giovedì 15 marzo 2012

Shifting World: da browser game in 2D a videogioco per Nintendo 3DS

Ormai è cosa certa, il bianco e nero è tornato decisamente di moda nel mondo dei videogame! Dopo Escaple Plan, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, ci occupiamo di Shifing World, il platform puzzle in uscita tra qualche mese per Nintendo 3DS.


Shifting World è un videogioco sviluppato da Aksys Games e Fishing Cactus, che nel 2008 acquistarono la licenza del gioco originale Shift dalla Armor Games. Infatti Shifting World è un makeover di Shift per Nintendo 3DS. Shift è una fortunata serie in Flash, la cui peculiarità è quella di premere il pulsante Shift sulla tastiera per permettere alle stanze in cui ci si trova, di invertire i colori (il bianco con il nero e viceversa) e far così avanzare il personaggio. L'idea in sè è molto banale, ma la realizzazione finale è veramente qualcosa di unico. Infatti per proseguire coi livelli, sarà necessario soffermarsi a capire in quale momento rigirare la stanza per sbloccare passaggi e arrivare alle porte finali.


Al primo capitolo, rilasciato il primo febbraio del 2008, sono seguiti: Shift 2, 3, 4, e altri quattro "spin-offs". Ma non è tutto! Infatti è disponibile anche per iOS (più precisamente Shift, Shift 2 e Shift Lite) e nel PlayStation Network. In Italia non è molto conosciuto, ma all'estero è una serie molto popolare, tanto è che si è arrivati all'idea di sviluppare Shifting World per Nintendo 3DS (il nome completo sarà "Shifting World: The Labyrinth of Black in White"). Naturalmente passare dal solo 2D al 3D ha richiesto un grosso lavoro, infatti il gioco è stato reimmaginato, pur mantenendo le sue caratteristiche principali.


Shifting World presenta più di 60 livelli nell'Adventure Mode, ai quali si aggiungono altre modalità come il Time Attack e livelli bonus. I livelli, inoltre, sono molto più cospicui rispetto alle versioni in 2D, quasi 5, 6 volte tanto. E' stata inventata anche una storia tutta nuova, che tratta di una persona innocente intrappolata in un'altra dimensione contro la sua volontà, e che, cercando di scappare da questo mondo, influenzerà persone e avvenimenti in entrambi i mondi. La storia originale era classificata come "copia di Portal", e quindi gli sviluppatori hanno cercato una nuova direzione per eliminare questa associazione.


Questo makeover può apparire come un azzardo, ma è giusto che si provi a convertire dei giochi in Flash per console portatili. Inoltre Shift è un gioco veramente divertente, capace di tenerti attaccato al Computer per ore e ore! Se Aksys Games e Fishing Cactus sono riusciti nell'intento, la Nintendo 3DS avrà un altro bel titolo da sfoggiare, e ci auguriamo che non sia solo un esperimento. Nel frattempo se volete provare Shift potete giocarlo qui. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento