mercoledì 31 luglio 2013

Gaming nell'era di Youtube: 5 canali promozionali e il loro perché

Si può dire che internet ha rivoluzionato il mondo moderno, se una volta infatti giocavamo da soli e imprecavamo e urlavamo davanti a uno schermo, sembrando dei completi idioti ora lo possiamo fare giocando con gente di tutto il mondo sembrando, ironicamente, sempre dei completi idioti. Qualcuno deve aver capito che dopotutto imprecare e urlare poteva essere una cosa che condividevamo tutti e che in un certo senso ci faceva capire cosa vuol dire essere un gamer. Da lì la brillante idea del Let's Play ovvero un tizio che registra lo schermo mentre gioca a qualcosa e che prova a essere una personalità per il pubblico di Youtube. Con i Let's play sono nate parecchie “celebrità” virtuali (Pewdiepie, Yogscast, Game Grumps ecc.) e tanti altri tristissimi tentativi (se capite bene l'inglese a tal proposito vi consiglio il canale retsupurae dove essenzialmente i due conduttori prendono in giro i Let's play più assurdi). Questa incredibile impennata di visualizzazioni su Youtube deve aver fatto capire ai produttori e agli sviluppatori che forse poteva essere un ottimo terreno per pubblicizzare i loro giochi. Infatti attualmente capita a diverse celebrità di internet di essere finanziate da nomi molto importanti (Nintendo e Ubisoft su tutti) magari per provare un determinato gioco e farlo conoscere a tutti quelli che si sono iscritti al canale. Ma il Let's player o anche il normale recensore normalmente non è un esperto di video e a parte la sua personalità e i suoi iscritti non è in grado di offrire altro. Per avere una pubblicità più efficace questi grandi aziende si rivolgono a un diverso tipo di youtuber ovvero il regista emergente con diverse passioni nerd. In questa rubrica andremo a scoprire i lavori di cinque artisti abbastanza famosi su youtube. Siete pronti? Iniziamo!

Che mostri hai creato?!


Probabilmente uno dei meno noti, il canale di pwnisher si concentra su corti a tema videoludico, interviste e qualche tutorial. Rispetto ad altri canali questo non sforna video di continuo ma forse è anche un bene visto che in genere si tratta sempre di lavori di ottima qualità a contrario di altri suoi colleghi interessati più che altro a rimanere attivi anche a costo di fare video banali e scontati. Il punto forte di pwnisher sono sicuramente le scene di combattimento e le sparatorie e questo è ben visibile nei giochi che ha deciso di riprendere ovvero Sleeping Dogs, Killzone, Dead Island ecc.


Questo corto su Sleeping Dogs è un ottimo film d'azione che non ha nulla da invidiare ai film d'arti marziali asiatici. Certo la storia è praticamente inesistente ma chi ha giocato a Sleeping Dogs riconoscerà sicuramente l'atmosfera del titolo Square Enix ed questo secondo me che lo differenzia da un qualsiasi corto d'azione e lo rende unico.



Questo canale non è propriamente per videogiocatori, Lindsey è infatti una violinista ormai abbastanza famosa (più di due milioni e mezzo di iscrizioni, apparizioni in tv, tour internazionali ecc.) che però ha una certa passione per la cultura nerd. Questo si traduce in numerose cover di pezzi presi direttamente dai videogiochi o da serie particolarmente amate dai videogiocatori (Il signore degli anelli, Trono di spade ecc.). Pur essendo un pretesto per fare ascoltare la sua musica i video di Lindsey sono molto curati sia a livello di costumi che di riprese. In realtà non è proprio lei a gestire il tutto, i filmati sono girati da Devinsupertramp (un altro youtuber di cui parlerò meglio più sotto), però alla fine è Lindsey a montare il tutto e a presentare il prodotto finito.

Il video da guardare


Scegliere solo un lavoro è stato molto difficile ma alla fine ho optato per quello su Zelda. Ottimi costumi, ottima atmosfera e soprattutto una fantastica cover di una famosissima colonna sonora!



Lo stile di Devin Supertramp è molto riconoscibile: inquadrature molto ampie, telecamera quasi mai ferma e paesaggi naturali mozzafiato. Devin ha una cura quasi maniacale per queste riprese, infatti se si guardano i suoi dietro le quinte e i suoi commenti si può capire quanto impegno ci metta per trovare i posti e quanti viaggi scomodi è costretto a fare pur di avere quei pochi secondi di video. Ancora una volta i suoi video non sono tutti di stampo videoludico (anzi probabilmente è più un canale per chi ama sport estremi e paesaggi naturali) ma non è difficile trovare delle perle come i filmati su Assassin's Creed e tutti quelli di Lindsey Stirling.

Il video da guardare


Difficile trovare video ispirati dai videogiochi fatti così bene, anche perché sembra davvero di essere all'interno di Far Cry 3. Per chi ha già giocato al titolo Ubisoft sa che il video in questione riprende una missione del gioco (anche se un po' cambiata) e lo fa come se fosse una vera e propria sequenza di gameplay attraverso un ingegnoso sistema di schermo verde per separare l'attore protagonista dal resto della scena.



Sam e Niko sono i due ragazzi che gestiscono il canale Corridor Digital. Il loro stile è molto curato e tende ad essere pieno di effetti speciali e cg, cosa che potrebbe anche apparire pacchiana ed eccessiva per alcuni. In realtà però tutti gli effetti che propongono nei loro corti sono quasi sempre un punto chiave del lavoro stesso e poi diciamoci la verità: nella maggior parte dei videogiochi vediamo cose impossibili da realizzare praticamente ed è forse questo a renderli speciali. Sam e Niko lo hanno capito bene e con i loro video si può sentire un po' di quella magia.

Il video da guardare


Scene d'azione, sequenze in slow motion, make up ed effetti speciali fantastici, che volete di più?



Freddie Wong si può quasi considerare il re dei registi emergenti a tema videoludico. Basta guardare i suoi innumerevoli lavori tra cui Video Game High School una web series completamente finanziata tramite Kickstarter e di cui è in corso la seconda stagione. Un po' come i Corridor Digital Freddie Wong fa un grande uso di effetti speciali e spesso i due team collaborano assieme ma tanto avrete già capito che tra di loro si conoscono un po' tutti. Personalmente non amo molto il suo stile, lo trovo forse un po' troppo infantile e magari adatto a un pubblico adolescente (che comunque è la fascia di età che guarda maggiormente questi video) però le capacità tecniche sono ottime e alcuni suoi lavori meritano davvero.

Il video da guardare


Ah il classico dilemma vecchio vs nuovo. In questo video si affrontano in uno scontro decisivo gli eroi di giochi “moderni” (Halo, Team Fortress, Uncharted ecc.) contro i pixellosi giochi old school come Arkanoid e Space Invader. Chi vincerà?

Nessun commento:

Posta un commento