giovedì 6 dicembre 2012

Wii U: Nintendo uscirà vincitrice anche in questa generazione?

In un mondo dove Sony è strozzata dai debiti e dove anche gli intoccabili della Microsoft devono fare i conti con i grafici al ribasso, Nintendo continua a mantenere un invidiabile stabilità anche dopo il rilascio in America e in Europa della Wii U. Questa console è stata accolta con molta freddezza da parte delle community di gamers e come biasimarli: si tratta di un sistema con un hardware paragonabile alla scorsa generazione e con un controller a dir poco scomodo (fortunatamente esiste anche una versione “classic”) e che, diciamoci la verità, non se ne capisce molto l'utilità. Come sempre però Nintendo è pronta a stupirci ancora una volta, in questo caso con i dati di vendita che nella prima settimana ammontano a 400.000 unita vendute e che secondo il presidente di Nintendo of America sono state limitate dal fatto che erano finite le scorte.


Quando si parla di qualità però non si possono usare i dati di vendita come unica argomentazione, bisogna vedere se in effetti la Wii U ha le carte in regola per dominare questa prossima generazione di console. Questa è una cosa difficile da stabilire adesso anche perché al momento non ci sono nemmeno tanti giochi provare; in più ancora non si capisce bene quanto sia funzionale il nuovo controller. Nei video su Youtube che ho visto, ho sentito di tutto: per alcuni è un controller molto comodo e leggero per la sua grandezza; per altri invece si tratta di un peso scomodo e poco intuitivo. A pensarla così c'è anche Peter Molyneux, che in una recente intervista ha lodato Nintendo per la sua voglia di innovazione ma che ha trovato la Wii U molto disorientante e forse non molto adatta ai giochi visto che il giocatore deve muovere di continuo la testa per avere sott'occhio sia lo schermo del televisore che quello del controller.

"Dove devo premere per comprare un Dlc?!"
A questa critica bisognerà aggiungere quelle degli altri concorrenti (Sony e Microsoft): sto letteralmente contando i secondi prima delle conferenze stampa dove diranno che Wii U non può competere con i loro prodotti perché troppo inferiore a livello di hardware e troppo indirizzata verso i casual gamers e i giochi di bassa qualità. Sono critiche molto fondate e mi sento di dargli ragione ma vorrei ricordare anche che loro stessi sono i primi a tralasciare gli hardcore gamers pur di vendere qualche console in più e che nonostante i vari sbeffeggiamenti della Wii e del suo Motion Control ci siamo ritrovati qualche anno dopo con Sony Move e Microsoft Kinect, ovvero delle copie più o meno spudorate. Questo fa capire che Nintendo sta effettivamente trascinando il mercato e ad essere sinceri non è una cosa che mi entusiasma molto visto che, a parte qualche eccezione, stanno puntando più che altro su innovazioni tecniche abbastanza stupide per le quali vengono sviluppati giochi dal gameplay e dalla grafica abbastanza scadenti. A proposito di grafica bisogna ammettere che, nonostante i miglioramenti e la possibilità di giocare in full hd, la Wii U rimane ancora indietro rispetto a Xbox 360 e Ps3: per capirlo basta vedere i porting come ad esempio Batman: Arkham City.



Sotto questo lato ci si aspettava molto di più ma fortunatamente gli sviluppatori che lavorano alla Nintendo hanno già dimostrato con la Wii di poter sviluppare giochi divertenti anche senza una grafica eccezionale. Per questo motivo bisognerà aspettare le prossime uscite (Pikmin, Super Smash Bros, Zelda ecc.) per capire quanto successo potrà avere questa Wii U.
 

5 commenti:

  1. ma stai skerzando? X giunta metti un video dove si palesa la superiorità grafiche della wii u e tu dici ke è inferiore? Ma se perfino trine 2 deve essere depotenziato x le altre console.ma 6 pagato da sony? La wii u è una bestia di makkina e vincerà pure questa generazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento che ti piaccia la grafica della Wii U ma non è assolutamente superiore anzi a tratti è addirittura imbarazzante (guarda al minuto 1:13 l'edificio a cui è appeso Batman). Ma senza stare a guardare solo le immagini vediamo un attimo le specifiche tecniche che sono state rese ufficiali gia da un po':

      Questa "bestia di makkina" conta ben tre processori che viaggiano a 1.24GHz mentre la Playstation 3 (uscita nel 2006) ha anch'essa tre processori ma a 3Ghz ognuno.
      Il reparto grafico invece conta di una scheda Amd a 549Mhz ovvero lo stesso valore dell'Xbox 360 (uscita nel 2005).
      Per quel che riguarda la Ram invece la Wii U è superiore a tutte le console del momento.
      Però già il fatto che le specifiche siano paragonabili se non addirittura inferiori a console precedenti dà da pensare e i giochi ne sono una prova, tralaltro Trine 2 non è depotenziato per le altre console è solo che per Wii U ne esce una versione speciale che sfrutta di più le sue caratteristiche (lo schermo sul pad e i Mii).

      Detto questo ti do pienamente ragione sul fatto che Nintendo vincerà anche questa generazione ma non sarà per via della grafica ma piuttosto per i giochi e per il marketing.

      Elimina
    2. xkè ti ostini a dire ke la grafica è inferiore quando è palese e si nota ad okkio nudo e già le differenze ci sn ,tu hai tralasciato l'aspetto più importante cioè la ram ke attualmente la ps3 e la x box 360 ne usufruisce solo 256 mb delle totali 512 mb xk è condivisa dal sistema operativo ecc. Mentre la wii u a 2 gb tra cui sl 1gb dedicato esclusivamente alla grafica ke in parole povere significa ke presto la wii u avrà gioki cn una qualità grafica da casca mascella,e x trine 2 se ti informi bene e cm dico io.

      Elimina
    3. Per favore linkami il sito dove hai visto che trine è depotenziato per le altre console (anche per il pc poi?!), sto guardando sul sito ufficiale e non vedo niente di quello che dici te per la versione Wii U.
      Tornando al discorso tecnico La ram non è assolutamente l'aspetto più importante del sistema anche perché non esiste un unico aspetto più importante il tutto si basa su come funzionano i pezzi assieme.
      Ad es: se costruisci un pc con 16 gb di ram ma con una scheda video e un processore di 7 anni fa ti puoi anche scordare di far girare Far Cry 3 al massimo dei dettagli perché la ram da sola non basta. Sulla Wii U questa mancanza si fa sentire in più giochi multipiattaforma come Tekken Tag 2, che ha dei cali di framerate mentre su Xbox360 e Ps3 gira fluido.
      Ma al di là di tutto questo ricordati che stai paragonando una console di quest'anno a quelle uscite la generazione precedente, la Wii U dovrà competere con le nuove console Microsoft e Sony quando usciranno e la differenza si farà sentire proprio come per la Wii originale sempre che tu non ritenga anch'essa migliore come grafica...

      Elimina
    4. nn appena trovo il link di trine 2 te lo mando.x quanto riguarda il frame rate ti dò ragione xk data la minore frequenza della cpu,ma penso ke tu lo sappia ke la ram serve a collocare poligoni,texture,antialising ecc ecc. Quindi più ram c'è più è migliore la grafica.la nintendo a assemblato la arkitettatura interna in modo tale da dare i migliori risultati nel tempo, se x ora e di poco più potente tra un anno e mezzo vedrai mostri di giochi e poi mi darai ragione.se la wii a vinto x i suoi gioki e la sua innovazione,la wii u vincerà x i stessi pregi della wii ma anke xk azzittirà tutti coloro ke cm te nn credono possa far cascare la mascella a terra,se la wii nn a nulla da invidiare in alcuni suoi gioki in quanto a grafica a xbox 360 e ps3 nonostante la minore risoluzione,pensa a cosa si può fare in una makkina nintendo in hd e cn 1gb sl dedicato alla grafica.e infine nn scordarti ke i migliori della storia sn usciti x la wii tra cui xenoblade cronicrols,zelda tp,zelda sws,mario galaxy 1 e 2,ecc. Cmq buon natale

      Elimina