domenica 30 dicembre 2012

Pyongyang Racer: Una tragicomica realtà Nordcoreana

L'industria dei videogiochi nonostante la crisi è un settore in crescita e come tutti i settori in crescita si sta espandendo anche in stati che non hanno mai prodotto niente di simile. Bene direte voi, dopotutto in questo modo oltre a offrire nuovi posti di lavoro si possono trovare anche dei nei nuovi capolavori. Basti pensare alle software house dell'est Europa che nell'ultimo periodo hanno saputo creare dei titoli altamente competitivi. Purtroppo oggi non parleremo di questi casi ma parleremo del primo gioco prodotto nella Repubblica Popolare di Corea.



giovedì 20 dicembre 2012

Dieci tra Misteri, Teorie e Fun Facts dei Pokémon

La serie dei Pokémon è caratterizzata da tantissime teorie dei fans e misteri irrisolti. Probabilmente un po' tutti avrete letto o visto video dei fenomeni quali "Lavender Town Theory" o "Missingno", quindi preferirei tralasciare le cose più risapute per farvi leggere qualcosa di cui magari anche i fans più maniacali non hanno mai sentito parlare. Presenterò dieci tra i migliaia di fun facts della saga Pokémon in ordine dal meno al più interessante. Cominciamo!


domenica 16 dicembre 2012

Hotline Miami: Perchè lo stanno piratando tutti?

Chi è appassionato del panorama indie avrà sicuramente sentito parlare di Hotline Miami, un gioco rilasciato a ottobre su Steam e Gog che ha avuto un ottimo successo da parte dei giocatori e della critica per via del suo gameplay semplice ma divertente e che con la sua musica e con la sua grafica molto particolare racconta una storia davvero interessante. Si potrebbe parlare quindi dell'ennesimo successo indipendente, dello sviluppatore che con la propria idea è riuscito a fare soldi se non fosse che Hotline Miami è diventato uno dei giochi più piratati di questo periodo.



mercoledì 12 dicembre 2012

La prima console portatile: Microvision

Negli ultimi anni è stato un proliferare di Nintendo DS e PSP; ultimamente ci troviamo a dover effettuare l'ardua scelta se comprare una Nintendo 3DS o una PS Vita... Insomma, Sony e Nintendo sono ormai padrone del mercato delle consoles portatili da tantissimi anni. Ma se pensate che la prima console portatile l'abbia inventata la Nintendo... vi sbagliate di grosso! Non è stato nemmeno merito dell'Atari, che a cavallo tra gli anni '70 e '80 si può dire che avesse il monopolio del mercato videoludico. Dobbiamo risalire fino al 1979 per scoprire la prima console portatile: Microvision.

microvision block buster

giovedì 6 dicembre 2012

Wii U: Nintendo uscirà vincitrice anche in questa generazione?

In un mondo dove Sony è strozzata dai debiti e dove anche gli intoccabili della Microsoft devono fare i conti con i grafici al ribasso, Nintendo continua a mantenere un invidiabile stabilità anche dopo il rilascio in America e in Europa della Wii U. Questa console è stata accolta con molta freddezza da parte delle community di gamers e come biasimarli: si tratta di un sistema con un hardware paragonabile alla scorsa generazione e con un controller a dir poco scomodo (fortunatamente esiste anche una versione “classic”) e che, diciamoci la verità, non se ne capisce molto l'utilità. Come sempre però Nintendo è pronta a stupirci ancora una volta, in questo caso con i dati di vendita che nella prima settimana ammontano a 400.000 unita vendute e che secondo il presidente di Nintendo of America sono state limitate dal fatto che erano finite le scorte.