Tra i fans del mondo degli anime, ormai tutti conoscono AnoHana, la serie televisiva che lo scorso anno ha fatto piangere chiunque si sia imbattuto nella storia di Jintan, Menma e i loro compagni. Un fenomeno del piccolo schermo che ha portato ad annunciare anche un videogioco: AnoHana sbarca su PSP con una visual novel.
Era il 14 aprile 2011 quando in Giappone è stato mandato in onda il primo episodio. Passa qualche giorno e arrivano i sottotitoli anche nel resto del mondo, risultato: tutti con la lacrima sul viso. L'incredibile trama di AnoHana racconta di cinque amici d'infanzia colpiti dalla morte della loro compagna Meiko Honma ("Menma"), col passare del tempo si perdono di vista, ognuno con un proprio rimorso per quel che riguarda il tragico episodio, e perdono anche la loro amicizia. Jintan però inizia a vedere il fantasma di Menma (anche lei cresciuta), che comunica e interagisce con lui, affinchè il suo desiderio venga esaudito. Nel corso del tempo i vecchi compagni si ritrovano, affrontando sempre e comunque i loro traumi legati alla morte della ragazza.
Un elemento chiave di questo anime è che già dalle prime puntate sembra di conoscere da tempo i vari personaggi. Inoltre la grande drammaticità (da molti anche criticata) che permane nell'intera vicenda, permette allo spettatore di immedesimarsi completamente, facendo scendere fin troppe lacrime dalla prima all'ultima puntata. AnoHana si è trasformato in un vero e proprio fenomeno: oltre 270000 copie vendute tra Blu-Ray e DVD, un adattamento manga (in uscita a maggio 2012), un'incredibile mole di turismo nella località di Chichibu (dove si può ammirare il famoso ponte) e ora anche una visual novel per PSP. Il progetto è stato affidato a 5pb., la stessa casa sviluppatrice dell’intrigante Steins;Gate (poi adattato in anime), una visual novel ben riuscita in cui le decisioni da prendere sono fondamentali ai fini di ottenere la giusta trama.
Ancora si sa poco o nulla del videogioco di AnoHana. I dettagli importanti sono: si vestiranno i panni di Jintan e, ultimo ma non meno importante, vi sarà la colonna sonora “Secret Base - Kimi Ga Kureta Mono”, la emozionante ending della serie che fa piangere ogni volta che la si ascolta. Saranno inoltre disponibili dei contenuti da poter scaricare tramite un servizio chiamato “La Menma del giorno” (“Kyou No Menma”). Sorge qualche dubbio tra i fans per questo titolo, anche perchè un videogame su AnoHana sembrava un’utopia, e non ha particolare senso dato che la storia è già delineata. Ci auguriamo che si siano inventati qualcosa per non rendere questo titolo solo una trovata commerciale. In ogni caso, dubitiamo che possa arrivare in Europa, anche perchè le visual novel sono di moda quasi solo in Giappone, qui è un genere che (almeno per ora) non ha preso molto piede. Probabilmente ci dovremmo affidare ai video sottotitolati su YouTube.
Nessun commento:
Posta un commento