martedì 6 novembre 2012

Plague Inc. ovvero come distruggere il genere umano divertendosi

Trovare un gioco su piattaforma mobile che non assomigli a un flash game fatto male o che non ti chieda di continuo soldi per poterlo finire non è facile. Ma in questo ambiguo universo pieno di shovelware capita di trovare anche dei piccoli capolavori come HeadSoccer o i giochi Kairosoft. Recentemente ho avuto modo di scoprire un altra piccola perla chiamata Plague Inc.


In Plague Inc. avremo il macabro obiettivo di sterminare ogni essere vivente sulla terra attraverso un virus. Il gioco in sé è abbastanza semplice: una volta scelto il nome e la tipologia del virus basterà selezionare il continente dove verrà infettato il paziente zero del caso dopodiché non potremo più controllarne la propagazione in modo diretto ma attraverso un sistema di miglioramenti. Questi miglioramenti influiscono su diverse qualità della malattia come la contagiosità e i sintomi causati. All'inizio la patologia sarà infatti del tutto innocua ma dopo qualche punto speso nel settore sintomi si potrà trasformare in qualcosa di tremendamente letale.


Ammetto che questo non è il tipo di gioco ideale per essere giocato su smartphone o tablet anche perché nonostante le partite siano abbastanza veloci è anche vero che son piene di tempi morti dove non si fa niente a parte veder scendere la vita della batteria insieme a quella del pianeta terra. Però vedere la mappa globo colorarsi di rosso in seguito alle proprie scelte è sempre fonte di soddisfazione per il nostro più o meno nascosto lato sadico.
Fortunatamente poi le partite non sono tutte uguali anche perché dopo ogni vittoria viene sbloccato un nuovo tipo di agente patogeno e ce ne sono in buona quantita: si passa da batteri e funghi fino ad arrivare a virus nanotecnologici (qualcuno sta pensando a Deus Ex?) e armi di distruzione di massa. Ogni tipologia richiede modi leggermente diversi per essere giocata e aggiunge quel replay value del quale il titolo aveva proprio bisogno.


Plague Inc. è completamente gratuito su piattaforma Android (in realtà ha alcuni elementi di pay2win ma fortunatamente non sono molto marcati) mentre per iOS costa sui 99 cents. Sicuramente un occasione da non farsi sfuggire!

Nessun commento:

Posta un commento