E' palese che qualunque persona che abbia un minimo di conoscenze riguardo alla pittura e al disegno, una volta data un'occhiata a un videogioco che proclama "imparerete a disegnare con la Nintendo 3DS", scoppierà in una sonora risata. E' vero che utilizzare strumenti reali (matite, cartoncini, colori e pennelli) è sicuramente più entusiasmante; ma è anche vero che quelle persone che non hanno avuto l'opportunità di apprendere le tecniche di disegno durante l'infanzia e l'adolescenza, possano scegliere una scorciatoia (di tempo ed economica) per buttarsi nel mondo dell'arte. A questo ci pensa "New Art Academy", sequel di "Art Academy", per Nintendo 3DS.
New Art Academy è un software (improprio chiamarlo videogioco) che permette a chiunque di approcciarsi alle tecniche di disegno e di pittura attraverso la 3DS. Funziona esattamente come la sua versione precedente: lezioni di spiegazione effettuate "passo a passo", permettendoci di capire ogni minima fase (dalla stesura del colore di base fino ai dettagli); l'utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione dell'artista (matite, matite colorate, scegliere se disegnare con la punta o con il dorso, pennelli, colori con relativa tavolozza, acqua per le sfumature ecc); mini lezioni per consolidare ciò che abbiamo appreso nella lezione principale (in queste avrete solo dei consigli iniziali). Le lezioni si dividono in "corso introduttivo" e "corso avanzato", ma in entrambe si è vincolati al fatto di dover completare una lezione prima di passare alla successiva. Nella modalità libera sarete senza vincoli e potrete cimentarvi in ciò che più vi piace; nella galleria potrete infine appendere tutti i vostri dipinti.
Caratteristiche di contorno rendono questo titolo ancora migliore: una colonna sonora veramente rilassante, che si divide in melodica (mentre il maestro Leo vi spiega come fare) e di semplici suoni, che riprendono il contesto in cui vi trovate in quel momento (se siete all'aria aperta sentirete cinguettare degli uccellini, se siete in casa qualcuno che lava i piatti ecc); durante le lezioni, il maestro si dilungherà spesso a spiegare come le tecniche che vi accingerete ad usare siano state utilizzate da grandi pittori (queste fasi si possono saltare se non vi interessano), essendo comunque molto conciso e facendovi vedere l'opera in questione (imparerete ad apprezzare tutto ciò che vi proporrà, ve lo garantisce uno che in storia dell'arte ha sempre avuto voti bassi!). Arriviamo alle poche pecche: il touch screen (seppur migliorato da quello del DS) non risponde sempre perfettamente, ed è un problema quando bisogna fare dei tratti precisi e sottili (sicuramente sul 3DS XL il touch screen più grande faciliterà il lavoro); manca la possibilità di condividere i propri lavori online, soprattutto per mostrare ad amici sui social network quanto siamo bravi a disegnare!
Concludo con un commento personale: io non ho mai saputo disegnare e non mi sono mai appassionato di arte. Sono bastate poche lezioni su New Art Academy per darmi la voglia di andare a comprare tutti gli strumenti reali e cominciare a cimentarmi su cartoncini e tele reali! Un punto in più per il fatto che questo titolo è circondato da un'atmosfera altamente rilassante (ci si gioca per ora e non ci si rende conto!). Sicuramente per chiunque voglia imparare qualcosina riguardo all'arte, questo è quello che fa per voi, e soprattutto per un prezzo molto basso: su Amazon lo trovate a soli 23 euro!
Nessun commento:
Posta un commento