domenica 4 dicembre 2011

Nintendo 3DS: le strategie per rinascere e sfidare la PSVita

Si sa, le battaglie fra consoles sono forse uno degli aspetti più belli dell'intero mondo videoludico, che oltre a mettere in concorrenza le imprese di produzione fanno sorgere vere e proprie colonie di sostenitori, che perorano a spada tratta la propria causa per difendere il loro giocattolino preferito. E' un periodo in cui capita spesso di sentire rumors riguardo a una possibile Xbox 720 e ad una PlayStation 4, ma ciò che è di più stretta attualità riguarda la sfida tra le consoles portatili di ultima generazione, ovvero Nintendo 3DS e PSVita.

nintendo 3ds psvita sfida vs

Un po' a sorpresa (senza "un po'"), la 3DS è riuscita a stupire tutti per l'incredibile insuccesso. L'uscita, tra febbraio e marzo del 2011 in tutto il mondo, non ha portato i risultati sperati. Le vendite non sono decollate: i vari malumori tra le mamme dei bambini, che hanno voluto subito mettere in chiaro come le 3 dimensioni potessero danneggiare la vista dei loro figli, e, per quanto riguarda i videogiocatori più grandi, la quasi totale mancanza di titoli validi all'uscita sono stati due tra i tanti elementi ad aver danneggiato la console targata Nintendo. I problemi finanziari della casa, che nel mese di agosto hanno portato ad un drastico taglio del prezzo della 3DS, hanno ulteriorormente aumentato le opinioni negative, dato che la console è stata un po' sminuita. A settembre, le sue speranze di vita si aggrappavano solamente a "The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D", praticamente l'unico titolo degno di nota fino a quel momento; ma ora, le cose sono cominciate a cambiare: finalmente, sono cominciati ad arrivare i titoli giusti per rilanciarsi e sfidare la nascente PlayStation Vita.

mario nintendo 3ds soldi vendite

Si è rotto qualcosa? A chi non chiedere aiuto, se non a Mario! Il povero idraulico di origini italiane si può considerare il vero "salvatore" della 3DS. Con Super Mario 3D Land e Mario Kart 7, la console si arricchisce di due titoli validissimi, il primo in quanto a gameplay, il secondo grazie soprattutto alla fantastica modalità online. Come ben sappiamo, il caro Mario non delude mai, e questa può esser la svolta definitiva per rendere la 3DS un prodotto competitivo, ad un prezzo praticamente bassissimo. Non dimentichiamoci poi altri titoli come Sonic Generations, Cave Story 3D e Cooking Mama 4, che vanno ad aumentare ulteriormente il bacino di utenza, e soprattutto l'aggiornamento software (in arrivo l'8 dicembre), che andrà ad aggiungere la grossa possibilità di registrare filmati in 3D. A proposito di competitività, forse questo mix di scelte arriva proprio nel momento giusto, dato che la PSVita è in dirittura d'arrivo.

psvita final fantasy x 10 logo

PlayStation Vita è la nuova console portatile della Sony, successore della PSP. In Giappone è in uscita prima di Natale (17 dicembre), mentre nel resto del mondo verrà rilasciata a febbraio 2012 (per ora la data è il 22). PSVita ricorda esteticamente le prime PSP, ciò che cambia sono le sue caratteristiche tecniche, in grado di fornire prestazioni uniche. PSVita non possiede la tecnologia 3D, ma è superiore alla 3DS in quanto a risoluzione (960x544 contro 800x240), memoria RAM, processore e tanti altri elementi hardware. I giochi annunciati, inoltre, sono delle chicche da non poco, tra i quali troviamo: Uncharted: Golden Abyss; ModNation Racers, LittleBigPlanet, WipEout 2048, Final Fantasy X, KH BBS Vol.2, e tanti altri. Dall'ultimo evento Sony a Tokyo, sono trapelati rumors riguardo i porting: sono stati testati dei giochi PS3 su PSVita con risultati ottimi: poco più tardi è stato annunciato (non ufficialmente) che in futuro si potrà giocare su PS3 e utilizzare lo stesso salvataggio per continuare a giocare sulla PSVita (se tutto ciò fosse confermato, sarebbe veramente un salto in avanti epocale, anche se la Nintendo non è rimasta indietro a riguardo, dato che propone lo stesso principio con la WiiU). Ciò che colpisce però è il prezzo: in Europa costerà 249€ la versione base, 299€ la versione che aggiunge il 3G.


In tutto ciò mi chiedo se la Nintendo non possa avere in qualche modo optato per "finte strategie sbagliate", dato che ora si ritrova con una console a basso costo e con ottimi titoli (sia usciti che previsti a breve), a poca distanza dall'uscita di PSVita, che si presenterà sul mercato con un prezzo un tantino alto, forse troppo, per cercare di surclassare la 3DS. Non resta che aspettare qualche mese, e vedere come andranno le vendite. Più o meno credo che la prossima estate, potremo dare un risultato quasi obiettivo su chi tra le due abbia vinto la sfida delle console portatili di ottava generazione.

Nessun commento:

Posta un commento