Siete indecisi se acquistare una nuovissima console next-gen? Probabilmente vi starete chiedendo se vale la pena spendere dai 400 euro in su per avere a casa i nuovi dispositivi Sony e Microsoft. La risposta che già vi avevamo dato tempo fa è "subito no". Oltre che aspettare PS4 e Xbox One, oggi vi daremo qualche motivo per cui essere un gamer "tardivo", ossia che si focalizza sulla old-gen, ha molti benefici.
1) Nessuna fretta per finire i videogiochi
Per alcuni questa cosa potrebbe essere irrilevante, però per altri concludere un titolo, con tutta la calma possibile, senza possibilità che qualcuno (amici, internet ecc) possa spoilerare finali o eventi della trama, può essere fondamentale per godersi appieno un videogioco. E' vero che per alcuni giochi vi perderete le funzionalità multiplayer (difficile che dopo qualche anno ci sia ancora un'utenza fissa), però se vi focalizzate sui titoli story-based non avrete problemi.
Importanza: 7/10
2) Hardware affidabili
Sicuramente avrete sentito parlare in questi giorni di come molte PS4 e Xbox One abbiano avuto seri problemi: la prima si dichiara effettivamente "morta" dopo che la sua luce blu lampeggia e non da segnale; la seconda non riesce a leggere i dischi. Nonostante Microsoft e Sony dicano che le console difettose siano una piccola percentuale, basta guardare i dati delle recensioni su Amazon USA (figura sopra) per capire che superano abbondantemente il 10% delle console vendute (numericamente il campione delle vendite Amazon risulta rilevante a livello statistico). Se decidete di acquistare una PS3 o una Xbox 360, problemi non ne avrete (bisogna esser proprio sfortunati!), in quanto sono le ultime versioni, viste e riviste, e quindi con difetti minimi.
Importanza: 8/10
3) Gli ultimi giochi sono tra i migliori della old-gen
Le line-up di PS4 e di Xbox One testimoniano come i primi titoli next-gen non siano il massimo della qualità: qualche miglioramento grafico e poco più. Se guardate alle vostre spalle invece noterete che gli ultimi videogiochi per PS3 e Xbox 360, oltre a sfruttare gli hardware al massimo, sono anche eccellenze dal punto di vista di trame e gameplay. Giusto per citarne alcuni, nell'ultimo anno sono usciti: GTA 5, The Last of Us, Bioshock Infinite, Ni No Kuni, Beyond Two Souls e tanti altri. Per non parlare delle esclusive che dovranno ancora uscire, come l'appena annunciato Persona 5. Insomma, meglio dei titoli fatti per bene che videogiochi appena migliori per la grafica.
Importanza: 8,5/10
4) Prezzi bassi per console e giochi
Per chi non può permettersi di spendere troppi soldi forse questo è l'aspetto più importante. Col fatto che sono appena uscite le console next-gen, quelle vecchie subiranno un forte calo di prezzo nei prossimi mesi (già ora si trovano ottimi affari). Non parliamo inoltre dei titoli: tra prezzi bassi e occasioni nell'usato potrete portarvi a casa moltissimi videogiochi.
Importanza: 9/10
5) Parco titoli vasto e valido
Migliaia e migliaia di videogiochi a vostra disposizione, di tutti i generi possibili: è un dato di fatto, su PS3 e Xbox 360 potete giocare a quel che volete, non dovete aspettare nulla (fatta qualche eccezione) e non sarete vincolati a quella classica cinquantina di titoli (di cui almeno un 80% non merita l'acquisto) che caratterizza il primo anno delle console next-gen.
Importanza: 10/10
Quindi per concludere: non sentitevi "indietro" rispetto agli amici che comprano subito cose nuove. La decisione di comprare o rimanere sulle vecchie console ancora per un po' di tempo può essere molto più saggia sotto tanti punti di vista. Se siete "multiplayer online-addicted" allora forse questo discorso per voi non vale, ma se amate i videogiochi nel vecchio stile credo di aver risolto molti vostri dubbi.
Nessun commento:
Posta un commento