martedì 3 gennaio 2012

Calo di vendite e problemi tecnici per la PlayStation Vita

Le cose sembravano andare bene per la Sony dopo il rilascio in Giappone della Playstation Vita avvenuto il 16 dicembre e i dati lo confermano: 321.000 console vendute durante i primi due giorni che pur rimanendo indietro alla rivale Nintendo 3ds (371.000 pezzi venduti nello stesso arco di tempo all'uscita) risulta pur sempre un ottimo risultato che supera di gran lunga quello ottenuto con la precedente console portatile ovvero la Psp. I problemi purtroppo giungono la settimana successiva dove si rivela un disastroso calo delle vendite pari al 78% praticamente sotto a qualunque altra console venduta, un calo molto preoccupante considerando il periodo natalizio che avrebbe dovuto aiutare le vendite e sul quale Sony aveva puntato molto

psvita natale
 
Qual'è la causa di tutto ciò? Difficile dirlo con sicurezza ma ci sono diversi fattori, iniziamo da quelli più evidenti:
I problemi tecnici
La PsVita giapponese non è uscita “pronta”, pare infatti che la nuova console abbia diversi problemi come blocchi di sistema, touchscreen imprecisi e bug vari.

 

La stessa Sony ha confermato tutto e dopo essersi scusata ha rilasciato subito un nuovo aggiornamento firmware per tutte le PsVita. La cosa interessante è che l'aggiornamento va fatto tramite un programma da installare sul pc e alcune persone hanno rilevato uno spyware proprio in quel programma!
 
Il prezzo
Una PsVita in Giappone costa circa 24,980 yen per la versione Wi-Fi e 29,980 yen per la versione 3g che convertiti in euro sono circa i 249 (Wi-Fi) e i 299 (3g) che chiederanno a noi europei dal 22 febbraio. Le due versioni sono praticamente uguali tranne per qualche contenuto in più per la 3g come la realtà aumentata, tuttavia per la maggior parte dei giochi o anche solo per salvare una foto bisognerà utilizzare una memory card (molto simili alle microsd che però Sony ha preferito non usare per motivi di “sicurezza”) che va dai 20 € per la card da 4Gb fino ad arrivare ai 100 € per quella da 32, quasi la metà del prezzo della console!

I giochi

Come per la Nintendo 3ds all'uscita anche la PsVita deve fare i conti con un parco giochi poco ispirato, magari col tempo usciranno giochi degni di nota ma per il momento il pubblico giapponese deve accontentarsi di quelli rilasciati il cui titolo di punta è Uncharted: Golden Abyss (nella foto screenshot della pubblicità giapponese con Harrison Ford), un gioco definito da alcuni di gusto “troppo occidentale” che forse non era quello che si aspettavano i gamers nipponici.

Harrison Ford mentre gli si blocca la PsVita
In ogni caso per chi fosse interessato ecco una lista dei giochi che saranno disponibili all'uscita

BlazBlue Continuum Shift Extend
Escape Plan
Hot Shots Golf: World Invitational
Hustle Kings
Little Deviants
Lumines: Electronic Symphony
ModNation Racers: Road Trip
Rayman Origins
Super Stardust Delta
Ultimate Marvel vs. Capcom 3
Uncharted: Golden Abyss
WipeOut 2048
Army Corps of Hell
Asphalt Injection
Ben10: Galactic Racing
Dungeon Hunter Alliance
Dynasty Warriors Next
F1 2011
FIFA Soccer
Michael Jackson The Experience
Plants vs. Zombies
Shinobido 2: Revenge of Zen
Tales of Space: Mutant Blobs
Touch My Katamari
Virtua Tennis 4: World Tour Edition
Disgaea 3: Absence of Detention
Gravity Rush
Lego Harry Potter: Years 5-7
MLB 12: The Show
Ninja Gaiden Sigma Plus
Reality Fighters
Ridge Racer
Silent Hill Book of Memories
Supremacy MMA: Unrestricted
Unit 13

Nessun commento:

Posta un commento