Proprio qualche tempo fa mi è venuta voglia di giocare a Earthbound, vecchio RPG per SNES (naturalmente sull’emulatore, dato che il suo valore commerciale attuale non scende sotto i 300 euro data la rarità della cartuccia) e col passare delle ore giocate mi accorgevo di come un videogioco all’apparenza semplice avesse tante idee geniali e ben sviluppate. Earthbound è considerato uno tra gli RPG migliori mai esistiti e ho cominciato a chiedermi come mai non è mai stato riproposto qualcosa di simile... fino a quando non mi sono accorto di Citizens of Earth.
La casa indipendente Eden Industries (già sviluppatrice di Waveform, che sicuramente non è adatto a tutti) si cimenta in questa idea che vuole raccogliere le basi di Earthbound. Citizens of Earth è infatti un RPG che richiama tantissimo in quanto a visuale il vecchio capolavoro per SNES. Ci ritroveremo nei panni del Vice Presidente del Mondo, che torna a visitare la sua vecchia città, scoprendo che qualcosa non quadra.
Cosa colpisce di Citizens of Earth? Naturalmente oltre lo charme del richiamo a Earthbound, anche il fatto che il gioco sarà "largo, non lungo" a detta di Ryan Vandendyck (il fondatore di Eden): questo per dare la possibilità a tutti i tipi di videogiocatori di vivere l'esperienza che vogliono. Infatti la trama non sarà lunghissima, ma si può "allungare" il gioco facendo cose opzionali, come per esempio reclutare più personaggi possibile. Non vi aspettate maghi, cavalieri o quanto altro, ma per "reclutare" si intende trovare un qualche barista, insegnante o spazzino e convincerlo ad unirsi a noi: ogni personaggio avrà le proprie caratteristiche e abilità (il barista farà del male ai nemici gettando a loro un caffè bollente!). I combattimenti (seppur dagli screenshot pare assomiglino a Earthbound) sono ispirati al sistema utilizzato in Dragon Quest: tre personaggi in battaglia e possibilità di scambiarli.
Per evitare problemi riscontrabili in molti RPG, Eden ha messo subito in chiaro che i nemici saranno visibili sullo schermo (quindi non incontri casuali) e che i personaggi non uniti al party in quel momento riceveranno comunque esperienza (per non rendere troppo pesante l'allenamento degli stessi). Sicuramente Citizens of Earth si propone come un videogioco da provare senza meno per ogni appassionato di RPG, e il fatto che riprenda varie caratteristiche di Earthbound non è altro che un valore aggiunto. Peccato che toccherà aspettare ancora un anno: infatti l'uscita è prevista per Marzo 2014 per Wii U, PC, Mac, iPhone e Android.
Nessun commento:
Posta un commento