Quando si pensa ad aziende che producono videogiochi inevitabilmente si finisce per nominare i soliti noti come Nintendo, EA, Ubisoft, Square Enix ecc. Eppure senza stare a toccare il panorama indie esistono aziende poco conosciute che producono giochi di qualità. Una di queste è sicuramente Kairosoft, la compagnia giapponese nota per aver portato su smartphone Android e ios il gioco Game Dev Story
Per chi non lo conoscesse Game Dev Story è un gioco manageriale dove il giocatore si improvvisa presidente di un azienda di videogiochi, praticamente il sogno di ogni fan del settore! il gameplay non è troppo complesso e diciamoci la verità, alla fine il gioco risulta pure abbastanza facile ma si tratta comunque di un gioco divertente e longevo (per quello che può esserlo un gioco su telefono ovviamente). Quello che molti non sanno è che Game Dev non è l’unico gioco della Kairosoft ma che ne esistono molti altri. L’elemento comune che raggruppa questi titoli è proprio il genere di gioco: se in Game Dev Story si gestisce un azienda di videogiochi, in Pocket League una squadra di calcio, in Mega Mall Story un centro commerciale e così via.
Quello che personalmente apprezzo di più è la cura messa in questi giochi pur rimanendo molto semplici e accessibili a tutti, dopotutto il genere manageriale è sempre stato considerato un genere di nicchia e renderlo piacevole da giocare anche su cellulare è davvero un impresa, anche se in verità la maggior parte dei giochi Kairosoft sono dei porting. Proprio così, il Game Dev Story che ha fatto tanto successo qualche anno fa presso il pubblico occidentale altro non è che un titolo per pc uscito molto tempo prima solo in Giappone di cui esiste perfino un sequel che ancora non è stato tradotto (Kairosoft ha comunque espresso interesse nel voler rilasciarlo in seguito al successo critico del primo gioco).
Se anche voi come tanti altri volete provare in prima persona i giochi Kairosoft basta cercarli sugli store Apple o Android, purtroppo si tratta di app a pagamento e nonostante la qualità dei titoli a volte il prezzo è eccessivo però è anche vero che è quasi impossibile trovare qualcosa di meglio soprattutto in questo genere che sta muovendo i suoi primi passi nel mercato mobile.
Nessun commento:
Posta un commento