domenica 17 novembre 2013

Line-up PS4: tanto fumo e poco arrosto?

In America la PS4 è stata rilasciata da qualche giorno e naturalmente cominciano ad arrivare i primi commenti di gamers, siti e canali Youtube. Tra le tante opinioni che ho letto mi hanno colpito i bassi voti di alcuni titoli PS4, tra cui Knack, su cui Sony aveva marciato parecchio in termini di promozione. Tutto questo mi ha fatto pensare: vuoi vedere che Sony ha investito più in marketing che nella qualità della line-up?

voti videogiochi novembre 2013

Sicuramente non scopro l'acqua calda: chiunque si è accorto, già dall'E3 2013, che chi curava il marketing di Sony era estremamente preparato e, come dei falchi, si fiondavano su ogni opportunità utile a massimizzare l'immagine di PS4 (e far sembrare XboxOne la peggiore console di tutti i tempi). Nonostante fosse così chiaro, alla luce del lancio di PS4, ora penso che questo lavoro di marketing abbia veramente superato ogni più rosea aspettativa.

Sony pubblicità caratteristiche PS4
Sony non ha proprio peli sulla lingua

Chiariamo che sono consapevole della relativa potenza hardware di PS4, e credo anche che molti titoli annunciati siano molto validi, ma usciranno solo in un prossimo futuro. Ciò che più stupisce è come Sony abbia gonfiato la qualità dei titoli della line-up di PS4. Premettiamo che i voti dei siti che recensiscono videogiochi sono tendenzialmente più bassi per i primi titoli next-gen, però non mi sarei aspettato lo fossero così tanto. Prendiamo a riferimento proprio Knack. Fin dalla sua prima apparizione ho pensato fosse al massimo un buon giochino (traspariva fin dai primi gameplay un sistema di combattimento ripetitivo e un andamento troppo lineare) ma Sony è stata brava a creare un falso hype affermando che fosse uno dei titoli di punta della nuova PlayStation.

slogan ps4 greatness awaits tv

Per chiudere vorrei far notare altri due aspetti della straordinaria campagna promozionale di PlayStation 4 a discapito di quella di XboxOne. Nelle pubblicità delle due console noterete che lo slogan che usa Microsoft è "All in One", che testimonia la capacità di XBO di fare gaming e interagire con tv e svariate applicazioni: non il massimo dell'efficacia per i gamers più puri. I due slogan utilizzati da Sony sono: "#4theplayers", gioco di parole con il 4 della console (e al fatto che sia concentrata sull'aspetto game piuttosto che quello media), ma soprattutto "Greatness Awaits". Come puoi trovare qualcosa di meglio? Chi ha avuto l'idea per questa frase credo sia un vero e proprio genio, Microsoft non potrebbe inventare uno slogan che superi questa "grandiosità"... Veramente tanto di cappello al reparto marketing di Sony, ora non ci resta che aspettare dei videogiochi che potranno valorizzare seriamente la console.

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