E' risaputo, quando esce una nuova console, tempo qualche giorno e già si comincia a speculare sulla successiva. Siamo appena approdati nel 2012, ed è giunta l'ora di pensare seriamente alle console da salotto next-generation di Microsoft e Sony: Xbox 720 e PlayStation4.
Nessun annuncio ufficiale o cose simili. Solo supposizioni, che ora come ora però sembrano essere molto vicine alla verità. Il 2013 sembra l'anno buono per assistere alla sfida delle sfide: infatti tra due Natali potremo avere sotto l'albero una delle due console che rivoluzioneranno il mondo dei videogiochi. All'E3 di quell'anno verranno con tutta probabilità presentate entrambe, ma se così fosse non potremo dar per certa la data di uscita, in quel caso il 2014 diventerebbe più consono, anche come suggerito da vari analisti statunitensi, che dichiarano la non prontezza di Sony e Microsoft nello sviluppare i due prodotti in così poco tempo e relativa commercializzazione. Su di una cosa però sembrano essere certi: Sony sembra essere in leggero vantaggio su Microsoft (anche se deve pensare a fare i conti con i guai della PSVita).
Xbox 720. Il cambiamento ai vertici di Xbox avvenuto da qualche giorno fa supporre che qualcosa di effettivo ci sia. Ad alimentare il tutto sono le indiscrezioni che ci siano dei progetti già ben avviati per la nuova piattaforma: infatti tra i possibili titoli all'uscita dell'Xbox 720 troviamo Fable 4, Saints Row 4, e altri continui quali Gears Of War e Call of Duty. Insomma, non sarebbe male come inizio! L'unico vero problema che potrebbe persistere è la mancanza del lettore Blu-Ray, dato che la Sony difficilmente rilascerà la licenza alla rivale Microsoft.
PlayStation 4. Stesso discorso per quanto riguarda la PS4: girano voci che ci siano già alcuni studi interni alla Sony a lavoro su titoli per questa nuova console. Sony a riguardo è molto più chiusa rispetto alla Microsoft (che di recente non ha negato una possibile uscita prima della "fine" della 360, prevista per il 2015), e purtroppo dovremo attendere notizie ufficiali per capirci qualcosa di più. Intanto, per qualche sognatore, il designer asiatico Tai Chiem (conosciuto per essere il potenziale progettista di un Mac 3D), ci regala un concept per PS4 altamente innovativo, forse fin troppo, data anche la probabile inutilità di avere uno schermo touch screen direttamente sulla parte fissa della console, come potete vedere dall'immagine sottostante.
Non ci resta che aspettare! La sfida sembra farsi sempre più interessante, e nel frattempo non dimentichiamoci che questo anno Nintendo approderà sul mercato con il successore della Wii, ossia Wii U, che (finalmente) presenterà una risoluzione in 1080p, e, conoscendo la casa giapponese, di sicuro non si farà sfuggire le opportunità per tirare a se qualche quota di mercato di anticipo su Xbox 720 e PlayStation 4.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaXbox720= Mega suppostona al mentolo...
RispondiEliminaXD in effetti ne ha le sembianze! Però dubito che metterebbero sul mercato una roba del genere XD
RispondiElimina