giovedì 8 agosto 2013

Tangiers: un indie surrealista molto macabro

Di giochi stealth e titoli horror ce ne sono sempre di più, ormai stanno saturando il web e le nostre console senza che ce ne accorgiamo. Tra questa marea di titoli è spesso difficile trovare qualcosa di particolare, che abbia elementi innovativi capaci di attirare quella fetta di videogiocatori più duri da soddisfare. Tra i tanti vorremmo scrivere due parole su un gioco indie di nome "Tangiers", dalle ambientazioni oscure e surreali.

tangiers screenshot

Tangiers è un titolo che mischia elementi stealth ed esplorativi. Ciò che stupisce subito dai video di presentazione e dagli screenshots è l'atmosfera cupa, con quell'aria di strano e occulto: il mondo di gioco risponderà a ogni vostra azione, e questa è una caratteristica interessante. Se per proseguire decidete di far fuori un personaggio, una casa può scomparire, un porto può diventare sommerso, cambiando così ogni volta i modi per superare i successivi rompicapi. Un gioco di variabili da controllare volta per volta che sicuramente aiutano la rigiocabilità del titolo.


Vi sembra un po' troppo macabro? Non dovete stupirvi perché gli sviluppatori hanno dichiarato che sono stati liberamente ispirati dal dadaismo, scrittori come Burroughs ecc ecc. Ho trovato interessanti le scritte che compaiono di tanto in tanto sui muri degli edifici o sulla strada, quasi come volessero mettere ancora più pressione ai videogiocatori rendendoli ancora più immersi in un mondo totalmente oscuro.

tangiers videogioco

Gli sviluppatori hanno lanciato una raccolta fondi su Kickstarter per rimediare qualche soldo in modo da mandare avanti il progetto. A pochi giorni dalla chiusura della raccolta non hanno ancora raggiunto l'obiettivo: anche se crediamo che questo verrà superato, sarà difficile vedere alla luce elementi aggiuntivi se non quelli base. Il titolo è attualmente in corsa anche per Steam GreenLight. Forse questa mancanza di hype riflette un po' il fatto che Tangiers non sia un videogioco per tutti, però apprezziamo l'idea innovativa e speriamo di vederla portata a termine!

Nessun commento:

Posta un commento