Novembre si sta avvicinando sempre di più e immagino che molti di voi abbiano una voglia matta di mettere le mani sulle console di prossima generazione. E' chiaro, c'è molto hype attorno a PS4 e Xbox One e tutti vorrebbero assaporare le nuove grafiche e i nuovi giochi prima dei propri amici, così da potersi anche un po' vantare di fronte a loro. Succede però che tutta questa fretta si possa rivelare una scelta poco razionale per svariati motivi: oggi proveremo a capire in quale momento sarà più conveniente acquistare le prossime console.
Trovare il modo di ottimizzare il nostro acquisto non è così semplice, ma ci sono alcuni consigli che se seguiti vi permetteranno di non far piangere troppo il vostro portafogli e nemmeno arrabbiarvi aspettando nuovi titoli che vi interessano maggiormente. Partiamo dal prezzo. Acquistare Xbox One o PS4 prima di Natale costerà alle vostre casse almeno 450-500 euro (oltre alle console immagino vogliate anche giocare a qualcosa, quindi non dimenticatevi la spesa per almeno un titolo!): una spesa tutto fuorché eccessiva (se si spendono 800 euro acquistando uno smartphone, 400-500 per una console sono più che accettabili), ma vi facciamo notare che potrebbe non essere conveniente.
Per alcuni mesi, successivi a novembre, i prezzi rimarranno "pieni", cioè la PS4 rimarrà a 400 e l'Xbox One a 500: questo perché Sony e Microsoft puntano molto sul periodo natalizio, spingendo le vendite delle console al massimo. Anche a gennaio e febbraio le troverete probabilmente allo stesso prezzo, è da marzo in poi che dovrete focalizzare la vostra attenzione: cominceranno ad apparire i primi "pentiti", che hanno comprato subito la console e in poco tempo si sono resi conto che non hanno tempo per giocarci o sono insoddisfatti di altri aspetti e quindi finiranno col rivenderla in qualche negozio oppure online. Non credete che sia solo qualche caso isolato, solitamente sono tantissime le persone che vogliono disfarsi dei nuovi gioiellini, in primavera su eBay troverete centinaia di offerte. Questo non sarà solo periodo di occasioni da usato: i grandi distributori, da aprile in poi, cominceranno a lanciare offerte speciali in previsione estiva: la gente compra meno in questo periodo e quindi si abbassano i prezzi in modo da aumentare le vendite.
Oltre al prezzo ci sono altri due importanti aspetti da tenere in considerazione. Uno di questi è la prima versione della console. Come ben sapete, spesso è conveniente aspettare i cosiddetti restyling, ossia dei nuovi modelli della console che oltre ad essere più piccoli e con un design diverso hanno anche dei miglioramenti dal punto di vista della "solidità" del nostro gioiellino: basta guardare indietro di qualche anno per ricordare i 3 led rossi della prima Xbox 360 o la YLOD (Yellow Light of Death) della prima PS3 che testimoniavano la "morte" della console dopo qualche mese/anno di utilizzo.
Non pensate di poter avere tutta questa scelta durante il 2014! |
L'ultima cosa, forse la più importante, su cui dobbiamo fare particolarmente attenzione è il parco titoli. Non c'è da stupirsi se durante il loro primo anno, Xbox One e PS4 non avranno titoli degni di nota o non sfrutteranno appieno le nuove capacità grafiche. E' sempre stato così (salvo rarissime eccezioni), per vedere videogiochi che abbracciano completamente le caratteristiche tecniche delle nuove console bisogna aspettare anni. A tal proposito possiamo notare che in questi periodi PS3 e Xbox 360 stanno beneficiando di titoli fantastici e le stesse Sony e Microsoft hanno dichiarato che per almeno 2-3 anni questi dispositivi continueranno ad essere supportati. Quindi, per chi non vuole fare spese esorbitanti, scegliere di rimanere con la vecchia generazione ancora per un po' di tempo potrebbe essere una scelta molto saggia.
In conclusione possiamo dire che: se hai voglia di assaporare il più presto possibile Xbox One e PS4 ottimizzando le spese, ti consigliamo di attendere verso aprile-maggio-giugno 2014 (in modo che i prezzi scendano e tu possa accedere anche a un po' più di titoli); se non hai nessuna fretta il momento migliore è attendere le nuove versioni delle due console, che arriveranno verosimilmente tra 1 anno e mezzo o 2 (costeranno meno e avrai già tantissimi videogiochi tra cui scegliere); nel raro caso in cui non dovessero essere annunciati restyling, rispetta questo lasso di tempo per il tuo acquisto. Spero che questi consigli saranno utili per risparmiare qualche soldino e non pentirti di spese "avventate".
Nessun commento:
Posta un commento