sabato 16 marzo 2013

Il professor Layton e l’eredità degli Aslant: si chiude un ciclo

Sono passati ormai sei anni dall’uscita giapponese del primo videogioco della saga del Professor Layton e dopo centinaia e centinaia di enigmi, Level-5 ha deciso che è ora di chiudere il ciclo: “Il professor Layton e l’eredità degli Aslant” sarà infatti l’ultimo capitolo della saga.

professor layton logo

Chi non è stato conquistato dai toni da gentleman e da quella fantastica tuba? Diciamo che una buona percentuale di possessori di Nintendo DS sopra i 14 anni di età avrà provato almeno uno tra i 4 titoli usciti per questa console. Sicuramente uno dei punti forti della saga di Layton è stato il coinvolgimento dato dalle varie trame, che seppur non siano da premio oscar sono pur sempre meglio della “noiosità” dei vari Brain Academy. Il prezioso contributo di validi enigmisti ha sempre dato ai videogiochi di Layton quel qualcosa in più, capace di lasciare i videogiocatori senza dormire pur di scoprire come risolvere un enigma particolarmente difficile!

professor layton eredità aslant

Sicuramente ai più fedeli dispiacerà sapere che la saga si concluderà con il capitolo relativo all’eredità della civiltà Aslant (in esclusiva per Nintendo 3DS). I motivi sono molteplici:
1) Level-5 preferisce non far durare la serie all’infinito, perchè come capitato per altre software house spesso si incappa nella perdita di credibilità;
2) la caduta pressochè generale nella vendita di questo tipo di giochi “mentali”, infatti il boom avuto attorno agli anni 2007-2008 dei vari Brain Academy & Company (che ricordiamo, hanno in ogni caso lo stesso target di consumatori che ha Layton) si sta dissolvendo con ritmi abbastanza alti;
3) le vendite del titolo “La maschera dei miracoli”.
Ebbene si, il primo titolo di Layton per Nintendo 3DS non è andato così bene come ci si aspettava, complice sicuramente il fatto che la 3DS non ha ancora il bacino di utenza che aveva la Nintendo DS all’uscita de “Il paese dei misteri”. Come possiamo vedere dal grafico sottostante (fonte: siliconera.com), le vendite della prima settimana di uscita dei vari capitoli di Layton hanno avuto un deciso crollo con gli ultimi due titoli (“L’eredità degli Aslant” compreso, dato che in Giappone è già uscito).

professor layton vendite prima settimana

Ancora non c’è la data europea per il rilascio dell’ultimo titolo (supponiamo sarà intorno a ottobre-novembre 2013), e non dimentichiamoci che ci aspetta anche “Professor Layton vs Ace Attorney”, che vedrà il nostro gentleman impegnato a risolvere il caso contro un altro dei protagonisti degli ultimi anni videoludici, ovvero l’avvocato Phoenix Wright. Chissà che Layton non verrà ritirato fuori tra qualche anno, magari quando ci sarà una nuova mania di enigmi e più persone avranno una Nintendo 3DS: auguriamoci però che non venga cambiato il target della saga (in molti infatti pensano che sarebbe possibile un Layton più "action", con sparatorie e cose varie), questa si che sarebbe una vera delusione.

4 commenti:

  1. quando esce il professor layton e la maschera dei miracoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli è già disponibile per Nintendo 3DS. Se ti capita di passare in punti GameStop probabilmente lo trovi anche usato, altrimenti su Amazon lo trovi a 35€.

      Elimina
    2. Quanti enigmi ci sono in tutto nel gioco Dell eredita degli aslant?

      Elimina
  2. la parte platform de La maschera dei miracoli non era male

    RispondiElimina