giovedì 28 marzo 2013

Il remake di DuckTales: si avvia una nuova era Disney nei videogiochi?

C’erano una volta i videogiochi Disney... non parliamo di titoli qualunque, ma di veri e propri capolavori dal punto di vista del gameplay, tanto difficili da finire da essere definiti “Disney Hardcore”. Ormai da molti anni non vediamo titoli del genere, soprattutto perchè il mercato videoludico e i videogiocatori sono cambiati: la Disney tuttora si limita a dare licenze per sviluppare dei videogiochi (la maggiorparte dei quali si possono definire orrendi) che riprendono il nuovo film Disney in quel momento nelle sale cinematografiche... Ma forse qualcosa sta cambiando: Capcom ha infatti annunciato l’imminente rilascio di DuckTales Remastered, in uscita questa estate per XBLA, PSN, Wii U eShop e PC.


Gli old gamers hanno accolto la notizia con entusiasmo: DuckTales infatti rimane uno dei videogiochi che ha fatto la storia, con un design per l’epoca innovativo (1989) e abbastanza difficile da completare (seppur non fosse molto lungo). Rey Jimenez (il produttore di DucktTales Remastered) ha dichiarato che il gioco sarà notevolmente semplificato, in modo da renderlo accessibile anche ai nuovi videogiocatori (in pratica ammette che i più giovani sono più impediti!), ma anche gli old gamers saranno soddisfatti in quanto potranno riprodurre l’esperienza del titolo originale grazie ai vari livelli di difficoltà giocabili: pensate che nelle modalità più semplici saranno disponibili una mappa per ogni livello (inconcepibile per un Disney Hardcore!) e addirittura la possibilità di non visitare l’ultimo livello, ritenuto troppo intricato, e finire il gioco con il penultimo.


Il videogioco presenta una grafica in 2.5D, chiaramente in alta definizione (chi se lo sarebbe mai aspettato di giocare a DuckTales sulla nostra tv in HD?) e sicuramente l’effetto che si ha è dei migliori: il titolo risulta più ricco di dettagli e cresce il suo appeal. Un’altra notizia che ha fatto effetto è che verranno usati i vecchi doppiatori originali, almeno quelli che sono sopravvissuti: pensate che il doppiatore inglese di Paperon de Paperoni ha ben 94 anni, ed ha accettato il lavoro in men che non si dica. Chissà che non venga adottata la stessa scelta di doppiatori anche per la versione italiana (sempre che il gioco venga doppiato).


Questa rimasterizzazione forse apre una nuova strada nel mercato videoludico: potrebbe partire una nuova era Disney, coi titoli che tanto abbiamo amato negli anni ‘90 rimasterizzati per le nuove console? Chissà che tra poco non ci troveremo a passare le serate assieme a Topolino, Paperino e compagnia bella. Lo stesso Jimenez ha già dichiarato che se DuckTales Remastered avrà un buon riscontro, si penserà già per la rimasterizzazione di “Chip ‘n Dale: Rescue Rangers”, titolo che rientra nei migliori 100 giochi per NES. Se non è un inizio questo...

Nessun commento:

Posta un commento