venerdì 6 luglio 2012

VIEW Conference: uno sguardo al mondo virtuale (e ad HALO 4)

Ogni momento della nostra giornata, che sia scolastica, lavorativa o di relax, è direttamente collegata a un numero sempre maggiore di device, che di anno in anno migliorano a livello di funzioni disponibili e di grafica. E' ormai conoscenza comune il fatto che vedere film o giocare a videogiochi in HD sia un'esperienza che facilita l'interazione tra persona e schermo, come testimoniano anche lungometraggi in 3D, o più semplicemente un sito dal design molto accattivante... Come al solito, in Italia in merito a conferenze ed eventi siamo molto indietro rispetto agli altri paesi, anche se negli ultimi anni ci sono stati miglioramenti significativi, e in particolare ce n'è una molto importante: oggi vi vogliamo parlare di VIEW Conference, un evento che si terrà in Ottobre a Torino.

viewconference 2012 logo

VIEW Conference è un evento internazionale, a cadenza annuale, su tutto ciò che riguarda la computer grafica, nuove tecniche interattive, cinema digitale, animazione (2D e 3D), effetti visivi e anche i nostri amati videogiochi. Ogni anno vengono proposte le novità e gli aggiornamenti della realtà virtuale, grazie alle svariate collaborazioni con esperti di livello mondiale del settore. Tra gli ospiti già confermati, citiamo: Gary Rydstrom, sound designer dello Skywalker Sound, uomo guida per tutti gli aspiranti nel settore del sonoro, grazie ai suoi lavori (soprattutto per la saga di "Shrek") e collaboratore del prossimo film Pixar "Brave-Ribelle"; Eric Darnell, regista della trilogia di "Madagascar" che alla conferenza presenterà il terzo capitolo della serie (sarà interessante il suo contributo riguardo all'approccio alla storia del film, a partire dalla fase iniziale passando per la preparazione del progetto fino alla realizzazione). L'ultimo ospite annunciato (e quello che interesserà di più ai nostri lettori) è Josh Holmes, direttore creativo di HALO.

brave pixar
Brave, il prossimo lungometraggio Pixar
Josh Holmes è un cavallo di razza: ha intrapreso una carriera fulminante partendo nel 1995 (all'età di 22 anni) all'EA Campus di Burnaby; da lì ha creato le serie NBA Street e Def Jam; è stato cofondatore di Propaganda Games (acquisita velocemente da Disney Interactive); dal 2009 è il Direttore Creativo della 343 Industries, la casa di produzione dei giochi Microsoft. Alla VIEW Conference presenterà in anteprima HALO 4 (che uscirà sul mercato il mese successivo, ossia novembre). HALO 4 sarà il primo titolo della nuova trilogia (con HALO 5 e 6), che verterà, oltre che all'esperienza di sparatutto in prima persona, su una trama misteriosa, tanta esplorazione e nuove scoperte. Chissà se Holmes rivelerà anche qualche futuro media legato alla saga, che saranno fondamentali ai fini di una comprensione completa della storia al 100%.

halo4

Saranno ben 5 i premi istituiti per l'edizione 2012. Tre nuovi contest come il VIEW SOCIAL CONTEST (per prodotti che affrontino temi legati all’attualità e al sociale) e GRIMM ANIMATI (per lavori ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm), a cui si affianca il VIEW AWARD GAME (per i videogiochi, con quattro categorie - Best Gameplay, Best Art Design, Best Architecture e Best Music). VIEW 2012 sarà una bella esperienza per ogni amante del mondo virtuale, attraverso lezioni, workshop incontri e tanto altro. Se volete avere più informazioni, vi basterà visitare il sito viewconference.it.

Nessun commento:

Posta un commento