lunedì 21 novembre 2011

Come incantare gli oggetti in Skyrim: Una breve guida

The Elder Scrolls V: Skyrim è noto per aver semplificato molte cose rispetto ai titoli precedenti tuttavia alcune funzioni possono rimanere ancora criptiche per alcuni, per questo motivo ho voluto scrivere questa breve guida su una delle funzioni che sono solito usare di più: l'incantamento degli oggetti. Innanzitutto cari incantatori in erba avrete bisogno di diverse cose ovvero:


1 – un oggetto da incantare
2 – un effetto da applicare all'oggetto
3 – una o più gemme dell'anima
4 – un tavolo per incantatori

Per quel che riguarda l'oggetto da incantare basti sapere che qualunque oggetto equipaggiabile o indossabile è potenzialmente un oggetto incantabile (ricordatevi anche degli anelli e gli amuleti), l'importante è che non sia già incantato.

L'effetto da applicare all'oggetto invece è l'effetto finale che l'incantamento avrà sull'oggetto, all'inizio non ne avrete nessuno disponibile ma disincantando altri oggetti presso il tavolo per incantatori potrete avere a disposizione i loro effetti ogniqualvolta vogliate incantarne uno voi. Gli effetti sono specifici per oggetto ad esempio: i danni da gelo potranno essere aggiunti solo alle armi, in ogni caso gli incantamenti non compatibili con l'equipaggiamento scelto non saranno selezionabili.

Le gemme dell'anima determinano diverse cose tra cui la potenza dell'incantamento e la quantità di cariche (ne parlerò meglio più avanti). Le gemme sono di diversa grandezza e questo determina il tipo di anima che possono contenere

Una gemma dell'anima
Un discorso a parte sono le gemme dell'anima nere che permettono di intrappolare le cosiddette anime nere, cioè tutte le anime di esseri umanoidi come i banditi mentre le gemme normali funzionano solo con i mostri e gli animali. La loro qualità è molto elevata però son difficili da trovare e costose da comprare (le troverete da Enthir all'accademia di Winterhold).
Ma come si catturano le anime? Ci sono diversi modi, quello più semplice è quello di lanciare l'incantesimo di evocazione “intrappola anima” sul mostro o sulla persona che vorrete catturare dopodiché uccidete il soggetto in questione entro 60 secondi e se avrete una gemma dell'anima giusta con voi (in genere la qualità di gemma necessaria è proporzionale alla forza del mostro) la riempirete. In alternativa esistono armi in grado di lanciare automaticamente questo incantesimo oppure se ci si specializza abbastanza nell'evocazione è possibile aggiungere l'effetto cattura anima a tutte le armi evocate.
Tutte le gemme dell'anima sono monouso ad eccezione della Stella di Azura (lievi spoiler a seguire, se non vi interessa passate alla prossima sezione) che si riceve in seguito ad una quest nel santuario di Azura vicino a Winterhold, in base a come risolverete la quest potreste ritrovarvi una stella normale o una stella nera (che però può assorbire anche le anime bianche) il bello di questo artefatto daedrico è che può contenere qualsiasi tipo di anima e non viene distrutto con l'uso.

Una volta prese tutte le cose necessarie recatevi in uno dei tanti tavoli dell'incantatore presenti nel regno. Fatto? Bene, ora nella sezione oggetto selezionate il vostro oggetto e aggiungetegli un effetto nel menù di sotto, noterete che vi verrà fatta una stima in base alla gemma dell'anima migliore che avete, inoltre per le armi sarà anche possibile cambiare lo slider delle cariche.
Cosa sono le cariche? È un esclusiva delle armi e si tratta semplicemente del numero di colpi a segno che avranno l'effetto aggiunto ad esempio: un pugnale con danni da fuoco con 30 cariche farà danni da fuoco solo le prime 30 volte per ovviare a tutto ciò si possono ricaricare le armi con le gemme dell'anima. Lo slider permetterà di scegliere tra potenza e numero di cariche in base alle vostre esigenze, le armature e gli altri oggetti indossabili non hanno cariche e quindi l'effetto è sempre costante.
Come detto in precedenza la potenza dell'effetto dipende dalle gemme dell'anima utilizzate e nell'ultimo menù è possibile scegliere quale utilizzare, ricordate però che conta anche la vostra abilità come incantatori quindi più risorse investite in questa attività più saranno efficaci le vostre opere. Una volta scelto tutto rinominate l'oggetto se volete e createlo.


Attaccate il tutto con colla vinilica e il vostro attacco d'arte è pronto!






16 commenti:

  1. Bella guida :), però ho parecchi dubbi sui bonus che si ricevono con le abilità da incantatore...per esempio il primo punto dice che aumenta i nuovi effetti del 20% mentre a me sembra che mi aumenti un misero punto su 16...Sai speigarmi perchè?

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie del complimento! Purtroppo non so dirti i numeri esatti sui quali vengono calcolate le statistiche di quell'abilità però è normale che si alzi di poco all'inizio. Se però non vuoi investire troppo tempo nell'abilità d'incantatore e vuoi aumentare un po' di più la qualità degli incantamenti ti suggerisco di creare tramite l'alchimia delle pozioni che fortificano l'incantamento, in questo modo dovresti ottenere risultati migliori fin da subito

    RispondiElimina
  3. Ottima guida,mi hai chiarito un pò di idee ma adesso ho solo un dubbio.
    Dove si trova la magia "intrappola anima"?

    RispondiElimina
  4. La magia intrappola anima la puoi comprare dai maghi, è una magia molto comune quindi sono in molti ad averla in vendita. Se vuoi andare sicuro puoi comprarla dal mago di corte a Whiterun

    RispondiElimina
  5. davero grazie mille non capivo la cosa degli incantamenti , mi dava sempre schermata vuota

    RispondiElimina
  6. ciao.. ma se comincio a enchantare e mi dice cariche insufficenti x l'enchant.. cosa vuol dire?? grazie mille

    RispondiElimina
  7. In genere quel messaggio viene fuori quando non hai gemme dell'anima disponibili oppure non sono cariche, ricorda che non basta avere delle gemme bisogna anche riempirle con l'anima di un mostro tramite l'incantesimo intrappola anima, a quel punto dovrebbe permetterti di incantare

    RispondiElimina
  8. ciao... scusami ma mi piacerebbe sapere se è possibile rimuovere un effetto tipo + 15%di danni a 2 mani e sostituirlo con un + 35%. visto ke ho provato ha togliere l incantesimo imparato più volte ma con vani tentativi.... è possibile che esista un modo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli effetti non si possono rimuovere, ne dagli oggetti, ne dagli effetti imparati e la loro potenza dipende esclusivamente dall'abilità che si ha in incantamento. Spero di esserti stato di aiuto!

      Elimina
  9. ciao...sto cercando di migliorare gli oggetti per i craft... migliorie in fabbricare pozioni e armature per raggiungere la skill necessaria per la creazione delle armature di drago leggendarie... l'unico problema è che la miglior pozione per enchanter mi da un 28% e l'incatamento raggiunge solo il 22% di miglioria... statistica che già possiedo :D... sai come posso fare per proseguire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi un ulteriore bonus all'incantamento posso consigliarti di fare pozioni che potenziano l'alchimia, con quella potrai fare pozioni che potenziano l'enchantment ancora più efficaci, poi per un effetto ancora migliore ricordati di creare e indossare oggetti che ti danno un bonus all'incantamento

      Elimina
  10. ciao scusa x la ripetizione,ma mi sapresti dire con esattezza dove si trova l'incantamento intrappola anima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta andare a Whiterun nel palazzo dello Jarl, in una delle stanze dovresti trovare un mago di nome Farengar.
      Parla con lui e chiedi di guardare cosa ha in vendita, tra i libri che ha a disposizione c'è anche quello per imparare intrappola anima. In ogni caso ripeto, più o meno qualunque mago che vende qualcosa ha a disposizione questo incantesimo

      Elimina
  11. Buonasera vorrei sapere come posso migliorare le armi magiche perché quando ci provo anche avendo il materiale mi dice che non ho l'abilità per migliorare come posso fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi avere forgiatura 60 e sbloccare l'abilità al centro ovvero "forgiatura arcana"

      Elimina
  12. Ma se io incanto con la stella nera l'arma viene potenziata al massimo o migliorando il livello incantamento mi aumenta ancora di più il danno?

    RispondiElimina