Chi se lo sarebbe mai aspettato, un anno fa, che a meno di dieci giorni dal rilascio europeo di Kingdom Hearts 3D si sarebbe scatenato un putiferio? Sicuramente nessuno. Tutto è iniziato il 20 giugno 2012, quando la Square-Enix (d'ora in poi SE) ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo blog ufficiale (ma forse c'è stato qualche sentore anche prima!). Vediamo di ripercorrere brevemente ciò che è successo e capire il perchè delle ire funeste dei fans.
Il 20 giugno, SE comunica ufficialmente che KH3D non sarà localizzato ne in lingua spagnola ne in lingua italiana, andando invece a favorire le lingue francese e tedesco. Il gioco quindi in Spagna e in Italia verrà distribuito in inglese, con solamente la confezione e il libretto delle istruzioni tradotti. La sera del 20 giugno sul web si è scatenato il finimondo, con tutti i fans italiani e spagnoli di KH che si lamentavano (giustamente) per non essere stati trattati alla pari delle altre nazioni. Perchè la SE, dopo ben sei titoli tradotti, ha optato per questa scelta? I motivi possono essere molteplici. Per esempio hanno visto che le vendite, a partire da KH 358/2 Days, sono calate vistosamente (cosa ovvia per ogni serie, contando poi il fatto che molti non siano stati titoli principali); potrebbe essere che abbiano fatto un'analisi di comparazione, secondo cui in Spagna e in Italia avevano in media meno vendite rispetto alla Germania e alla Francia; oppure semplicemente hanno notato che la Nintendo 3DS è stata venduta pochissimo in questi paesi... Ci sarebbe da fare dei discorsi interi per ognuno di questi punti, cercherò di stringere il più possibile.
Prima di tutto vorrei fare un ragionamento sulle lingue. In Italia è risaputo che le persone che parlano e capiscono fluentemente l'inglese sia una percentuale molto bassa rispetto a tutti gli altri paesi. Certo, parliamo sempre di videogiochi, che non sono difficili da capire, ma non vediamo il motivo di precludere a fans che, per un motivo o per un altro nella loro vita non hanno avuto l'opportunità di imparare l'inglese, essere obbligati a non giocare questo titolo (o giocarlo e non capirlo). Poi, perchè tedesco e non spagnolo? Si può capire il francese, che nel mondo è parlato in tantissime nazioni, così come lo spagnolo. Ma il tedesco, oltre che in Germania, è lingua riconosciuta solo nei paesi confinanti (Austria, Svizzera, Belgio ecc), e si sa che in questi paesi il livello di istruzione è altissimo, e anche i ragazzi di 13-14 anni parlano l'inglese quasi alla perfezione.
Discorso vendite. Indipendentemente dal calo, non credo sia un ragionamento giusto interrompere le traduzioni di una saga che va avanti dal 2002, e che per tanti motivi è stata portata avanti così tanto. Anche l'analisi sulle vendite della 3DS secondo me è errata. Come tutti sanno le vendite di una console sono direttamente collegate ai titoli, e in tantissime persone avrebbero comprato la 3DS con l'uscita di KH3D. Ora la SE si è mangiata anche una bella fetta di questi fans. Anche le date scelte per l'uscita non sono in linea con una giusta strategia: il 20 luglio esce Kingdom Hearts, e il 28 luglio il 3DS XL... Sicuramente Nintendo non potrà sperare che i fans più accaniti aspettino ben 8 giorni per giocare il prossimo titolo di KH e spendere quei 100 euro in più per la console in formato più grande, dato che in tanti lo comprano al Day-One.
Concludiamo con l'ultima, incredibile notizia. La divisione spagnola di Nintendo ha deciso di non distribuire Kingdom Hearts 3D nella penisola iberica. Uno shock vero e proprio per i tanti spagnoli, che si dovranno rivolgere a dei rivenditori autorizzati o operare acquisti all'estero. Probabilmente è stata una forma di protesta verso SE per non aver localizzato il videogioco in spagnolo... Che non succeda lo stesso anche qui? In Italia i titoli di KH sono stati sempre distribuiti da Halifax, quindi non ci dovrebbe essere questo problema, anche se non capiamo il perchè su Amazon Italia il videogioco non sia più presente per la prenotazione, quando su tutti gli Amazon esteri c'è... Aspettiamo il 20 luglio e auguriamoci che non ci saranno le stesse beghe per i prossimi Kingdom Hearts!
??? Ma una Patch è auspicabile?
RispondiEliminaAlla patch non avevo proprio pensato! Direi che sarebbe fortemente gradita :)
EliminaSperiamo...il 3ds, a differenza del ds normale, ha la possibilità di far scaricare le patch...vedremo...
RispondiEliminaSottolineiamo il fatto che una persona può sapere anche parlare benissimo l'inglese, ma se a KH ti sfugge mezza roba, anche in italiano, non si capisce più nulla XD In inglese il rischio si alza di parecchio XD
EliminaTrovo che il mancato rilascio della lingua italiana e spagnola in KH3D sia una mancanza di rispetto verso tutti i fan che hanno riempito loro le tasche per anni. Siamo noi a pagare il gioco e i giochi per 3DS costano 40 euro l'uno, che non è poco. KH3D NON tradotto, i 40 euro non li vale. Non fraintendetemi, ho abbastanza dimestichezza con l'inglese tuttavia anche conoscendolo è inevitabile perdere qualche parola...e con le storie intricate di KH basta perdere qualche parola per non capirci più nulla. Se le vendide sono calate non mi sembra affatto una bella mossa fare una cosa simile. Io personalmente ho comprato anche KH 358/2 days e Coded...nonostante siano ritenuti di scarsa importanza. 358/2 days mi è piaciuto, era un interessante approfondimento della storia di Roxas...Coded invece a mio parere faceva schifo...è un gioco inutile creato esclusivamente per tener buoni i fan fino all'arrivo di 3D. ORA mi fa imbestialire che abbiano tradotto quella schifezza di Coded che non aveva alcun senso di esistere perchè Sora non era Sora, Riku non era Riku, nessuno ci ha capito un ca**o e alla fine si scopre semplicemente che Sora deve andare a salvare tutti quei poveri cristi che sono finiti male. Cosa ovvia che penso tutti sapessero già. Invece KH3D che non è uno spin off ma un gioco vero e proprio che procede con la storia e e collegherà i giochi precedenti con KH3 non è stato tradotto! Ci prendono in giro?! Io sono sempre stata una fan di KH, ho comprato anche gli spin off, e adesso, per protesta KH3D non lo comprerò. Spero che non lo compri nesuno, che quelli della Square mettano la testa apposto, si ricordino che è grazie a NOI se sono arrivati così in alto (produttori di fama mondiale) e che siamo noi a sborsare i soldi! Vogliamo la traduzione (e non è come vogliono far credere, le traduzioni non costano quasi niente).
RispondiEliminaScusate per il papiro.
Non ti scusare per il papiro :) Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto, soprattutto il fatto che abbiano tradotto Re:Coded e non questo titolo. Rispetto la tua decisione di non comprarlo per protesta, è assolutamente lecito e sono convinto che la Square sentirà le pressioni che i fans italiani e spagnoli stanno mandando in questo periodo. Secondo me la Square negli ultimi anni (a parte qualche titolo di tanto in tanto), in generale è proprio degradata, e voglio sperare che sia così magari per cambiamenti di quadri dirigenziali che hanno optato per brutte scelte. Già il solo fatto che uno debba stare più di 10 anni vincolato alle vicende di una solo saga lo trovo assurdo (infatti ogni volta che compro un nuovo KH ho sempre qualche problema di memoria rispetto a quelli precedenti!). Io però ti voglio dare un consiglio: magari non acquistarlo subito, però ti assicuro che questo titolo vale i suoi soldi, italiano o inglese che sia. Mi hai detto che l'inglese lo macini, e so che ti scoccia se ti perdi qualche frase, ma per fortuna si ha la possibilità di metter pausa durante i filmati e controllare il dizionario :) (so che è una cosa noiosa, ma a mali estremi...). Non dico nulla riguardo alla trama perchè non sarò nemmeno arrivato a metà e non mi spoilero mai i giochi guardando sul web, ma ti assicuro che il gameplay è qualcosa di fenomenale, questa volta si sono veramente superati. Comunque speriamo si rimedino a fare una patch con la traduzione... in ogni caso pensaci all'acquisto (mi dispiace che una fan di Kingdom debba rinunciarci proprio a pochi titoli dalla fine della serie :) ).
Elimina