domenica 21 agosto 2011

Pixel Love: 5 esempi di amore videoludico

Che cos'è l'amore? Come lo si può rappresentare? Domande difficili perché ognuno di noi ha una propria visione di questa strana emozione che ormai abbiamo visto riproposta in tanti modi da tutti i media. I videogiochi però sono quasi un eccezione, è difficile se non quasi impossibile trovare un titolo che proponga una storia interamente basata sull'amore (senza contare le visual novel giapponesi o gli eroge che direi assomigliano più a libri che a giochi).
Credo che questa situazione si sia creata per diversi motivi, tra cui la quasi inutilità dell'amore nel gameplay; non è possibile mostrare al giocatore un sentimento così complesso mentre si gioca come invece per esempio è possibile mostrare la paura in un survival horror o la frenesia in un gioco d'azione, è quindi normale che l'amore venga usato più che altro come elemento collaterale alla trama, nonostante ciò esistono diverse serie con storie d'amore memorabili e con diversi elementi in comune, ho quindi deciso di prenderne cinque e di analizzarne i contenuti più “teneri”. Pronti? Iniziamo!

Assassin's Creed – Ezio e Cristina
Ah Firenze, patria di Dante e del dolce stilnovo, purtroppo però Ezio Auditore, protagonista di Assassin's Creed II non è esattamente il tipo da “amor cortese”. Ezio infatti oltre ad essere un assassino impegnato in una guerra segreta con i templari dell'Italia rinascimentale è anche un gran donnaiolo che ama divertirsi senza alcuna serietà con donne diverse. In realtà come scopriremo nel capitolo Brotherhood quella del don Giovanni è solo una facciata del personaggio, forse un meccanismo di difesa. Infatti il cuore di Ezio non è totalmente insensibile all'amore anzi, si scoprirà che esso è fortemente innamorato di Cristina Vespucci una ragazza di Firenze alla quale si dichiarò a 17 anni.
Purtroppo il loro sarà un amore maledetto: costretto a scappare a Monteriggioni in seguito alla congiura contro la propria famiglia egli dovrà separarsi dalla sua amata che nel frattempo troverà un altro marito. Ezio a malincuore accetterà la situazione e le strade dei due si divideranno per poi rincontrarsi drammaticamente alla morte di Cristina dove in una scena drammatica confesserà di non averlo mai dimenticato.
Momenti romantici


Qualche tempo dopo...

Ezio affranto dal suo dolore
The Witcher – Geralt e Triss
Si dice che i witcher (le creature mutanti che danno il nome al gioco) non provino emozioni, in realtà non è proprio così. Geralt il witcher protagonista pur essendo indifferente alla maggior parte degli eventi che accadono nel regno non è indifferente verso le persone vicine a lui tra cui Triss Merigold, abile maga e amante di Geralt. Il rapporto tra i due in ogni caso è abbastanza strano in quanto entrambi pur essendo innamorati vivono un amore disilluso, non aiuta neanche il fatto che a discrezione del giocatore è possibile tradire Triss con altre donne, cosa che il giocatore medio farà visto che non ci saranno vantaggi ne svantaggi nel gioco in questa scelta, nemmeno un achievement (però neanche nella vita reale te ne danno uno).
Momenti Romantici

Non metto il video perché la cutscene in questione rasenta il pornografico, in ogni caso se aveste voglia di vedere modelli poligonali che fanno l'amore potete tranquillamente cercare il filmato completo su youtube

Devil May Cry – Nero e Kyrie
In Devil May Cry tutto è spettacolare: personaggi, armi, boss di fine livello ecc. anche l'amore non fa eccezione nel quarto capitolo della serie che vedrà Nero protagonista di una adrenalinica avventura per salvare Kyrie la sua amata rapita da una setta che ha come obiettivo quella di risvegliare i demoni. Ma analizziamo meglio il rapporto tra i due durante la storia, Nero e Kyrie vivono un amore molto adolescenziale e sembrano dei novelli Romeo e Giulietta in questo caso non divisi dalle proprie famiglie ma dalle circostanze; Lei sorella del capo delle guardie della suddetta setta e lui semplice membro con un braccio demoniaco di cui si vergogna e che non vorrà rivelare a lei per paura di essere considerato un mostro. A movimentare le cose arriverà Dante (il protagonista storico della serie Dmc) che mostrerà la setta per quello che è e convicerà Nero a usare il suo braccio per il bene di Kyrie. Non mancheranno urla di rabbia, lacrime e salti nel vuoto a rallentatore col braccio proteso in avanti verso il partner.
Momenti Romantici

Questo si che è cool!

Kingdom Hearts – Sora, Kairi e Riku
Si lo so dopo aver letto che la storia in questione riguarda tre persone e non due potrebbe venire in mente una nota canzone di Renato Zero. “Ma impossibile” direte voi “è un gioco sotto licenza della Disney!” e si sa che la Disney da tanti anni ama deviare le giovani menti con storie di amore puro e duraturo nel tempo, in realtà Kingdom Hearts non è tanto diverso solo c'è un po' di confusione su chi ama chi. Ma facciamo chiarezza: Sora e Riku sono due amici che vivono su un isola insieme a Kairi che sarà motivo di giocosa rivalità tra i due. Le cose peggioreranno quando l'isola verrà attaccata dagli Heartless e costringerà il trio a dividersi; Riku verrà quasi divorato dall'oscurità e incomincerà a provare odio e gelosia nei confronti di Sora che però non vedrà l'ora di rincontrarlo, ed è qua che incominciano a venire diversi dubbi sulla natura del rapporto. Sora e certamente attratto da Kairi ma vuole a tutti i costi avere accanto a sé Riku, questo è stato motivo di speculazione da parte dei fans sulla vera sessualità di Sora (leggasi Yaoi), speculazioni che probabilmente non troveranno fondamento nei prossimi capitoli della serie ma che fanno comunque pensare in modo ambiguo. Eccovi un esempio.
Momenti romantici
Il trio dopo diverse peripezie si rincontra, Riku purtroppo non è in grado di tornare alla sua vera forma percui Sora non lo riconosce subito ma quando succede... Beh guardate e giudicate voi

Super Mario – Mario e Peach
Forse le persone tendono a ricordare i giochi di Super Mario come semplici platform, divertenti si ma senza profondità narrativa, questo è in parte vero essendo una serie fondamentalmente basata sul gameplay però non bisogna scordarsi la causa che motiva il famoso idraulico a gettarsi nelle sue avventure: la principessa Peach.
Da tanti anni ormai Mario è abituato ad andare in salvataggio di Peach, non importa se deve viaggiare per tanti livelli solo per farsi dire che “la principessa è in un altro castello” lui da vero eroe continuerà per la sua strada finché non potrà salvarla dalle mani del perfido Bowser per poi festeggiare con una torta al castello di Peach, almeno fino al prossimo rapimento.
Questo fa capire quanto Mario sia innamorato, perché diciamoci la verità, nessuno (a parte forse i level designers del gioco, ma questa è la triste realtà) costringe Mario ad infilarsi in stretti tubi verdi o a dare testate contro blocchi di mattoni solo per una cretina che si fa rapire di continuo! Ma Mario è un uomo coerente, sa che Peach è fatta così e le vuol bene lo stesso e per questo ha tutto il mio rispetto!
Momenti romantici
"Caro Mario,
Per favore vieni al castello.
Ho fatto una torta per te.
Tua
Principessa Toadstool"
Inizio Super Mario 64

Nessun commento:

Posta un commento