Ormai ci siamo: qualche giorno alla fine del calciomercato e poco più di un mese per testare con le nostre mani i videogiochi di calcio che fanno impazzire tutti i tifosi! Il 29 settembre (ma non dimentichiamoci possibili anticipi della data d'uscita da parte di una delle due case produttrici, che come al solito vorranno giocare d'anticipo!) andremo nel nostro negozio di videogiochi di fiducia con il solito dilemma: "quest'anno cosa scelgo? Fifa 12 o PES 2012?".
Perlomeno auguriamoci che non vengano deluse le aspettative delle nuove caratteristiche! Come sempre PES punta forte sulla grafica, oramai i giocatori, soprattutto quelli dei maggiori campionati, presentano livelli di dettaglio impressionanti: in questo nuovo capitolo verrà inserito anche il sudore, insomma cosa chiedere di più! D'altro canto, Fifa persegue altri obiettivi, come presentare un gameplay degno di nota e modalità online da provare senza meno. Negli ultimi anni (dal 2008 per la precisione), le due "saghe" hanno preso proprio questa divergenza: Konami predilige più l'aspetto grafico e organizzativo, EA Sports bada più al realismo tecnico-tattico e movimenti. Purtroppo quando una delle due si muove per correggere difetti e migliorare le caratteristiche degli aspetti nei quali presenta lacune, subito su siti e blog si scatenano le ire funeste dei fans: "No, ma è meglio PES!", "No, ma è meglio Fifa!".
Di certo so solo una cosa: odio quando leggo questo tipo di commenti e intuisco che in molti non hanno provato l'altro gioco. Ok, è giusto che uno abbia una preferenza, ma mi sembra assurdo sputare sul titolo concorrente senza mai averci giocato, almeno per qualche ora! Tralasciando questo spunto personale, vediamo un po' quali novità verranno proposte a grandi linee per entrambi.
PES 2012: migliori movimenti dei giocatori non controllati e una maggior intelligenza difensiva (oltre che nuove funzionalità per la difesa); il sistema dei rigori ritorna (grazie al cielo) a quello dei precedenti capitoli; grafica perfezionata ulteriromente; commento tecnico affidato a Luca Marchegiani che (finalmente!!) sostituisce Jose Altafini; una modalità "Football Life" della quale ancora non si sa niente; un nuovo livello di difficoltà, in modo che i più bravi possano sentirsi realizzati ancora di più ecc. ecc.
Fifa 12: sono stati migliorati vari elementi quali la presentazione dei giocatori, la partecipazione del pubblico e l'interfaccia del menu di gioco (quella dei precedenti non si poteva guardare!); introdotti il Tactical Defending e il Player Impact Engine, che andranno ad alzare ulteriormente il livello realistico della partita; nuove licenze, opzioni e highlights (era ora!); per finire il Pro Intelligence Player, ossia il miglioramento della IA (per esempio i difensori staranno più attenti contro giocatori come Messi e Ronaldo) e un ritocco significativo della grafica (soprattutto dei volti) ecc. ecc.
Mi rimane solo una domanda da chiedermi: in almeno uno dei due giochi, si potrà steccare l'arbitro? Ogni anno in tanti sperano per tutta l'estate che almeno uno dei due titoli proponga questa cosa, ma come sempre la delusione affiora. Insomma, a chi non è mai venuto il desiderio di poter tirare un bel calcione al direttore di gara dopo che questo ci ha fischiato un fallo inesistente? Mi accontenterei anche di uno schiaffetto! Aspettiamo solo fine settembre, e come al solito, assisteremo all'ennesima, bellissima sfida tra Fifa e PES!
Nessun commento:
Posta un commento