:
Posta un commento