martedì 26 marzo 2013

Crusader Kings II: A Game of Thrones – Una mod migliore del gioco originale?

Se vi piace il genere 4x è molto probabile che vi piaccia anche la serie Crusader Kings. Come avevo già scritto in un altro articolo il bello di questa serie è che rivisita un po' il genere introducendo meccaniche prese in presto da simulatori e rpg. Se però avete provato Crusader Kings II e non vi ha convinto perché un po' troppo limitato allora vi consiglio di fare un salto nel magico mondo delle mod e installare “A Game of Thrones”.


Come molti avranno già immaginato il titolo della mod si riferisce a una famosa serie di libri fantasy (“ASong of Ice and Fire” di George R. R. Martin) che poi è diventata una famosa serie tv, tuttavia per apprezzare il gioco non dovrete necessariamente essere fan della saga (io stesso ho visto solo qualche puntata della prima serie). Il punto forte di questa “total conversion” è infatti il ribilanciamento del gioco nonché un sacco di nuove aggiunte rispetto alla versione base. In “A Game of Thrones” (d'ora in poi AGOT) la mappa non sarà più quella dell'Europa ma piuttosto quella del continente Westeros.


All'inizio questa potrà sembrare una mappa fin troppo semplice anche perché la componente navale viene quasi del tutto eliminata e la maggior parte delle battaglie verrà giocata via terra ma come ci si accorgerà ben presto questo aggiungerà una nuova dimensione tattica alle guerre. Il numero di unità è incredibilmente alto rispetto al gioco base (si arriva facilmente 20.000 uomini) e la grande estensione del territorio costringe il giocatore a ponderare bene ogni spostamento. Ma le guerre non sono decise esclusivamente attraverso il numero di soldati, in AGOT il condottiero è un fattore importantissimo. Grazie ad una serie di nuovi tratti i personaggi possono avere dei modificatori notevoli in battaglia, ad esempio un personaggio può cavalcare un drago in battaglia oppure possedere una spada leggendaria. Questi tratti risultano utili anche nell'esclusivo sistema di duelli (cosa di cui anche il gioco base potrebbe beneficiarne molto) che permette di decidere molte questioni di carattere politico e bellico. Durante una battaglia importante è possibile che i due re si incontrino e dal duello potrebbero essere decise le sorti della guerra favorendo il leader più abile nel combattimento.


Chi conosce la serie però sa che AGOT non è basato solo su combattimenti e guerre ma piuttosto su giochi di potere e intrighi politici. Anche questo è presente nella mod. Ci sono infatti oltre agli eventi generali della versione base (tutti riadattati per il setting di AGOT) anche degli eventi particolari e specifici ad ogni casata. Rispetto alla versione base nelle partite ci sono molte più guerre, più cambi di potere e più imprevisiti, unite questo al fatto che il tempo a disposizione è molto di più e capirete perché molti considerano questa mod addirittura migliore di Crusader Kings II con tutti i Dlc. La mod è scaricabile dal forumdel gioco oppure dal forum di AGOT. Purtroppo come il gioco originale la mod non è disponibile in italiano

Nessun commento:

Posta un commento