La serie dei Pokémon è caratterizzata da tantissime teorie dei fans e misteri irrisolti. Probabilmente un po' tutti avrete letto o visto video dei fenomeni quali "Lavender Town Theory" o "Missingno", quindi preferirei tralasciare le cose più risapute per farvi leggere qualcosa di cui magari anche i fans più maniacali non hanno mai sentito parlare. Presenterò dieci tra i migliaia di fun facts della saga Pokémon in ordine dal meno al più interessante. Cominciamo!
Un Pokémon evoluto, è sempre più alto e pesante del precedente?
Se pensate che sia sempre così, vi sbagliate, perchè ci sono delle rarissime eccezioni. La prima eccezione l'abbiamo con Oddish e le sue evoluzioni: Oddish è alto 50 cm e pesa 5,4 kg; Gloom 80 cm e 8,6 kg; Vileplum 120 cm e 18,6 kg; fino ad ora c'è stato il solito incremento sia di altezza che di peso tipico di tutte le evoluzioni, ma se Gloom si evolve in Bellossom, questo ha un'altezza di 40 cm e un peso di 5,8 kg, che lo rende più basso addirittura di Oddish e meno pesante di Gloom. Il secondo caso è legato alle evoluzioni di Porygon: alto 80 cm e pesante 36,5 kg, quando si evolve in Porygon 2 si abbassa di 20 cm e cala di peso per 4 kg.
Voto alla particolarità: 5
Nomi Palindromi
I nomi palindromi sono quei nomi che possono essere letti allo stesso modo anche da destra verso sinistra (come per esempio Anna). Sono pochissimi i Pokémon che hanno nomi palindromi: Ho-oh, Girafarig e Alomomola.
Voto alla particolarità: 5 e mezzo
"Non voglio anche il corpo palindromo!" |
Munna
Come ben saprete, Munna è un Pokémon introdotto nella quinta generazione, ossia in Pokémon Bianco e Nero. La cosa interessante è che Munna è citato nelle primissime cartucce Pokémon (Rosso e Blu). All'uscita della grotta che porta a Lavender Town, una ragazza dirà "I Pokémon qui sono così robusti! Ce ne dovrebbe essere uno tutto rosa con i fiori"... l'esatta descrizione di Munna!
Voto alla particolarità: 6 e mezzo
Paras e Parasect
Paras è un insettoide a forma di granchio del cocco, con la singolare caratteristica di avere sulla schiena una coppia di funghi noti come tochukaso. Pur essendo i tochukaso dei funghi in natura parassiti, Paras riesce a farne un uso vantaggioso, creando un legame semi-simbiotico; i funghi assorbono il nutrimento necessario alla loro sopravvivenza dal corpo del Paras ospite, mentre quest'ultimo può usare le spore velenose, soporifere o paralizzanti del fungo come arma difensiva... I problemi arrivano quando Paras si evolve in Parasect: il fungo ha quasi completamente preso il sopravvento, sottraendo spazio alla schiena dell'ospite, la quale è ormai completamente base del tochukaso. In sostanza, il fungo ha preso controllo totale sulla mente dell'insetto, i cui occhi sono spiritati e privi di pupille, rendendo Parasect il primo vero e proprio Pokémon Zombie!
Voto alla particolatità: 7
Clefable e Gengar
Clefeble e Gengar, due Pokémon della prima generazione che tutti conoscono, sono stati tra i primi ad essere disegnati. Se osservate bene, il loro corpo è pressochè identico. Uno è di tipo Normale, l'altro di tipo Spettro, il che li rende immuni l'uno all'altro. Gengar è inoltre soprannominato "The Shadow Pokémon", quindi è quasi certo che Gengar sia a tutti gli effetti l'ombra di Clefable!
Voto alla particolarità: 7 e mezzo
Pulseman
Pulseman è un videogioco sviluppato da Game Freak (stessa casa dei Pokémon) rilasciato nel 1994 per la console Sega Mega Drive, in cui il protagonista avanzava per i vari livelli utilizzando i suoi poteri elettrici... vi starete chiedendo perchè tiro in ballo un videogioco simile! Pulseman ha tantissime cose in comune con l'intera saga dei Pokémon: 1) l'attacco di Pikachu "Volt Tackle" è lo stesso utilizzato da Pulseman; 2) nella quarta generazione, il Team Galassia è un chiaro riferimento alla gang nemica di Pulseman; 3) il Pokémon Rotom ha sembianze incredibilmente simili a Pulseman, oltre che ad essere in grado di entrare nei congegni elettrici come lui ed essere circondato da elettricità di colore azzurro; 4) un piccolo spezzone di colonna sonora di Pulseman è stato riadattato per alcune battaglie della quarta generazione di Pokémon.
Voto alla particolarità: 7 e mezzo
Ditto e Mew
Un'altra teoria che mi ha piacevolmente colpito è quella che riguarda Ditto e Mew. I due Pokémon condividono: sesso (ne maschio ne femmina), peso (8,8 libbre, ossia 3,99 kg), le loro statistiche sono quasi identiche, colore (normalmente rosa, in versione shiny sono entrambi azzurri), e sono gli unici due Pokémon che apprendono la mossa Trasformazione salendo di livello. Ditto, in Pokémon Rosso e Blu, può esser trovato nella caverna in cui si può catturare Mewtwo, e più ci si avvicina a quest'ultimo più i Ditto saranno gli unici Pokémon che si incontrano; nei remake della versione per il Game Boy Advance, c'è la stessa probabilità di incontro con Ditto nella casa dove si dice che siano stati condotti esperimenti su Mew... Morale della favola: i Ditto sono una clonazione genetica malriuscita di Mew!
Voto alla particolarità: 8
Indizio su un possibile remake di Rubino e Zaffiro
E' un indizio microscopico, ma ci si appiglia a qualunque cosa per alimentare le teorie più disparate! In Pokémon Bianco e Nero 2 sono state utilizzati tutti i disegni degli oggetti chiavi relativi alla terza generazione dei Pokémon, persino quelli che non erano stati utilizzati nella versione finale di Pokémon Rubino e Zaffiro... Ci avviciniamo ad un remake per 3DS?
Voto alla particolarità: 8
"Kadabra... sono io!"
Nel novembre del 2000, Uri Geller, un mago che dichiara di essere in grado di poter piegare i cucchiaini con l'utilizzo dei suoi poteri psichici, ha portato a processo la Nintendo chiedendo 100 milioni di dollari di risarcimento affermando che Kadabra era "una parodia non autorizzata di se stesso". Inoltre non gradiva il "look anti-semitico" di Kadabra che, di riflesso, faceva apparire lui un personaggio malvagio. Il processo portò a due conclusioni: Kadabra non avrebbe subito un restyling, a patto che la carta di Abra (quelle del gioco di carte collezionabili) avesse l'attacco "Warp Evolution", rendendolo in grado di evolversi direttamente in Alakazam.
Voto alla particolarità: 9
"E' chiaro che sia uguale a me! Ha la mia stessa coda!" |
Genesect e Kabutops
Questa teoria è quella che ho reputato più interessante di tutte e che, a parer mio, può esser considerata logicamente possibilissima. Genesect, uno tra i Pokémon Leggendari della Quinta Generazione, nel Pokédex è descritto come "il più forte e temuto dei predatori più di 300 milioni di anni fa; è stato modificato dal Team Plasma". Molto simile alla descrizione di un altro Pokémon, ossia Kabuto: da Pokémon Smeraldo sappiamo che "è stato rigenerato da un fossile; in casi rari ci sono stati dei ritrovamenti di esemplari vivi. Kabuto non è cambiato per 300 milioni di anni"; la sua evoluzione, Kabutops, è definita come "un ex predatore marino, che ora vive sulla terra per i suoi evidenti cambiamenti nelle sue branchie e gambe". Se osservate bene Genesect e Kabutops sono quasi identici: la teoria è che il Team Plasma abbia ritrovato un fossile di Kabutops, l'abbia rigenerato e abbia impiantato metallo sul suo corpo oltre che ad un mega cannone sulla sua schiena. Inoltre Genesect ha lo stesso colore violaceo di Mewtwo, un altro Pokémon che è stato vittima di esperimenti riguardanti un Pokémon antico.
Voto alla particolarità: 10
Genesect NON PUÒ essere minimamente collegato a Kabutops, per il semplice fatto che il primo è un insetto, mentre il secondo un trilobitomorfo.
RispondiEliminaClefable non è minimamente collegato a Gengar. I Gengar sono spettri impossessatosi di gas, che dopo essere stato esposto a particolari radiazioni diventa molto compatto.
Infine aggiungo che Paras e Parasect sono larve di cicala, e non granchi del cocco.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina