I miti sono sempre difficili da dimenticare, che si parli di musica, cinema, storia e tecnologia. Esistono anche miti che hanno fatto la storia dell'animazione: quasi inutile citare la Disney e una delle sue creazioni più riuscite, ovvero Topolino. Il nostro amato Mickey Mouse nel corso dei decenni è stato trasportato su più fronti, tra cui anche i videogiochi. Quando nel 2010 è stato annunciato Disney Epic Mickey per Nintendo Wii, tutti ne siamo stati entusiasti, soprattutto per come il gioco poi si è effettivamente dimostrato. Epic Mickey si appresta ad approdare anche sulle altre console, ovvero: Xbox 360, PS3 e Nintendo 3DS.
Era il 1928 quando Topolino fece la sua prima comparsa. Per noi videogiocatori è più facile ricordarne qualcosa grazie anche al porting dell'episodio "Steamboat Willie" in Kingdom Hearts 2. Qui il topo era ancora in bianco e nero, e aveva uno styling tutto particolare. Inoltre le sue caratteristiche a livello caratteriale denotavano un personaggio forte, intelligente, senza paura... Col tempo Topolino si è evoluto, sia a livello grafico sia a livello di personalità: ora infatti è lo stereotipo del protagonista per cartoni animati per bambini: dolce, carino, generoso e tante altre buone qualità. Disney ha quindi pensato di intraprendere un progetto di "svecchiamento", "reinvecchiando" nuovamente il personaggio. In Disney Epic Mickey per Nintendo Wii, siamo al cospetto di un Topolino che ricorda quello dei vecchi tempi, non a caso la faccia non è rosa ma è bianca, ed è vestito solo con guanti, calzoni rossi e scarpe. Inoltre vedere Mickey Mouse in un ambiente decisamente scuro e sinistro è un po' atipico, ma è probabilmente uno dei punti di forza di questo titolo.
Il videogame è stato recepito bene dal pubblico, seppur con qualche critica legata sopprattutto alla telecamera (sarebbe ora che le varie case di produzione si concentrino su queste benedette telecamere!) e problemi di gameplay, che se in alcuni tratti risultava divertente e coinvolgente, in tanti altri pareva di essere immersi nella noia più totale. Tolti i contro, gli aspetti a favore di Epic Mickey sono stati decisamente una trama niente male (il solo pensare di inserire personaggi Disney abbandonati è qualcosa di geniale) e un ottima componente tecnica (tenendo conto anche dei limiti relativi alla Wii) e ambientale, ricca di dettagli e zone complesse sia a livello orizzontale che verticale. Dopo un'attenta ricerca di mercato, Junction Point (sviluppatore) e Disney hanno deciso di intraprendere un sequel, "Epic Mickey 2: The Power of Two", che vedrà la luce anche sulle console Xbox 360 e PS3 (quindi in HD), specificando però che si tratta di un porting dalla versione per Wii. Nelle versioni di prova rilasciate si è notato un mantenimento pressochè uguale del gameplay, con l'aggiunta di una modalità cooperativa in locale molto intrigante. Subito viene da pensare che il target dei giocatori Wii sia ben diverso da quello delle altre console: infatti in molti avevano ipotizzato che sarebbe stato meglio un capitolo o per PSVita o per Nintendo 3DS. L'annuncio non è tardato ad arrivare.
"Epic Mickey: Power of Illusion" è stato confermato per Nintendo 3DS, come si può vedere dalla rivista Nintendo Magazine Ufficiale francese. Questo titolo è sviluppato da DreamRift (che ha già lavorato a Monster Tale su Nintendo DS). Ancora non si sa nulla riguardo alla data di uscita, ma potrebbe anche essere che venga rilasciato in prossimità di Epic Mickey 2 (fine Settembre 2012). Ci auguriamo che la piattaforma della grande N possa dare ulteriore successo a questa saga, ben sfruttando le caratteristiche del 3D. Se le vendite dovessero andare bene anche per questi nuovi titoli, potremmo anche aspettarci nuovi sequel i prossimi anni. Topolino, dopo quasi 84 anni, continua ancora a occupare i nostri schermi.
Nessun commento:
Posta un commento