mercoledì 26 settembre 2012

Project X Zone: Capcom, Sega e Namco in uno scontro definitivo!

A maggio di quest’anno usciva sul famoso magazine giapponese Famitsu l’annuncio di un nuovo gioco per Nintendo 3ds, un rpg strategico che riuniva alcuni dei più famosi personaggi targati Capcom, Sega e Namco. Purtroppo questo genere di giochi rimane quasi sempre confinato nella terra del sol levante (come nel caso di Namco x Capcom, il prequel di questo gioco) tuttavia recentemente Katsuhiro Harada (produttore della serie Tekken) ha espresso interesse nel vedere Project X Zone localizzato anche in occidente.

L’intro del gioco, fatto dai ragazzi del famoso studio d’animazione giapponese Gainax

 

Intanto mentre aspettiamo ulteriori notizie sulla possibilità di giocarci senza decifrare strani geroglifici ideogrammi parliamo un po’ del gioco in sé. La caratteristica principale su cui punta Project X Zone è sicuramente il numero di personaggi, che sono più di 200 e quasi tutti provenienti da altri giochi delle tre aziende coinvolte. I personaggi giocabili sono divisi in coppie e tramite dei semplici movimenti col pad analogico potranno eseguire diverse tecniche prese dai loro giochi. Le coppie previste per il momento saranno queste:

Kogoro Tenzai & Mii Kouryuuji (Personaggi originali)

Chris Redfield & Jill Valentine (Resident Evil: Revelations)

Dante & Demitri Maximoff (Devil May Cry e Darkstalkers)

Ryu & Ken Masters (Street Fighter)

Chun-Li & Morrigan Aensland (Street Fighter e Darkstalkers)

Mega Man X & Zero (Mega man X)

Frank West & Hsien-Ko (Dead Rising e Darkstalkers)

Kurt Irving & Riela Marceris (Valkyria Chronicles III)

Ichiro Ogami & Sakura Shinguji (Sakura Wars)

Gemini Sunrise & Erica Fontaine (Sakura Wars)

Akira Yuki & Pai Chan (Virtua Fighter)

Toma & Cyrille (Shining Force EXA)

Zephyr & Leanne (Resonance of Fate)

Yuri Lowell & Estellise Sidos Heurassein (Tales of Vesperia)

Jin Kazama & Ling Xiaoyu (Tekken)

Kite & BlackRose (.hack)

KOS-MOS & T-elos (Xenosaga)

Soma Schicksal & Alisa Ilinichina Amiella (God Eater)

Haken Browning & Kaguya Nanbu (Endless Frontier)

Reiji Arisu & Xiaomu (Namco x Capcom)

Project-X-Zone

Inoltre a queste coppie sarà possibile inserire un terzo personaggio di supporto che interverrà a discrezione del giocatore. Tra questi personaggi ci sono dei veri e propri “reperti storici” basti pensare ad Arthur di Ghost ‘n Goblins ma anche personaggi di giochi arcade ormai dimenticati come Bruno Delinger (il clone di Bruce Willis!) di Dynamite Cop o Batsu di Rival Schools, lo strano picchiaduro Capcom ambientato in una scuola. Personalmente ho apprezzato molto la scelta di Namco di includere questi personaggi un po’ più sconosciuti, un idea ottima sia per conivincere i nostalgici, sia per farli conoscere alle nuove generazioni di gamers.

La storia del gioco invece non è ancora molto chiara ma naturalmente considerando il titolo parla di varchi temporali e personaggi di dimensioni diverse che devono sconfiggere un nemico comune. Niente di particolarmente profondo, saranno interessanti però le interazioni che si andranno a creare tra i diversi personaggi.

Qualche dettaglio sul gameplay e la storia

Il gioco uscirà in Giappone nella seconda settimana di ottobre mentre per noi europei non ci resta che incrociare le dita e sperare al più presto in una localizzazione!

Nessun commento:

Posta un commento