martedì 27 marzo 2012

Professional Gaming: 5 passi per diventare ricchi e famosi giocando a Starcraft in Korea (e fallire miseramente)

Stanchi del vostro stile di vita? Stanchi di non poter esprimere al meglio il vostro potenziale? Stanchi di battere tutti i giocatori europei di Starcraft? Allora il professional gaming in Korea è quello che fa per voi! La Korea del sud è infatti lo stato migliore per essere dei pro gamer e in questa breve guida ne analizzeremo i perché.

torneo starcraft in korea del sud
 
Step 1 – Andare in Korea del Sud: Perchè farlo?!

Inutile dirlo, fare pro-gaming in Europa per quanto possa essere divertente non sarà in grado di darvi la fama e la gloria che cercate. In Korea del Sud invece che ci crediate o meno è un importante tipo di competizione che vanta di eventi in grado di riempire stadi, diverse emittenti tv dedicate solo a Starcraft e un gran giro di denaro intorno a team e giocatori.

Ma come ha potuto Starcraft, un gioco del 1998, diventare nel corso degli anni uno dei giochi più importanti a livello nazionale? La causa è da ricercarsi nei “pc bangs” (trad. “stanze pc”) un tipo di locale molto popolare tra i koreani, simili grossomodo ai nostri internet cafe ma che a contrario di quest'ultimi hanno una funzione prettamente ludica. I pc infatti sono collegati in Lan e permettono ai visitatori di giocare a diversi giochi, tra cui Starcraft.

Il titolo Blizzard rimane tuttora uno degli rts meglio realizzati a livello di giocabilità e bilanciamento e questo ha contribuito alla sua popolarità nei pc bangs. Questa popolarità è cresciuta talmente tanto nel corso degli anni che Starcraft è diventato un fenomeno nazionale di grande impatto sulla società, basti pensare che i giocatori importanti guadagnano salari altissimi e persino l'esercito koreano dispone di un team di giocatori!

"Quando il nemico si sarà avvicinato lo attaccheremo con quella tattica Protoss che mi ha fatto vincere il campionato!"
Partire per la Korea però è una cosa impegnativa e dire ai vostri amici e familiari che andate in Korea per diventare un pro gamer sarà sicuramente motivo di preoccupazione riguardo alla vostra sanità mentale. Potrete rassicurarli spiegando che in realtà esistono già diverse storie di giocatori occidentali che in cerca di riconoscimento si sono recati in Korea, purtroppo nessuno di questi è diventato abbastanza famoso da entrare nell'olimpo dei giocatori di Starcraft ma potrebbe essere solo questione di tempo prima che accada, e chissà quel giocatore potreste essere proprio voi!

Step 2 – Il grande allenamento

Siete arrivati in Korea e dopo un po' di tempo passato tra i pc bangs e gli eventi minori vi renderete conto di una cosa: siete dei giocatori abbastanza scarsi. Non rimaneteci male, è normale essere al di sotto della media in un paese dove gli standard di gioco sono così alti. Quello di cui avete bisogno è di un duro allenamento per affinare le vostre abilità!

Parliamo un po di teoria: Starcraft è uno strategico in tempo reale, tuttavia non è la strategia a vincere nel gioco competitivo ma piuttosto il multitasking.
Saper gestire tante informazioni contemporaneamente è fondamentale per vincere una schermaglia e non importa quanto la vostra tattica sia perfetta, se non riuscite ad avere un ritmo veloce siete finiti.

Con questa premessa possiamo parlare degli Atm (Action per minute) ovvero uno dei parametri fondamentali del pro gamer. Gli Atm sono tutte quelle azioni che si fanno normalmente come costruire unita, muoversi e attaccare. Normalmente gli atm di un campione superano i 300, ovvero 5 azioni per secondo! Capirete che giocare a una velocità simile, in grado di imbarazzare un pianista che suona il volo del calabrone, non è molto semplice e richiede duri allenamenti.


Dopo aver visto questo video non temete, non è un'abilità limitata agli asiatici (nonostante diversa gente creda che i koreani abbiano un vantaggio razziale nel giocare ai videogames!) e anche voi con la giusta dedizione (e magari con questo simpatico maestro che offre lezioni di starcraft) potrete essere un pro.


Step 3 – Entrare in un team e dire addio al resto del mondo

Dopo un durissimo allenamento avete vinto qualche evento minore e siete stati scelti per entrare in un team, ottimo! Ora la vostra vita cambierà radicalmente perché quando si entra in un team sponsorizzato da qualche azienda famosa (Samsung, Intel, ecc.) allora si entra nel giro di “quelli che contano”.

Iniziamo subito col dire che i team di Starcraft in Korea sono più di un gruppo di persone con le quali ci si allena occasionalmente. I team importanti hanno delle strutture apposite dove i giocatori  vivono tutti assieme in tre dormitori simili a camerate militari. I dormitori sono proprio tre perché generalmente i giocatori vengono smistati in base alla fazione di gioco che usano maggiormente (Terran, Zerg o Protoss).

Si pensa che per smistare le persone nei dormitori si usi un cappello magico
Come potete immaginare le routine giornaliere dei componenti del team riguardano più che altro l'allenarsi a Starcraft arrivando fino a 14 ore di pratica nel caso di sconfitte continue negli eventi ufficiali! Nel caso questo non vi spaventi ecco a voi una giornata tipo di un pro-gamer koreano all'interno di un team

Sveglia alle 10
Allenamento dalle 11 alle 15
Un ora per il pranzo
Allenamento dalle 17 alle 20
Cena dalle 20 alle 22
Allenamento dalle 22 fino all'una e poi a letto.

"Qui tu non riderai, qui non piangerai, qui si gioca a Starcraft e basta!"
Step 4 – Essere popolari tra i fan: l'esempio di FireBatHero

Esseri bravi a Starcraft è necessario per vincere i campionati ma per essere una star riconosciuta da tutti avrete bisogno di una personalità brillante e di un buon rapporto con i fan. Ricordate che non siete in Europa dove il pro gaming è una nicchia di nerd sconosciuti ai più, in Korea i giocatori più importanti creano mode e tendenze, e che ci crediate o meno sono amati dalle giovani teenager koreane!

Purtroppo la questione delle fan e delle groupies è abbastanza diversa da quella di una rockstar. In diverse interviste si parla di come i giocatori più importanti siano soliti a uscire con più ragazze contemporaneamente tuttavia le stesse ragazze ammettono che quando escono con il loro idolo si divertono a metterlo in situazioni imbarazzanti, come farlo ballare vestito in modo ridicolo, farlo cantare al karaoke davanti a tutti e scattargli foto stupide insomma niente di incredibilmente hardcore (se non il gaming).

Ma come si diventa dei personaggi nel mondo del gaming competitivo? Per scoprirlo analizzeremo brevemente alcuni punti della carriera di Lee Sung Eun meglio noto come FireBatHero (Fbh) ovvero questo tizio qua

firebat Hero fbh pro gamer
So che dareste tutto anche solo per avere un decimo del suo stile
Fbh è diventato noto in Korea per diversi eventi, uno dei quali è stato quando era ancora un rookie e ha battuto uno dei giocatori più importanti, un certo Savior. La gioia di Fbh è stata talmente tanta che dopo aver vinto ha improvvisato qualche strampalata mossa di danza sul palco e da allora quasi tutte le sue celebrazioni hanno questa usanza, come in questo caso


Questo suo atteggiamento ha divertito molto i suoi fan ma ha anche creato tensioni con alcuni giocatori, primo tra tutti Savior che ha ritenuto troppo irrispettoso il suo comportamento verso gli avversari. Questo però non ha fermato Fbh e vittoria dopo vittoria ha affinato le sue tecniche da showman ed è arrivato a spogliarsi davanti al pubblico


Ora Fbh gareggia per il team militare di cui parlavo all'inizio in quanto si trova in leva obbligatoria di 2 anni come tutti i giovani koreani. Le sue stramberie sono col tempo diminuite e i vecchi rancori sono stati risolti però il suo esempio rimane e diversi giocatori stanno tentando di imitarne la fama!

Step 5 – Capire la vera natura del business

Dopo questi quattro passi dovreste aver capito che Starcraft in Korea è un business maledettamente serio e come in tutte le competizioni serie l'ombra delle scommesse truccate è sempre in agguato.
Già diverse volte dei giocatori (parliamo di quelli più importanti) sono stati visti fare affari con loschi bookmaker e ora come ora non si sa nemmeno quanto profondamente è radicata questa pratica.

Purtroppo sempre più giocatori accettano di perdere dei match in cambio di soldi e questa cosa dovrebbe far riflettere. La mia personale opinione è che arrivati a un certo punto i giocatori capiscono che con l'andare avanti del tempo le loro performance caleranno a picco e verranno sostituiti da gente più giovane, rimanendo soli senza nessuna capacità lavorativa se non “giocare a Starcraft”

 
Su questa questione si sono espressi molti commentatori e hanno confermato che il sistema può distruggere le vite di tanti giocatori che nonostante la loro passione per il gioco rischiano di trovarsi senza alcun tipo di integrazione sociale in caso di fallimento. Allora a questo punto può anche sembrare normale la disponibilità a vendersi per assicurarsi qualche soldo (non temete nelle prigioni koreane pare sia possibile giocare a Starcraft!). Quanto a voi una volta realizzato ciò, vi conviene fare come gli altri giocatori occidentali e ritornare a giocare in patria, sicuramente con meno gratificazioni ma con più divertimento!

Oppure potete usare le vostre abilità da showman e darvi al pop koreano!

Nessun commento:

Posta un commento