Siamo tartassati da servizi televisivi e articoli di giornale in cui si scrive che GTA è essenzialmente uno dei mali primari del mondo moderno, rovina di centinaia di migliaia di giovani che prenderanno ad esempio ciò che si può fare in questo videogioco anche nella vita vera. Io gioco alla serie di Grand Theft Auto sin da bambino, e non ho mai avuto nessun problema comportamentale nella realtà, così come la maggior parte dei giocatori. Al di la di sfatare questo taboo, questa volta voglio osare: guardando da un diverso punto di vista noteremo che GTA è in realtà un videogioco molto più educativo di quel che tutti pensano (per fare chiarezza: questo articolo non è assolutamente un invito a compiere atti vandalici o altro, è e rimane solamente una diversa interpretazione di alcuni aspetti di questo videogioco).
1) Come funziona la "malavita"
Come in ogni episodio della serie, vi troverete a dover compiere azioni criminali, che vanno dal rubare macchine, omicidi, traffico di droga ecc. E' chiaro che a prima vista un esterno può pensare che non sia consono per ragazzini e ragazzi compiere questi atti sul proprio schermo di casa, però pensateci bene: in quanti film o telefilm vediamo le stesse identiche cose? Spesso si guarda dal punto di vista del poliziotto o comunque da chi sta dalla parte della giustizia, ma gli attori che fanno la parte dei criminali non possono essere criticati per ciò che hanno dovuto recitare, e cosa non è un videogioco se non un'immedesimazione? Semplicemente si ha l'opportunità di "recitare una parte" a casa propria invece che sul grande schermo.
Voto all'educatività: 6
2) Il lavoro paga
E' vero che in GTA la maggior parte dei soldi si fa con azioni illegali, ma è anche giusto dire che ci sono delle attività assolutamente legali, che pagheranno per il vostro lavoro. Per esempio quando comprate un'impresa, questa può chiedervi aiuto in qualche circostanza: se portate a destinazione dei camion con della merce il meno danneggiata possibile porterà a una migliore efficienza (e quindi più profitti) della vostra attività imprenditoriale. E' uno degli aspetti di GTA che passa sempre in secondo piano, ma secondo me potrebbe essere un incentivo a far capire ai giovani che bazzicare tutto il giorno a casa non porterà grandi frutti (se poi non capiscono che altre azioni sono illegali direi che c'è più di qualche problema psicologico).
Voto all'educatività: 7
3) Giocare in borsa
Chissà in quanti si svegliano la mattina e accedendo la tv si chiedono cosa siano le varie sigle come FTSE MIB o DOW J e le percentuali che sono al loro fianco. I più disinteressati si saranno limitati a cambiare canale, altri magari continuano ad essere curiosi senza però aver mai capito del tutto il funzionamento dei titoli azionari. Il mercato borsistico di GTA è un'opportunità per capire il meccanismo delle valutazioni e di come sono influenzate da molti fattori: come abbiamo scritto la settimana scorsa, tutto ciò che riguarda un'azienda quotata fa si che il valore delle sue azioni salga o scenda. Un disastroso annuncio di un nuovo prodotto farà crollare il valore dei titoli a picco e, al contrario, quelle delle aziende concorrenti saliranno e così via. Naturalmente vi consigliamo di non buttarvi nel mercato azionario reale ora che sapete queste nozioni basilari, è sempre opportuno consultare un esperto, però sicuramente ora potrete cominciare a capirci qualcosa!
Voto all'educatività: 8
4) Non fidarti troppo di chi ti sta intorno
Come in quasi tutti i videogiochi targati Rockstar vi troverete a che fare con persone di tutti i tipi, molti dei quali sono inaffidabili. Chi vi deve favori, chi ha dei debiti con voi... molti si tireranno indietro facendo finta di niente o inventandosi scuse. Anche se in GTA queste faccende si risolvono facilmente, possiamo affermare che nella vita di tutti i giorni siamo circondati da individui che amano ricevere e odiano donare. Forse con il gioco non si imparerà a gestire questo tipo di situazioni, però è giusto far capire ai ragazzi che incontreranno sempre chi è pronto a tradire le loro aspettative e che non pagherà essere sempre dei buonisti.
Voto all'educatività: 8 e mezzo
5) Imparare a guidare e i pericoli della strada
La guida di GTA è sempre tra gli aspetti che viene maggiormente criticato: andare ai 200 km/h senza problemi, investire passanti sui marciapiedi, fare incidenti colossali ecc ecc. Queste azioni sono tutte sbagliate e proprio per questo, secondo me, ci possono far capire che i pericoli stradali non vanno sottovalutati. Scrivo così perchè mentre stavo guidando per le strade di Los Santos, ho tirato fuori il cellulare virtuale per leggere dei messaggi e... PUM! Ho dato una botta così grossa che ha provocato anche dei danni al mio personaggio. Allora mi è venuto spontaneo collegare la cosa alla vita reale: se dovessi guardare il cellulare mentre sono in macchina distoglierei la mia attenzione dalla guida, rischiando di far male a me e ad altri. So che è una visione molto elaborata, ma chissà che in realtà gli sviluppatori continuino a dare questo senso di realisticità anche per stimolare questi pensieri nelle menti dei videogiocatori.
Voto all'educatività: 9
scusa ma quanti anni hai?? stai semplicemente interprentando a modo tuo ciò che gta è per te. cavolo io non farei mai giocare mio figlio a un gioco del genere. dopo ci si lamenta di come sono le nuove generazioni, del fatto che persino bambini di 7 anni (che so per certo che ci giocano) tirino bestemmie e parolaccie senza misura. imparare a guidare ?????? ma dove cavolo stai con il cervello??? secondo te il bambino piccolo che schianta la macchina da corsa nel gioco poi lo associa alla vita reale e dice a sè stesso "ah ho capito, non devo schiantarmi"??NO, parlo per esperienza personale e ho 19 anni. ho incominciato a giocare a gta online l'anno scorso e mi considero una persona matura.quando gioco non mi frega se schianto la macchina perche so che è finto e continuo a schiantarla di qua e di là, non nasce in me la concezione che bisogna rispettare le regole della strada nel gioco, cazzo te lo immagini in gta fermarsi ai semafori e guidare entro il limite di velocità????? nessuno lo fa cazzo. per imparare a guidare non si gioca a gta, si diventa maggiorenni e si va a scuolaguida, come si fa da sempre. non credo che sia necessario simulare l'incidente per capire che non si usa il cellulare mentre si guida e giocare a gta di certo non ti insegna a farlo. imparare come funziona il mondo del crimine??? come si spaccia?? si uccide ?? ma santo cielo, è un videogioco!!!! è tutto finto, esattamente come nei film cavolo. la realtà è diversa dalla fantasia dei videogame o del cinema che tende all'intrattenimento, e questo e il primo punto . secondo punto: è necessario che i ragazzini scoprano a 10 come si fanno tutte queste cose??, pensi che li aiuti nell vita?? tu sai per filoe per segno come avvengono questi scambi di droga o come funziona la malavita?? te lo dico perche tu ne sei convinto. NO, non sai un bel niente, avrai visto un sacco di film o giocato un sacco a gta, ma non sai niente della realtà perche quella che conosci tu è solo finzione. come cazzo formi la mente delle nuove generazioni se comprando quel gioco e permettendogli di giocarcigli comunichi che è lecito e "figo" ammazzare, scopare prostitute, ubriacarsi, compiere crimini??. sono cosciente del fatto che giocare a gta non garantisce che tuo figlio diventi un criminale, ma non puoi venirmi a dire che gta E' EDUCATIVO cazzo. la vita ai figli si insegnano come si è sempre fatto, non servono giochi violenti e diseducativi per farlo. tutto quello che hai scritto proviene da una tua esperienza di gioco in gta ma lo hai rielaborato a modo tuo per trovare un pretesto per dire che "sotto sotto sotto sotto sotto", gta può essere educativo.ma fammi un piacere dai. e anche se le tue idee sembrano di uno che è molto sotto al PEGI 18, spero che tu non lo sia.
RispondiElimina