lunedì 12 marzo 2012

Mass Effect 3: Importare salvataggi dai giochi precedenti

Con l'uscita di Mass Effect 3 la trilogia riguardante il comandante Shepard si conclude e per gustarsi al meglio quest'ultimo capitolo conviene aver giocato agli altri due titoli importando i salvataggi alla fine di ogni gioco in quello successivo.
In questa breve guida voglio spiegarvi come importare correttamente i salvataggi (mi riferisco alla versione pc) e soprattutto evidenziare le scelte più importanti e che influiranno sul gioco successivo.
Attenzione! Anche se non parlerò dettagliatamente della trama tutto quello che scriverò in seguito è da considerarsi Spoiler!

comandante shepard in mass effect 3

Mass Effect – Mass Effect 2

Per importare il salvataggio dal primo Mass Effect al secondo dovrete prima di tutto aver finito il gioco e quindi avere un salvataggio finale, poi tramite il sistema di configurazione di Mass Effect 2 (quello che si fa partire cliccando su configurazione nel launcher per intenderci) è possibile importarlo nel gioco passando per la sezione salvataggi.

Statistiche Personaggio
  • Il background di Shepard rimarrà quello scelto nel primo gioco
  • Parte dei punti Eroe/Rinnegato verranno importati nel gioco
  • In base al livello finale del personaggio nel primo gioco riceverete esperienza e risorse iniziali extra
  • Una volta finito Mass Effect 2 potrete reimportare il personaggio e rigiocare l'intera storia con ulteriori bonus iniziali.

Scelte Importanti
  • La morte di Ashley o Kaidan a Virmire. Questa scelta è molto importante perché il sopravvissuto di Virmire apparirà nel secondo gioco e sarà di nuovo un personaggio giocabile nel terzo
  • Il destino del consiglio della cittadella e la nomina di Anderson o Udina come consigliere influiranno sul vostro stato di Spettro. NB: la scelta di Anderson o Udina non è contenuta nei salvataggi ma dovrete ripetere la vostra scelta a Miranda durante le fasi iniziali del gioco.
  • Uccidere o risparmiare la regina Rachni a Noveria determinerà se rincontrerete questa razza nei giochi successivi
  • Uccidere o risparmiare Wrex determinerà il destino dei Krogan: Se Wrex vive diventerà capo del clan Urdnot, se muore sarà suo fratello Wreav a diventarlo.
  • Un eventuale relazione sentimentale con i personaggi possibili sarà portata avanti in Mass Effect 2 anche se il personaggio in questione non fa più parte dell'equipaggio. Come conferma sarà presente una sua foto nella cabina del capitano della nuova Normandy.

Scelte Minori
  • Aiutare o ignorare il capitano Kirrhae a Virmire
  • Aiutare Tali nel pellegrinaggio
  • Incoraggiare Garrus verso il sentiero eroe o rinnegato
  • Uccidere o risparmiare Fist nella Cittadella
  • Aiutare, ignorare o tradire Gianna Parasini a Noveria
  • Uccidere o risparmiare Rana Thanoptis a Virmire

Mass Effect 2 – Mass Effect 3

Una volta finito Mass Effect 2 non bisogna far niente per importare il salvataggio, Mass Effect 3 dovrebbe riconoscerlo in automatico. Non sarà tuttavia importabile un salvataggio dove Shepard muore alla fine della missione suicida.

Statistiche Personaggio
  • Shepard incomincerà esattamente come lo avete lasciato alla fine di Mass Effect 2, stesso livello e nel caso abbiate scelto la stessa classe a inizio gioco anche stesse abilità (naturalmente non ci saranno punti investiti nelle nuove abilità introdotte). Purtroppo non verranno importati ne soldi ne risorse
  • Non proprio una statistica ma nel caso in Mass Effect 2 vi siate messi a raccogliere i modellini di astronave, potrete ritrovarli in giro per la Normandy.

Scelte Importanti

  • L'esito della missione suicida. Durante l'ultima missione di gioco potranno morire diversi personaggi che non rincontrerete in Mass Effect 3. I più importanti sono Garrus e Tali visto che sono gli unici due personaggi di Mass Effect 2 che vi seguiranno attivamente mentre gli altri saranno più che altro incontri sporadici (in grado comunque di modificare le cose!).
  • Distruggere o salvare gli appunti di ricerca di Maelon sulla genofagia durante la missione di Mordin determinerà le condizioni del krogan femmina in grado di contrastare la genofagia.
  • Riscrivere o distruggere i geth eretici durante la missione di Legion determinerà parte dei vostri rapporti con i geth in Mass Effect 3
  • Distruggere o lasciare intatta la base dei collettori alla fine di Mass Effect 2 influirà sul vostro rapporto con l'Uomo Misterioso.
  • Se in Mass Effect 2 Shepard ha sviluppato una relazione sentimentale con un altro personaggio questa continuerà in Mass Effect 3 e nel caso la persona sia diversa da quella scelta in Mass Effect 1 dovrete risolvere il triangolo durante la storia.

Scelte Minori
  • Scegliere se riprendere lo status di Spettro
  • Acconsentire o prevenire l'esilio di Tali nella sua missione
  • Tutte le scelte effettuate nei Dlc

Oltre a queste scelte che sono quelle più visibili nel gioco ne esistono tante altre (la stessa Bioware ha affermato che in un salvataggio ci sono più di 1000 variabili che condizionano il gioco) che influenzeranno minimamente la vostra esperienza di gioco.
Infine volevo segnalare nel caso non disponeste più dei vostri salvataggi il sito http://www.masseffectsaves.com/ (in inglese) che raccoglie un gran numero di personaggi suddivisi per scelte effettuate e che vi risulterà utile anche nel caso non vogliate rigiocarvi tutta la trilogia per vedere “cosa sarebbe successo se”.

25 commenti:

  1. Salve, un post interessante per capire meglio come girano le cose. Ho finito ME3, e su ME2 ho distrutto la base dei collettori, mi chiedevo se eri in grado di togliermi una curiosità, se la lascio intatta, su ME3 quanto buoni rimangono i rapporti con l'uomo misterioso? confido in una risposta, un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si lascia intatta la base dei collettori i rapporti con l'uomo misterioso cambieranno solo a livello di dialoghi (avrà una migliore considerazione di shepard). Non è un gran cambiamento questo perchè la Bioware ha voluto farlo diventare a tutti i costi un antagonista nel terzo capitolo. Comunque a livello pratico la base dei collettori intatta frutterà più risorse per la guerra. Spero di esserti stato d'aiuto!

      Elimina
    2. Mmmm in realtà se sai rispondermi avrei qualche altro interrogativo, essendo che sto rifinendo Me2 e ho intenzione di rifinire me3 in modo diverso...

      -Le risorse che frutterà la nave dei collettori saranno significamente in grado di cambiare la storia, cioè sono poche o non sono relativamente importanti?

      -Avendo lasciato intatta la nave dei collettori, a fine gioco i compagni di squadra saranno contrariati, questo influirà sulla trama del tre,sul rapporto sentimentale creatosi e sul rapporto con i membri della squadra?

      Elimina
    3. Allora, le risorse fruttate dalla base dei collettori non sono molto importanti, questo perchè i finali (per il momento, magari uscirà un dlc che li cambierà) essenzialmente sono tutti uguali. Avere molte risorse però può essere utile per sbloccare il finale "segreto" (una brevissima clip), ne serviranno circa 5000, un po' meno se hai salvato la base.

      Per quel che riguarda i compagni c'è da dire che non tutti saranno contrariati ad esempio Garrus, Legion, Grunt, Mordin e Zaeed saranno favorevoli a questa decisione e nel corso di ME3 faranno qualche osservazione a proposito. Per il rapporto sentimentale non ti so dire, non credo influisca particolarmente anche perchè ho visto che nei rapporti sentimentali sono altre le scelte di trama che contano.

      Elimina
  2. Certo, era tutto quello che volevo sapere, ti ringrazio!!!

    RispondiElimina
  3. io ho finito me2 ma non mi da il salvataggio sul 3 mi dice di creare un nuovo personaggio come posso fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai la versione pc, xbox360 o ps3? in ogni caso alla fine di me2 ricordati di salvare il gioco perchè altrimenti non te lo conta come salvataggio "completo"

      Elimina
  4. xbox 360 ma come missione me la da completa dopo mi ha chiesto se volevo continuare con le missioni e o cliccato di si ma adesso non mi da il salvataggio del vecchio come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su xbox360 la situazione è un po' complicata, il salvataggio vecchio dovrebbe esserci però per essere riconosciuto in ME3 deve essere necessariamente sull'hard disk della console, se usi il cloud o qualche altro sistema non te lo vede

      Elimina
  5. ma io l'ho salvato nel hard disk ma mi dice che non me lo riconosce mi da delle missioni vecchie che gia ho completato non capisco il motivo

    RispondiElimina
  6. io il salvataggio c'è lo nella memory e se provo a copiarlo nell'hard disk non me lo legge

    RispondiElimina
  7. Ho cercato varie soluzioni, i salvataggi dovrebbero essere letti dall'hard disk una volta finito il 2, non riesco a capire perchè non ve li legga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve
      prima di tutto grazie per averci chiarito le cose, sei stato di grande aiuto.

      ecco la mia curiosità: nelle relazioni amorose di ME2 ho avuto una relazione prima con miranda, tra miranda e tali, ho mollato miranda per stare con tali, poi ho fatto zik e zak con jack.

      riassumendo: prima miranda poi tali, più la botta e via con jack.
      volevo sapere se questa cosa influirà sulla storia o sui rapporti con i personaggi???

      Elimina
    2. Prima di di tutto grazie a te per i complimenti!

      Per quel che riguarda la tua domanda, in linea massima posso dirti che se in mass effect 2 hai risolto le situazioni con gli altri personaggi (hai mollato miranda e hai detto a jack che non era niente di serio) allora sarà tali la tua ragazza "ufficiale" nel corso del terzo gioco e non ci dovrebbero essere particolari confronti con gli altri personaggi come nel caso di relazioni sviluppate con i personaggi di mass effect 1.

      Elimina
  8. Ciao io volevo chiederti: ho la versione pc ma non riesco ad importare i salvataggi, per sbaglio li ho cancellati, poi li ho scaricati da masseffectsaves.com li copio nella cartella dei salvataggi ma non mi partono come posso fare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora suppongo che ti riferisci ai salvataggi del secondo da inserire nel terzo. In questo caso bisogna fare un passaggio in più se li hai scaricati da masseffectsaves. Se conosci l'inglese qua c'è una guida dove spiegano come fare in modo completo http://www.masseffect2saves.com/import.php

      Altrimenti posso provare a riassumertela così:
      nella cartella dei salvataggi di me2 non devi inserire direttamente il file di salvataggio ma creare una cartella con il nome di shepard, la classe e le due scelte riguardanti il passato. Per comodità crea una nuova cartella e chiamala così Annakie_11_Vanguard_140210 e inserisci dentro il salvataggio a quel punto dovrebbe funzionare

      Elimina
  9. Si l'ho fatto ma ho notato che nella cartella salvataggi ci sono diversi file di salvataggio (autosave, chaptersave, legendsave ecc...) io ho solo il file (.pcsave) non so se questo influisca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria dovrebbe bastare il file .pcsave che dovrebbe avere un nome del tipo Save_0051.pcsav. Se ha un altro nome prova rinominarlo così e guarda se funziona

      Elimina
  10. Si ho fatto tutto ma non mi funziona...

    RispondiElimina
  11. io ho il problema dei salvataggi da ME1 a ME2. ho terminato mass effect, visti i titoli di coda e mi riparte automaticamente il gioco fino ad arrivare al menù principale, quello con le voci "continua" "nuova partita" e così via.
    ora, mi risulta che l'ultimo salvataggio sia durante la battaglia finale e non dopo il finale! come faccio ad avere un salvataggio per me2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare se non vedi l'ultimo salvataggio dopo il finale, è un file che non appare nel normale menù di caricamento. In ogni caso ricorda che se usi il pc con Mass Effect 2 devi importare il salvataggio tramite il sistema di configurazione mentre se usi l'xbox 360 basta che ci sia nell'hard disk il salvataggio giusto

      Elimina
    2. grazie Lukeman, ma non ho capito qual'è il sistema di configurazione.. considera che i giochi li ho regolarmente acquistati tramite Steam.. quindi vengono installati la prima volta, poi il programma non l'ho più.

      Elimina
    3. Allora con Steam è un pochino più complicato, devi cercare la cartella dove hai installato steam (chessò C:/programmi/steam"), aprirla e da li andare in steamapps e poi in common, li dovrebbe esserci una cartella con scritto mass effect 2. aprila e binaries (quindi riassumendo steam/steamapps/common/masseffect2/binaries). Dentro binaries dovrestu trovare un file chiamato MassEffect2Config il programma che ti serve per configurare il tuo salvataggio vecchio. Cmq in teoria steam dovrebbe farti scegliere di configurare il gioco ogni volta che lo lanci anche senza fare tutti questi passaggi

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  12. Risolto. Grazie infinite Lukeman!!

    RispondiElimina