E' passato qualche giorno dalla dichiarazione del vicepresidente di Capcom Christian "Sven" Svensson sul perchè il prossimo capitolo di Ace Attorney (Dual Destinies) sarà rilasciato in occidente solo in formato digitale. Chiaramente, questione di costi... ma se tutte le software house cominciassero a ragionar così, potremo esser vicini alla dismissione completa delle copie fisiche?
Le affermazioni del VP di Capcom vertono essenzialmente su pochi punti fondamentali: il business dei videogiochi si sta progressivamente spostando verso il digitale; non tutti i giochi sono adatti ad entrambi i formati; i costi, compresi i vari margini della classica distribuzione, sono molto più alti per le copie in formato fisico rispetto che quelle digitali. E' chiaro che il Digital Release è conveniente economicamente sia per le software house che per noi consumatori, in quanto potremo acquistare i giochi a prezzi relativamente più bassi: le piattaforme di acquisto digitale, come Steam, stanno aumentando di giorno in giorno il loro successo perchè (anche grazie a offerte molto vantaggiose) permettono di comprare molti titoli a prezzi quasi irrisori.
Previsioni di cambiamento del fatturato nei videogiochi, dati in miliardi di euro. Fonte: IDATE, World Video Game Market, edition January 2013 |
Di questo passo l'ipotesi della dismissione delle copie fisiche nei prossimi anni si fa sempre più concreta. Non parliamo di 2-3 anni, ma probabilmente tra 6-7 anni il discorso diventerà sempre più attuale, soprattutto con le console di nuova generazione che gradualmente passeranno in definitiva alle copie digitali. C'è da chiedersi: è questo ciò che vogliono tutti i videogiocatori? Probabilmente no. E' sempre più comune vedere persone che fanno i salti mortali per acquistare titoli in edizione limitata, con custodie speciali e gadgets di vario tipo: questo perchè c'è una willingness to pay altissima per questo tipo di articoli.
Okami HD in Europa è stato rilasciato solo in copia digitale |
I videogiocatori amano le confezioni e le copertine dei loro titoli preferiti, perchè spesso i disegni delle cover sono delle vere e proprie opere d'arte, che rispecchiano il gioco al meglio esaltandolo in tutto il suo splendore (d'altronde fino a poco tempo fa molti ragazzi poco esperti di videogiochi si ritrovavano a comprare titoli solo perchè la copertina era bella!). Ho da poco scaricato Okami HD tramite PlayStation Plus e, col fatto che il gioco mi piace da morire, mi scoccia terribilmente non poter avere la copia fisica di questo titolo! Insomma, le copie digitali sono sicuramente il futuro e probabilmente quelle fisiche verrano un giorno eliminate del tutto. Speriamo che qualcuno si inventi uno stratagemma per accontentare tutti... la butto lì, per esempio su Steam, nella nostra libreria giochi, si potrebbe fare una sottosezioni in cui poter guardare le copertine dei videogiochi che abbiamo. Forse non è questo granchè, ma sarebbe già qualcosa!
Nessun commento:
Posta un commento