giovedì 20 settembre 2012

Kingdom Hearts HD Collection: ora è realtà

Su Famitsu.com (tramite Siliconera) Square Enix ha finalmente annunciato la Collection in alta definizione di Kingdom Hearts, chiamata "Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX", in arrivo nel 2013. Sicuramente la notizia che tanti fans acclamavano da tanti anni, ma vediamo un po' quali titoli saranno all'interno della raccolta!

kingdom hearts hd collection 1.5 ReMIX

Questa collection di KH è chiamata 1.5 per un motivo ben preciso: infatti saranno presenti solo "Kingdom Hearts", "Kingdom Hearts Re: Chain of Memories" e "Kingdom Hearts 358/2 Days", che cronologicamente sono l'episodio 1 e i due che si collocano tra il primo e il secondo. Per quanto riguarda KH e KH Re: Chain of Memories, saranno interamente rimasterizzati in alta definizione, con il supplemento dei trofei. Per KH 358/2 Days è invece stato scelto di rimasterizzare solo i filmati, che potranno essere visibili in un'apposita modalità teatro: probabilmente questa scelta è stata fatta perchè sarebbe stato troppo difficoltoso rimasterizzare interamente il gioco, in quanto la qualità dell'immagine durante il gameplay era bassa (seppur fosse il massimo per l'hardware della Nintendo DS).

kingdom hearts 1 HD

Viene da chiedersi: e gli altri titoli? Dove sono KH 2, Birth by Sleep o Dream Drop Distance? Qui si aprono vari scenari: ciò a cui ho subito pensato è che verranno fatte altre due collections per PS3. La prima riguarderebbe i titoli antecedenti all'episodio 1, quindi Birth by Sleep e l'ormai scomparso Birth by Sleep Volume 2: potrebbe essere l'occasione di portare un ottimo titolo come BBS su PS3 e aggiungerci il Volume 2, che su PSVita probabilmente non vedrà mai la luce. In seguito potremmo pensare a una Collection 2.5 che riguarderà KH 2, KH Re:Coded (probabilmente solo in filmati) e KH 3D Dream Drop Distance... magari in allegato a Kingdom Hearts 3!

kingdom hearts 358/2 PS3

Che dire, a parer mio se Square decidesse di proporre anche le altre due collections, questa si rivelerebbe una scelta decisamente saggia. Sono ormai 10 anni che la saga di Sora e compagni gira tra le più disparate consoles, con il risultato di aver perso molti fans e i nuovi gamers non si sono potuti approcciare ai nuovi titoli perchè non hanno potuto giocare ai precedenti. Inoltre l'uscita di PS3 Super Slim sarà un'arma in più per Square Enix. Può essere la volta buona per riconquistare la fetta di pubblico che spetta a Kingdom Hearts, con la prospettiva di arrivare il più in fretta possibile al fatidico Kingdom Hearts 3.

Nessun commento:

Posta un commento